Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 4:41

Rispondi all’argomento  [ 157 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo
capre murciane 
Autore Messaggio

ciao ciccio,hai poi trovato le capre murciano? altrimenti ho visto un annuncio su subito.it.c'è un allevatore che smette e ne vende 100,dacci uno sguardo....chissà che ti piacciono,sembrano belle.fammi sapere .ciao saan

16/09/2013, 19:24
Profilo

ciao saan, sto ancora cercando e valutando delle offerte
, si l'annuncio l ho visto, l unica cosa che 100 per me sono ancora troppe... :!: :!: :!: cmq oltre che in sardegna non ce ne sono da nessuna parte vero? a me sembra proprio di no.....

21/09/2013, 6:21
Profilo

ciao ciccio,si ci sono in spagna e tu lo sai bene ,solo che ti costano un occhio della testa includendo anche il viaggio.perchè non incominci con un pò di saanen e un po di camosciate? che le trovi anche dalle tue parti? poi piano piano arriveranno ancke le murciane,o no? SALUTI

21/09/2013, 10:30
Profilo

si, sto cercando, ma nessuno per il momento vuole venderle.. sarebbe bello cominciare con 5 saanen e 5 camosciate, 6-7 mesi e vedere che succede... nel frattempo cercherò le murciano

21/09/2013, 17:50
Profilo

Formazione: PhD
Ciao, il 28 novembre a Breno BS, in un convegno sulle razze locali ho proprio del fenomeno capra Murciana,
(vedi mia presentazione, Brambilla, al sito http://www.biodiversamente.org/), e in particolare per dire che anche le razze selezionate come Camosciata e Saanen, che oggi si equivalgono in tutto compreso nella rusticità di selezione che è differente da quella di adattamento all’ambiente pascolo, quindi non ha senso l’incrocio, possono subire la competizione, in questo caso economica, di altre razze di recente scoperta. Il fenomeno sembra per ora limitato, infatti sono presenti solo in Sardegna, ma può facilmente esplodere, tu sei uno dei tanti che vedendole su internet se ne è innamoro subito. Anche per me sono sta una sorpresa, le conoscevo, ma recentemente gli spagnoli hanno lavorato molto su questa razza. Come per altre razze e specie il futuro ci può prospettare:
una grande bufala, e quindi chi potrà avvantaggiarsi sarà solo chi oggi le alleva in Italia e venderà a caro prezzo i riproduttori, fino a quando il vento cambierà e quindi i primi importatori spariranno e rimarranno solo gli allevatori di “seconda generazione” che non riusciranno più a vendere i propri riproduttori.
Oppure le cose proseguiranno ma per lungo tempo si rimarrà molto legati all’importazione a caro prezzo per garantire una certa variabilità evitando l’elevato grado di parentela. Dubito che in Italia questa razza possa raggiungere i numeri tali per cui si possa pensare ad piano nazionale di selezione, si fa a fatica sulle camosciate e saanen, che ancora oggi ricorrono molto all’importazione di seme francese. Almeno però per queste razze la garanzia di seme “accettabile” c’è, la capra Murciana è in grado di garantire questo eventuale successo in Italia. Non dico di no, ma dico, io non lo so!. Come sempre consiglio molta cautela nell’utilizzazione di razze esotiche, nel senso di lontane allevatorialmente anche se oggi le distanze si sono fortemente accorciate, vedi uso dell’Inseminazione artificiale.
Buona giornata
brambilla

12/12/2013, 8:49
Profilo

Formazione: Laurea in Ingegneria
Salve ragazzi, ho letto con molto interesse la vostra discussione sulle murciano-granadinas. Sto studiando un po queste capre per provarne la sperimentazione in azienda. Curiosando sul web ho anche trovato diversi esemplari in vendita direttamente in Spagna, anche con le carte in regola dal punto di vista delle vaccinazioni a loro dire, con cifre spesso intorno ai 150 euro a capo. Berrina mi sapresti dire orientativamente l'incidenza dei costi di trasporto in Sardegna per tua esperienza o dei tuoi conoscenti? Ti ringrazio in anticipo

10/01/2014, 11:21
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ciao cantestogo,
benvenuto tra noi!
Se ti fa piacere ti consiglio questi link, giusto per presentarti alla nostra cominità ;)
http://www.forumdiagraria.org/presentati-al-forumdiagraria-org-f50/
http://www.forumdiagraria.org/presentati-al-forumdiagraria-org-f50/di-quale-regione-sei-partecipa-al-sondaggio-t9166.html
Ciao
Tosco

11/01/2014, 0:15
Profilo

Formazione: Laurea in Ingegneria
Ciao Tosco, grazie del benvenuto, ho appena compilato le due sezioni da te indicate. Ottimo sito e ricco di esperti nei vari settori!

11/01/2014, 0:30
Profilo

mi inserisco in questo vecchio per sapere se qualcuno aveva iniziato ad allevare le murciane per poter trarre indicazioni sia positive che negative su questa razza

20/04/2014, 11:07
Profilo

cercavo BERRINA78.....oppure qualcun altro che sappia indicarmi su eventuali contatti in murcia per l importazione di queste caprette

28/05/2014, 15:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 157 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo