Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 16:38

Rispondi all’argomento  [ 157 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 16  Prossimo
capre murciane 
Autore Messaggio

Formazione: diplomato in agraria-zootecnia
più di una saanen no.. ma gli stanno dietro! arrivano fino a 900 kg per lattazione in 210 gg però sicuramente se uno punta sulla produzione di formaggio e meglio la murciana che produce latte che rende di più alla caseificazione !

28/03/2013, 21:55
Profilo

e dai anche qualcosina in meno..forse le pìù spinte geneticamente arrivano a 9 quintali di latte in 200 giorni...una media di 4,33 litri nn è da tutti...

28/03/2013, 22:20
Profilo

si si.. ovvio! nella norma però e 3/3,5 litri al giorno!!! però considerando che consumano di meno di una saanen sono più convenienti!!!

28/03/2013, 23:22
Profilo

salve,scusate se mi intrometto,come mai la murciana dovrebbe consumare di meno rispetto alla ssanen se allincirca hanno la stessa taglia.ho letto da qualche parte cke anche ,come peso si equivalgono,sarà cosi...grazie.

30/03/2013, 13:11
Profilo

sono un po piccole delle saanen...

30/03/2013, 13:15
Profilo

salve scusate se mi intrometto in questa discussione, sono sardo e allevo vacche ma fino a poco tempo fa ho allevato anche capre e pecore, ho aiutato un mio amico di recente, con le capre murciane qui in sardegna.
permettetemi di dire che non è tutto oro ciò che lucica, la murciana ha si qualità lattifere eccezionali sopratutto in qualità del latte, le rese sono quasi pari a quelle di pecora, ma 2,3L/ 2,4L al giorno che tengono però per più tempo rispetto alle maltesi es. (di cui ho esperienza).
però quando sono portate dalla spagna richiedono attenzioni e sacrifici non da poco, in una stalla chiusa senza mai uscire in luogo sterile non creano grossi problemi, altrimenti basta dell'acqua sporca, una corrente d'aria, uno sbalzo di freddo(lo patiscono e come), alimentazione sbagliata, un cambio di abitudini nella mungitura, per metterle ko o per fargli perdere il latte..
il mio consiglio per esperienza personale è prenderle nate in loco, frutto di selezione fatta da chi ha portato le prime,spenderete di meno sia nell'acquisto che nelle cure...
berrina non volermene, ma attenzione a chi ti propone un facile OBBIETTIVO con una strampalata IMPRESA... il mio amico in questione c'è rimasto scottato e non poco.. se proprio vuoi comprare in spagna, guarda che è facile prendere contatto con l'associazione delle capre murciane basta che digiti su google "criadores cabra murciana" non hai bisogno di "DOTTORI" per farlo, i quali si mangiano 40€ a capra più percentuali sui prestito bancario che richiederai per comprarle, quello lo puoi ottenere da solo se hai i requisiti, altrimenti non ci sono santi che te lo fanno ottenere,non credere che abbiano corsie preferenziali e senza contare che come per il mio amico, ti richiedono da subito più di mille € e solo per fare non si capisce cosa!?? un progetto carico di attrezzature superflue portate dalla spagna dalle quali si prendono una buona fetta sul sovraprezzo che ti ci caricano(abbiamo confrontato prezzi sui siti spagnoli).. per il viaggio se ti metti d'accordo con qualcun'altro che le vuole lo puoi dividere..
chiedo nuovamente scusa per l'intromissione, ma penso che lo scopo di questo forum sia quello di aiutare l'allevatore, dandogli la possibilità di correggere il tiro dagli sbagli madornali commessi sulla pelle di altri, poi chi si troverà preso dall'enfasi di un idea avrà materiale in più per ragionare e vedere le cose da una giusta ottica e per difendersi senza cadere preda di avvoltoi.. aggiungo che in tanti caseifici vogliono e cercano il latte di capra ora, non ci vogliono accozzi neanche per trovare chi te lo ritiri al giusto prezzo..
con questo concludo! e torno al mio reparto vacche!!! :lol:

13/04/2013, 0:00
Profilo

buona sera a tutti .. leggendo il post precedente mi son posto una domanda ... e meglio allevare le capre murciane o le saanen ?

16/04/2013, 22:41
Profilo

Formazione: Geometra
Mag hai fatto un buona analisi.......ma se si sta attenti possonodare grosse soddisfazioni

25/04/2013, 19:10
Profilo

Si pielic io non metto in dubbio il valore delle murciane, perché le ho viste e conosco vari allevatori, il problema stà su chi ci specula, inducendo poveri disgraziati senza lavoro, a farsi fare prestiti di 150000 € dalle banche da restituire in pochi anni con interessi al 9 è al 10, mettendo case e proprietà in garanzia. Queste "agenzie" di corvi, propinano progetti dove tutto pare facile e immediato, ma poi quando le capre arrivano ti rendi conto troppo tardi che ammortizzare quella spesa in pochi anni sarà tragicamente impossibile, anche solo per il fatto che avrai bisogno minimo di un anno di sole spese per entrare in produzione, e se tutto va al meglio, e finora, sicuro! Tutti!!! Hanno dovuto affrontare problemi..

26/04/2013, 13:27
Profilo

Formazione: Geometra
Mag hai azzeccato tutto infatti di puo saltare certi passaggi e non essere schiavi di certi "corvi" come li chiami tu........io mi sto muovendo in tal senso se qualcuno e' interessato mi contatti in privato....

29/04/2013, 14:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 157 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 16  Prossimo