Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 23:05




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Capre maltesi, dubbi e chiarimenti. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/11/2012, 19:37
Messaggi: 536
Località: Bracca (BG)
Formazione: diploma alberghiero
Rispondi citando
grazie :D
obe

_________________
A buon intenditor poche parole!
ve piass ruba, ve piass fa la guera: si prope facc apost per campà sola tera!!

saluti
andrea


01/01/2013, 11:37
Profilo

Iscritto il: 07/12/2011, 12:54
Messaggi: 45
Località: Sicilia
Rispondi citando
Origine e diffusione

Le capre maltesi sono una razza molto antica, originaria del versante medio – orientale del bacino mediterraneo. Essendo da sempre frequenti le migrazioni, le invasioni ed i contatti commerciali fra le varie zone e le popolazioni del Mediterraneo, le capre maltesi sono giunte già in tempi remoti in Italia (così come in altre regioni affacciate sul bacino), ed è proprio qui che si è assistito ad una selezione metodica della razze, migliorandone sopratutto l'attitudine lattifera.
Ad oggi, i maggiori allevamenti di capre maltesi si trovano sopratutto in Sicilia e nelle regioni del centro – sud della penisola, isole comprese, anche se non mancano piccoli gruppi di allevamenti presenti anche a nord del paese. La diffusione delle capre maltesi in tutta la penisola italiana è avvenuta, nel tempo, grazie sopratutto alla grande capacità di adattamento di questa razza, nonché all'ottima produzione di latte che ne ha fatto fra le tipologie caprine più in voga.
Nel nostro paese è stato attivato il Libro Genealogico delle capre maltesi nel 1973.


Caratteristiche fisiche

Le capre maltesi sono animali di taglia media con altezza al garrese di circa 87 centimetrici per i maschi e di 71 centimetri per le femmine. Il peso, in genere, oscilla fra i 70 chilogrammi di un maschio adulto e fra i 46 chili di una femmina. Alla nascita, invece, i capretti pensano intorno ai 3 chili e mezzo.
Il manto è bianco e lungo, con possibilità di pezzature nere sopratutto sul muso e sulle orecchie. Proprio queste pezzature rivelano l'antica origine geografica delle capre maltesi. La pelle, invece, si presenta di colore bianco tendente al rosa pallido, a parte nei punti in cui vi sono le pezzature; in alcune parti della pelle, però, possono essere presenti anche zone pigmentate o punteggiate di nero pur non essendoci variazione di colore nel pelo bianco.
La testa si presenta relativamente piccola e leggera, anche se nel maschio le forme risultano un po' più tozze che nella femmina. Il profilo fronto – nasale è rettilineo, con presenza di barbetta nei maschi e occasionalmente, e sempre e solo nei soggetti di sesso maschile, anche di un ciuffo di peli arruffati proprio nella zona frontale dell'animale.
Le orecchie si mostrano lunghe e larghe, pendenti, con la tendenza tipica delle estremità a volgersi verso l'esterno. Le corna non sempre sono presenti, e ciò vale sia per gli esemplari femmina che per quelli maschio.
Il collo è lungo e sottile e la presenza di tettole non è obbligatoria nello standard di razza. Il tronco e l'addome sono, invece, ampi, con groppa mediamente sviluppata e dorso rettilineo. Gli arti sono robusti e forti, con unghielli di colore grigio o tendenti al giallo paglierino.
L'apparato mammario, essendo una capra ad attitudine lattifera, è molto sviluppato ed ampio, con mammelle del tipo “pecorino”, quasi mai piriformi, e capezzoli ben definiti. I capezzoli accessori, pur essendo tollerati, rappresentano comunque un difetto rispetto allo standard di razza.
Produzione

Le capre maltesi sono animali con spiccata attitudine lattifera, il che le rende ottime anche per un eventuale inserimento in un sistema intensivo di stabulazione, anche se è allo stato brado e semi – brado che realizzano una migliore produzione di latte, con una qualità decisamente più elevata.
La produzione lattifera si attesta, dunque, su medie ottime, dai circa 243 litri annui di una primipara fino ai 388 litri annui delle pluripare. Il latte delle capre maltesi presenta un contenuto di grasso pari al 5,1%, mentre quello proteico si attesta intorno al 4,3%.
La selezione delle capre maltesi mira proprio ad un miglioramento della produzione del latte, sia in ordine qualitativo che quantitativo, in quanto questa razza garantisce ottimo latte utile per la lavorazione casearia di prodotti tipici e di ricette tradizionali. Inoltre, si punta ad una selezione per cercare di migliorare l'attitudine al pascolamento, con particolare attenzione alla correttezza degli appiombi. Inoltre, si stanno effettuando dei miglioramenti anche sulla robustezza fisica delle capre maltesi, in modo da renderle sempre più adattabili a varie condizioni climatiche e di suolo.
Fertilità

Fra i miglioramenti attuati per modificare lo standard di razza, vi è anche l'intenzione di modificare le caratteristiche morfologiche della mammella, così come quello di aumentare la fertilità e la prolificità delle capre maltesi.
In realtà, le capre maltesi attestano il proprio indice di fertilità su valori già molto alti: siamo infatti, in media, davanti ad una tipologia caprina fertile al 95%, con un tasso di prolificità che arriva al 180%. L'età media del primo parto è, però, un po' attardata, attestandosi intorno ai 18 mesi di età, mentre il tasso di fecondità su base annua (calcolato su fertilità x prolificità) si conferma al 171%.
I capretti alla nascita pesano circa 3 chili e mezzo, mentre a 60 giorni hanno già ampiamente triplicato il proprio peso iniziale, arrivando ad avere una pesatura di circa 11 chili.


Scopri altre notizie su : Capre maltesi - Animali da Cortile - Pecore e Capre http://www.cibocanigatti.it/Animali-da- ... z2HBaVJU1S


06/01/2013, 11:26
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Valentinus ha scritto:
Grazie mille, quindi le differenze tra queste tre razze sono solo la differenza di produzione e l'estetica, a quanto ho capito. :) Quale preferisci delle 3? Solo per sapere un parerte personale.

Personalmente preferisco le Camosciate, e questi sono i motivi:
Decisamente più adatte al luogo dove vivo, animali frugali che ben si adattano a mangiare di tutto (e la cosa non incide negativamente sulla produzione e sulle loro carni), resistono bene al freddo (che qui abbonda), non hanno la mammella troppo bassa (come le saanen che nel bosco se la rovinano), i capretti sono più grossi (io li vendo...).
Inoltre esteticamente le ho sempre adorate.
raramente mi sbilancio, ma oggi non ho resistito... :oops: :mrgreen: :lol:


06/01/2013, 19:43
Profilo

Iscritto il: 28/12/2010, 21:36
Messaggi: 1685
Località: Sicilia
Rispondi citando
Tosco ha scritto:
Valentinus ha scritto:
Grazie mille, quindi le differenze tra queste tre razze sono solo la differenza di produzione e l'estetica, a quanto ho capito. :) Quale preferisci delle 3? Solo per sapere un parerte personale.

Personalmente preferisco le Camosciate, e questi sono i motivi:
Decisamente più adatte al luogo dove vivo, animali frugali che ben si adattano a mangiare di tutto (e la cosa non incide negativamente sulla produzione e sulle loro carni), resistono bene al freddo (che qui abbonda), non hanno la mammella troppo bassa (come le saanen che nel bosco se la rovinano), i capretti sono più grossi (io li vendo...).
Inoltre esteticamente le ho sempre adorate.
raramente mi sbilancio, ma oggi non ho resistito... :oops: :mrgreen: :lol:


Tosco oggi è domenica te lo puoi permettere!


06/01/2013, 20:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao Valentinus,allora eccoci qui a 360 gradi sulle magnifiche Maltesi,per quanto riguarda le corna ti dico che c'è un errore sulla dispensa che hai visionato tu ora lo correggeremo, in quanto le corna possono esserci come non esserci, esteticamente sono più belle senza corna corna però anche con le corna sono ammesse dalla Assonapa e dunque dal Libro Genealogico,per quanto concerne il colore nero deve essere presente solo ed esclusivamente sulle orecchie e in una parte della faccia per il resto tutte bianche ora non mi resta che darti tutte le informazioni dettagliate 1.1 Origine e Diffusione

La razza Maltese ha le sue lontane origini nel versante medio-orientale del bacino del Mediterraneo. Essa è stata allevata e selezionata in Italia, in particolare modo in quella insulare e meridionale.

Viene allevata in piccoli, medi e grandi allevamenti, allo stato brado semibrado e stabulato.

1.2 Caratteri Biometrici e Riproduttivi

Nella seguente tabella vengono riportati valori medi indicativi di alcune variabili morfologiche atti a meglio caratterizzare la razza.


Maschi


Femmine


Caratteri biometrici

18 mesi

adulti

18 mesi

adulti

Altezza al garrese (cm)

64

87

67

71

Altezza alla groppa (cm)

62

84

61

72

Altezza toracica (cm)

32

39

30

36

Larghezza toracica (cm)

24

26

22

24

Larghezza anteriore groppa (cm)

22

25

20

24

Lunghezza tronco (cm)

82

110

60

78

Circonferenza toracica (cm)

88

104

82

95

Peso (kg)

36

70

35

46

La fertilità (capre partorite su capre alla monta) è intorno allo 0,95; la prolificità (capretti nati su capre partorite) è intorno a 1,8 e la fecondità su base annua (capretti nati su capre alla monta) è data da 0,95 x 1,8 = 1,71. L'età media al primo parto è a circa 18 mesi.

