Salve a tutti, rientro dalla latitanza
" berrina era il fratello di mio bisnonno, portolu fancello errina"..
Vi dò gli ultimi sviluppi, Purtroppo... o meglio perfortuna, le capre murciane non sono arrivate (nel vero senso della parola) in porto, purtroppo perchè avevo impostato tutto, compreso il contatto con il caseificio ecc. Ma per fortuna!! inquanto nel frattempo mi sono reso conto della fregatura che ho solo sfiorato..
1 a chi mi ero affidato per portare avanti il proggetto, si è dimostrato a malinquore, non competente e ho rischiato di mettergli in mano soldi senza ottenere nulla... ma solo caaaa...... voli amari.
2 un mio paesano che le aveva acquistate in precedenza, ha avuto parecchi problemi, ciò mi a portato a capire che , o si ha una stalla/clinica e una stabulazione praticamente fissa, oppure si cercano soggetti nati in loco per avere qualche garanzia aggiuntiva, altrimenti è veramente dura e si rischia di raggiungere un equilibrio in stalla solo alla seconda o terza generazione.
Comunque sia! sono stati anche capaci di farmi perdere il contributo regionale di 35000€ per essersi scordati di inviare la documentazione a tempo debito..( per i sardi a conoscenza del contributo avevo 38 punti su 40)
MA!!!! sono testardo e non mi arrendo facilmente.... quindi, ho preso contatti e mi sono recato direttamente in spagna a fine maggio, li ho visto con i miei occhi,e contrattato direttamente quelle che, superando i problemi di trasporto, saranno le mie capre, non sono murciane ma una razza che accomuna le caratteristiche ottima del latte, con una enorme adattabilità a qualsiasi tipo di allevamento e una grande rusticità all' occorrenza, sono rimasto vari giorni e le ho potute aprezzare sia in stalla che al pascolo in pendii scoscesi di pietra calcarea, molto simili ai nostri.. prossimamente vi farò vedere qualche foto