|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
gianpasquale
|
vorrei informazioni sull'allevamento di capre murciane da stalla sull'alimentazione giornaliera a capo e sulla resa io sono gia un allevatore di capre sarde allo stato brado ma vorrei cambiare o letto dei messaggi scritti da berrina 78 e di dorgali io sono di loculi siamo vicini di paese e mi piacerebbe contattarlo per avere qualche informazione
|
08/06/2013, 13:24 |
|
|
|
|
Barbagia
|
Le dovresti tenere sempre in stalla o al massimo un pò di erbaio..e cmq pascoli poco accidentati e buoni....metti in conto quando sono in stalla sui 2 kg di fieno buono a testa..e paglia per la lettiera( una parte di loietto avena e roba varia e una parte di medica) e poi concentrato...un kilozzo al giorno quando sono in produzione ( questo se vuoi sfruttare la loro potenzialità...sono effettivamente delle buone produttrici e il latte a quanto pare ha una buona resa in formaggio...altrimenti se nn le alimenti così tieni le sarde che rendono di più in proporzione). Poi considera che sn più delicate delle capre rustiche. Ricapitolando se hai terreni buoni..possibilità di fare tanto fieno e di acquistare tanto mangime..se hai una bella stalla comoda...con almeno 1,6-2 metri quadri a capo..puoi provare questo tipo di capre. Un altra cosa...fatti bene i conti di quanto di pagano il latte...perchè magari le murciane se trattate bene possono farti anche 3-3,5 litri di latte al giorno...però considera che i costi di alimentazione aumentano tanto rispetto a capre rustiche che sfruttano meglio il pascolo e la macchia... e riguardo la buona resa del latte in formaggio...(la murciana ha un ottima resa)..se il latte te lo pagano a qualità questo fatto ha una certa importanza...altrimenti nn serve a nulla...
|
08/06/2013, 14:24 |
|
|
katand
|
Mi sapreste dire se per produrre latte di capra occorre una quota latte? Grazie
|
27/06/2013, 9:13 |
|
|
Barbagia