1.3 Caratteri tipici della razza

Taglia: media.

Testa: relativamente piccola e leggera; piuttosto tozza nel maschio; profilo fronto-nasale rettilineo; presenza di barba nel maschio; caratteristiche orecchie lunghe e larghe, pendenti sia nel maschio che nella femmina con notevole tendenza ad avere le estremità rivolte all'esterno; ciuffo di peli arruffati, non sempre presenti, nella zona frontale solo nel maschio; le corna sono assenti o presenti sia nel maschio che nella femmina.

Collo: mediamente lungo e sottile con presenza o meno di tettole.

Tronco: torace e addome ampi; regione dorso-lombare rettilinea; groppa mediamente sviluppata.

Apparato mammario: molto ampio; mammelle del tipo pecorino, raramente piriformi, con capezzoli sviluppati. Sono tollerati, ma costituiscono difetto i capezzoli accessori.

Arti: robusti con unghielli di colore grigio o tendenti al giallo.

Mantello: preferibilmente di colore bianco con possibilità di pezzature nere. Tenuto conto delle sue lontane origini la testa si presenta interessata da maculature più o meno estese di colore nero corvino. Pelle di colore bianco-roseo con eccezione delle zone in cui è presente la pezzatura. In alcuni soggetti la pelle presenta delle zone pigmentate o delle punteggiature nere.



2. FINALITA' DELLA SELEZIONE

1. La selezione ha come obiettivo primario la valorizzazione della produzione di latte sotto il profilo quantitativo e qualitativo specialmente destinato alla trasformazione casearia per particolari prodotti tipici e tradizionali, avvalendosi di tutti gli strumenti tecnici atti a realizzare lo scopo. Tenuto conto del sistema di allevamento, oltre al controllo funzionale e alla valutazione genetica individuale, potrà essere contemplata anche la possibilità di avvalersi di altri strumenti quali la costituzione di nuclei di selezione e di prove di stazione.

2. Data la caratteristica rusticità della razza, la selezione si prefigge anche il miglioramento dell'attitudine al pascolamento con particolare attenzione alla correttezza degli appiombi e ad una certa robustezza di costituzione. Sono altresì oggetto di selezione le caratteristiche morfologiche associate alla taglia e alla forma della mammella.

3. La selezione si prefigge infine di valorizzare, attraverso gli stessi strumenti genetici, la fertilità e la prolificità degli animali preferendo parti plurimi.

La CTC definisce i metodi, gli strumenti e gli schemi operativi per realizzare gli obiettivi selettivi di cui sopra. La CTC dispone inoltre annualmente la pubblicazione e la divulgazione di liste di animali di particolare pregio cui gli allevatori facciano riferimento per la realizzazione di un più celere progresso genetico.



3. ISCRIZIONE AL LIBRO GENEALOGICO (LG)

L'iscrizione dei soggetti di razza Maltese ai diversi registri del LG avviene secondo le modalità sotto riportate ed in conformità alle norme dettate dal Disciplinare del LG.

3.1 Iscrizione al Registro Genealogico Giovane Bestiame (RGGB)

Vengono iscritti al RGGB soggetti di età inferiore ad un anno:

- Maschi:

nati negli allevamenti del LG

- da madre iscritta al RGC e da padre iscritto al RGB oppure

- da madre iscritta al RGC e da seme conforme alle norme previste

- Femmine:

nate negli allevamenti del LG

- da madre iscritta al RGC e da padre iscritto al RGB oppure

- da madre iscritta al RGC e da seme conforme alle norme previste

3.2 Iscrizione al Registro Genealogico Capre (RGC)

Vengono iscritte al RGC le capre:

- provenienti dal RGGB purché con giudizio di tipicità razziale e complessivo superiore a soglie definite dalla CTC che abbiano partorito almeno una volta e che siano sottoposte a controllo funzionale con produzioni o valutazioni genetiche superiori alle soglie definite periodicamente dalla CTC

3.3 Iscrizione al Registro Genealogico Becchi (RGB)

Vengono iscritti al RGB i becchi di età superiore a 8 mesi. L'iscrizione è permanente, ma l'abilitazione alla monta in LG è subordinata all'aggiornamento delle soglie delle valutazioni genetiche periodicamente predisposte dalla CTC. Vengono iscritti i becchi:

- provenienti dal RGGB purché:

con giudizio di tipicità razziale e complessivo superiore a soglie definite dalla CTC con valutazione genetica superiore ai minimi periodicamente predisposti dalla CTC (se disponibile)

Oltre a tutte le caratteristiche per essere iscritti al RGB, i becchi che si vogliano utilizzare in IA devono:

- avere giudizio di tipicità razziale e complessivo superiore alla soglia stabilita dalla CTC,

- avere una valutazione genetica per i caratteri oggetto di selezione superiore ai minimi definiti periodicamente dalla CTC per l'uso in IA,

Variazioni ai requisiti richiesti per l'iscrizione potranno essere apportate su conforme delibera della CTC.

