No no...ai macelli piccoli...quelli grandi per quanto ne so li prendono a prezzi molto più bassi...cmq è anche una questione di fiducia e qualità...lo stesso macellaio prende il grosso dei capretti a prezzo più basso,e gli altri da me in quanto sostiene che siano di qualità superiore(credo anche per il semplice fatto che mi prendo la briga di farli allattare uno x uno ,e non dare loro latte artificiale come i grandi allevamenti)...e cmq è sempre più difficile mantenere prezzi accettabili,anche per la concorrenza dall'estero..
noi più che altro abbiamo commentato dicendo che sembravano rese di latte di pecora ... comunque ci ha proposto la contro prova, la mungiamo noi e lo cagliamo noi..lo faremo sicuramente!! anche perchè sono curioso.
ciao berrina,com'è andata la prova con il latte di capra murciana? che resa hai avuto nella trasformazione del latte?è veramente un latte grasso come diconO? grazie per la risposta.saluti saan
ciao saan, non ho avuto tempo di fare a lui la controprova, ma alla riunione per la creazione della rete d'impresa a cagliari, mi sono incontrato con vari allevatori di murciane, e mi hanno confermato con percentuali molto vicine a quelle della scommessa. Nelle tabelle della razza murciana si da di grasso il 5,5 di proteina 3,7 di "lactosa" penso sia il termine per caseina 4,5.. poi a seconda dell' alimentazione come per tutte le capre possono aumentare
questo posso postarlo é tratto da un sito spagnolo, noi sardi forse lo capiamo un pò meglio per la somiglianza tra le lingue ma è facilmente comprensibile per tutti..