Autore |
Messaggio |
giambin
Iscritto il: 23/12/2013, 18:25 Messaggi: 42 Località: roncone (tn)
|
Ciao a tutti vorrei comperare 3o 4 caprette nane tibetane. Io abito in trentino a 1000 metri dove gli inverni sono freddi e lunghi . Secondo voi le caprette sopportano il freddo? In una xapanna di legno riescono a passare l inverno? Ben vengano anche consigli visto che non ho mai avuto animali. Grazie
|
14/05/2014, 14:02 |
|
|
|
|
Tommaso97
Iscritto il: 12/02/2011, 17:39 Messaggi: 1635 Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
|
Ricordati comunque che si chiamano tibetane ma in verità sono originarie dell'Africa ! Sono animali molto resistenti, e con un riparo ben coibentato e senza correnti d'aria (molto peggio del freddo in sè) non dovrebbero avere problemi, però la stalla devi farla grande, perchè tendono a starci dentro quando piove o nevica. Predisponi anche all'interno di essa una piattaforma alta 1 metro (mettici un paio di gradini per farle salire) ricoperta di paglia dove gli animali potranno andare a dormire per isolarsi meglio dal freddo e dall'umidità. Ti consiglio comunque di prenderle a inizio primavera, avranno tutto il tempo di abituarsi alle nuove condizioni climatiche. Io ho predisposto pure una pedana per il sole, senza sopra nè paglia nè niente, la buttavano giù, devi vedere che goduria.
ps : che tipo di pascolo hai ?
_________________ "Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"
|
14/05/2014, 15:39 |
|
|
giambin
|
grazie per le risposte. Il pascolo e' meta' prato di montagna e meta' bosco di faggi e abeti. il prato e' piano mentre il bosco e' molto ripido con rocce. Per lo spazio non ci sono problemi. un altra domanda siccome non ho acqua corrente ogni quanto devo cambiarla? Adesso volevo preparare tutto il recinto e la primavera prossima prenderle.
|
14/05/2014, 17:25 |
|
|
Tommaso97
|
Se c'è un bosco dove possono giocare correre e saltare allora è assolutamente perfetto. Lo terranno anche pulito dai rovi. L'acqua idealmente dovrebbe essere cambiata tutti i giorni se proprio non riesci prendi una vasca molto grande( occhio che non ci finiscono dentro mettici sopra qualcosa per farci entrare solo la testa della capra) che si manterrà pulita più a lungo ! Le mie capre comunque sono proprio delle pesti hanno l'acqua pulita a disposizione e ti vanno ao bere quella sporca delle anatre...
_________________ "Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"
|
14/05/2014, 18:12 |
|
|
blackmamba
Iscritto il: 23/05/2013, 12:48 Messaggi: 71 Località: Merana (Al)
|
per l'acqua, io fossi in te metterei una cisterna un po' sopraelevata, poi ci collegherei un abbeveratoio e così risolvi il problema. ùperò dovresti attrezzarti per riempire la cisternina in maniera comoda..
|
14/05/2014, 22:11 |
|
|
Lelestro
Iscritto il: 22/04/2011, 0:37 Messaggi: 29 Località: entroterra marchigiano
Formazione: sempre poca....
|
Non c'e' il rischio che l'acqua nella cisterna possa dare problemi, ad esempio, di proliferazione di alghe? Pongo la domanda perche' ho lo stesso problema, non avendo il collegamento con la rete idrica comunale Buona giornata
|
15/05/2014, 13:05 |
|
|
blackmamba
Iscritto il: 23/05/2013, 12:48 Messaggi: 71 Località: Merana (Al)
|
le alghe si formano principalmente se la cisterna è trasparente. basta oscurarla o prenderne una già in materiale che non fa filtrare la luce.Unl altro problema può essere il gelo, ma se è sopra la stalla dovrebbe sentirlo..
|
15/05/2014, 17:37 |
|
|
Tommaso97
|
Ottima idea quella della cisterna ! Un ottimo rimedio naturale per alghe e batteri è il limone, chiaramente in una cisterna intera bisognerá spremerne un paio, ma assicuro che svolgono la loro funzione.
|
15/05/2014, 17:53 |
|
|
giambin
|
Pensabo di interrarla. E riempirla con acqua piovana?
|
15/05/2014, 20:21 |
|
|
Tommaso97
|
In terra potresti metterla, ma cambiala spesso e soprattutto fai si che le capre possano infilarci la testa solamente, sennò cascano dentro mentre fanno i loro saltelli ecc ecc. Acqua piovana...considerando che abiti in Trentino si può fare, nella provincia di Varese dove abito io invece
|
16/05/2014, 14:17 |
|
|