3.4 Difetti morfologici e genetici comportanti l'esclusione dall'iscrizione a LG

- Ernia ombelicale

- Difetti di dentizione, prognatismo

- Criptorchidismo anche monolaterale

- Ermafroditismo

Comportano altresì l'esclusione dal LG tutte le ulteriori anomalie di riconosciuta base ereditaria.

Cordialmente Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


06/01/2013, 20:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/11/2012, 19:37
Messaggi: 536
Località: Bracca (BG)
Formazione: diploma alberghiero
Rispondi citando
grande tosco hai fatto bene
e poi anche io la penso come te
:D :D :D :)
ciao obe

_________________
A buon intenditor poche parole!
ve piass ruba, ve piass fa la guera: si prope facc apost per campà sola tera!!

saluti
andrea


08/01/2013, 18:37
Profilo

Iscritto il: 08/10/2008, 18:26
Messaggi: 7
Rispondi citando
CapreLive ha scritto:


3. ISCRIZIONE AL LIBRO GENEALOGICO (LG)

L'iscrizione dei soggetti di razza Maltese ai diversi registri del LG avviene secondo le modalità sotto riportate ed in conformità alle norme dettate dal Disciplinare del LG.

3.1 Iscrizione al Registro Genealogico Giovane Bestiame (RGGB)

Vengono iscritti al RGGB soggetti di età inferiore ad un anno:

- Maschi:

nati negli allevamenti del LG

- da madre iscritta al RGC e da padre iscritto al RGB oppure

- da madre iscritta al RGC e da seme conforme alle norme previste

- Femmine:

nate negli allevamenti del LG

- da madre iscritta al RGC e da padre iscritto al RGB oppure

- da madre iscritta al RGC e da seme conforme alle norme previste

3.2 Iscrizione al Registro Genealogico Capre (RGC)

Vengono iscritte al RGC le capre:

- provenienti dal RGGB purché con giudizio di tipicità razziale e complessivo superiore a soglie definite dalla CTC che abbiano partorito almeno una volta e che siano sottoposte a controllo funzionale con produzioni o valutazioni genetiche superiori alle soglie definite periodicamente dalla CTC

3.3 Iscrizione al Registro Genealogico Becchi (RGB)

Vengono iscritti al RGB i becchi di età superiore a 8 mesi. L'iscrizione è permanente, ma l'abilitazione alla monta in LG è subordinata all'aggiornamento delle soglie delle valutazioni genetiche periodicamente predisposte dalla CTC. Vengono iscritti i becchi:

- provenienti dal RGGB purché:

con giudizio di tipicità razziale e complessivo superiore a soglie definite dalla CTC con valutazione genetica superiore ai minimi periodicamente predisposti dalla CTC (se disponibile)

Oltre a tutte le caratteristiche per essere iscritti al RGB, i becchi che si vogliano utilizzare in IA devono:

- avere giudizio di tipicità razziale e complessivo superiore alla soglia stabilita dalla CTC,

- avere una valutazione genetica per i caratteri oggetto di selezione superiore ai minimi definiti periodicamente dalla CTC per l'uso in IA,

Variazioni ai requisiti richiesti per l'iscrizione potranno essere apportate su conforme delibera della CTC.

3.4 Difetti morfologici e genetici comportanti l'esclusione dall'iscrizione a LG

- Ernia ombelicale

- Difetti di dentizione, prognatismo

- Criptorchidismo anche monolaterale

- Ermafroditismo

Comportano altresì l'esclusione dal LG tutte le ulteriori anomalie di riconosciuta base ereditaria.

Cordialmente Caprelive.


Ciao a tutti,
allevo alcune capre maltesi e penso siano pure molto vicine a cio che richiedo lo standard, giusto per essere certo di aver capito quanto riportato, l'iscrizione al LG si ha solo ed esclusivamente attraverso figli di capi già iscritti, se i miei animali rispecchiano le caratteristiche dello standard non possono cmq essere iscritte, giusto?


13/09/2013, 9:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy