Tommaso97 ha scritto:Vado controcorrente se dico che sono un po' bruttine ? però povere, non è colpa loro !
Non puoi immaginare che castroneria pazzesca hai detto ? Sono di una bellezza dolente incredibile, sono il sangue della grandezza di Napoli, come le rovine di Pompei, come certe sonorità di Bennato, come la "tammurriata nera" di E.A. Nicolardi: il più bel canto contro la guerra che sia mai stato scritto. Mi viene il sospetto che le contaminazioni a cui era esposta Napoli ( che è al centro assoluto del mediterraneo ) abbiano dato sangue nubiano al nostro patrimonio caprino. E : "mediterraneo è destino" come ha detto il grande Jacques LE GOFF". Quelle capre sono la testimonianza che Napoli è il centro delle contaminazioni di questa parte del mondo ( il mondo occidentale). e nate nu caprett, ie nate nire ... E la mamme... oh chiamme cgire. Sissignore, oh chiamme Cire !
Un momento, è chiaro che queste capre sono rare e bisognerebbe cercare di diffonderle e di mantenerle in purezza, ma io parlo per conto mio e dico che esteticamente sono proprio brutte ! Non parlo della loro storia o altro, solo dell'aspetto fisico... Un punto di vista per ciò che concerne la bellezza non è mai una castroneria, non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace, e a me queste capre non piacciono. Questo però non vuol dire che non riconosca le difficoltà che la razza ha avuto ecc ecc !
oh ! chiedo scusa . E' vero non è bello ciò che è bello , ma è bello ciò che piace. Infatti .... se riesco a costruirmi la struttura che ho in mente, dopo le maltesi, mi vado a comperare qualcuna di queste nubia.. , pardon napoletane. Infatti Monica BELLUCCI, a qualcuno non piace . A me ...., me fa morì.
Quella Napoletana (detta anche Torca Nera) è una capra che mi affascina molto. In lei è racchiusa la Storia di un territorio, e come diceva bene ninconanco è ricca si sangue orientale: com'è facile intuire questo deriva dal Porto di Napoli ed agli scambi che anche con la regione della Nubia erano effettuati. Una capra estremamente rustica, a mio parere tanto particolare quanto Bella, che per fortuna da qualche anno è stata rivalutata e (speriamo) salvata da sicura estinzione. La Campania tutta è una terra che gode di innumerevoli autoctonicità, e certamente questa ne è una delle più prestigiose. Sull'estetica...permettetemi, ma la bellezza è veramente cosa soggettiva.