Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 8:39

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Capre maltenute e non registrate aiuto! 
Autore Messaggio

Salve a tutti,

mi chiamo Marco e sono di Roma. Sono qui a chiedere consigli a voi che siete molto più esperti di me nel settore.
Purtroppo da 2 anni a questa parte un'imprenditore, che abita vicino a me, ha ereditato dal padre circa 40 pecore + 3 asini e dice di tenerle perché lo stato gli da dei soldi!!! (non so se è vero). Già qui capite che questo verme, perche di uomo non si tratta, le tiene solo per soldi! Il problema è che queste capre non hanno una capanna ma stanno all'aria aperta, senza nessuna cura e quando piove stanno sotto la pioggia in mezzo al fango finché non si asciuga ma soprattutto non sono registrate in quanto non hanno le etichette sulle orecchie. Per di più le ha messo sotto il muro di casa mia, perche c'è un prato abbandonato che ha addirittura recintato quindi vi lascio immaginare il brutto odore che si sente quando apro le finestre la mattina oppure l'estate quando mangio in giardino. Per di più ogni tanto muore qualche pecora per le pessime condizioni e vi lascio immaginare la puzza di cadavere che si sente. Premetto che con questa persona ho parlato più volte e diceva sempre che le avrebbe levate quindi dopo varie prove sono stato dai vigili e mi hanno detto che non posso fare nulla ma solo di inviare un'esposto alla asl e che la pratica sarà molto lunga.
Volevo quindi chiedere a voi se questi animali posso vivere in queste condizioni e se posso chiamare qualcuno che venga a controllarle e visitarle e per farle stare in un posto migliore. è veramente una vergogna tenere gli animali in questo modo.
Vi prego aiutatemi ma più che altro aiutatemi a far star meglio quei poveri animali.

Grazie a tutti

03/04/2012, 12:41
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Prova a segnalare l'allevamento alla Forestale.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

03/04/2012, 14:42
Profilo WWW

Secondo me la asl può fare qualcosa e non è neanche detto che sia una cosa lunga. Se fai un esposto metti l'accento non sul fatto che ti dà fastidio la puzza, ma che gli animali sono mal tenuti e addirittura senza un riparo, che ogni tanto ne vedi una morta che resta lì per tempo prima che la tolgano, e che non ti sembrano registrate. In teoria dovrebbero fare un sopralluogo in tempi brevi.

03/04/2012, 21:49
Profilo

la forestale del veneto a me ha risposto all'epoca "Noi non ci occupiamo di capre"...

anche secondo me Daniela ha ragione, manda un fax al servizio veterinario della tua asl di competenza, vedrai che escono a controllare. e comunque ti puoi lamentare della puzza e anche delle mosche se te le mette sottocasa, è un tuo diritto, ci sono delle distanze da rispettare se ci sono abitazioni altrui

04/04/2012, 0:26
Profilo

Io cercherei sempre all'inizio di chiedere le cose con le buone, non conosco la situazione ma può essere che anche lui abbia dei problemi o delle difficoltà, si dice di provvedere,magari si offre anche una mano, gesto raro in questo mondo e alla fine si spiega che altrimenti si sarà costretti a procedere in altre maniere...

04/04/2012, 9:06
Profilo

kmetija, ha detto che ha parlato più volte con questa persona... più di così uno che deve fare?
secondo me se la zona permette di tenere capre, ai veterinari della asl non interessa la puzza o il fastidio, per questo dicevo di mettere l'accento sul fatto che gli animali sono mal tenuti.

04/04/2012, 14:05
Profilo

Formazione: imprenditrice familiare
colix89 ha scritto:
Salve a tutti,

mi chiamo Marco e sono di Roma. Sono qui a chiedere consigli a voi che siete molto più esperti di me nel settore.
Purtroppo da 2 anni a questa parte un'imprenditore, che abita vicino a me, ha ereditato dal padre circa 40 pecore + 3 asini e dice di tenerle perché lo stato gli da dei soldi!!! (non so se è vero). Già qui capite che questo verme, perche di uomo non si tratta, le tiene solo per soldi! Il problema è che queste capre non hanno una capanna ma stanno all'aria aperta, senza nessuna cura e quando piove stanno sotto la pioggia in mezzo al fango finché non si asciuga ma soprattutto non sono registrate in quanto non hanno le etichette sulle orecchie. Per di più le ha messo sotto il muro di casa mia, perche c'è un prato abbandonato che ha addirittura recintato quindi vi lascio immaginare il brutto odore che si sente quando apro le finestre la mattina oppure l'estate quando mangio in giardino. Per di più ogni tanto muore qualche pecora per le pessime condizioni e vi lascio immaginare la puzza di cadavere che si sente. Premetto che con questa persona ho parlato più volte e diceva sempre che le avrebbe levate quindi dopo varie prove sono stato dai vigili e mi hanno detto che non posso fare nulla ma solo di inviare un'esposto alla asl e che la pratica sarà molto lunga.
Volevo quindi chiedere a voi se questi animali posso vivere in queste condizioni e se posso chiamare qualcuno che venga a controllarle e visitarle e per farle stare in un posto migliore. è veramente una vergogna tenere gli animali in questo modo.
Vi prego aiutatemi ma più che altro aiutatemi a far star meglio quei poveri animali.

Grazie a tutti

Ci vorebbe STRISCIA LA NOTIZIA.......hai provato con loro????
auguri!

04/04/2012, 14:12
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
UNa cosa che ho visto che funziona sempre quando mi rivolgo ad uffici pubblici è chiedere con chi sto parlando nome cognome e posizione ,questa semplice ed educata domanda mette l'interlocutore nella condizione di non sottrarsi ai suoi compiti con risposte evasive
La forestale come i vigili come qualsiasi altra autorità e singolo cittadino sono competetenti del benessere animale e resposabili e perseguibili se davanti a condizioni pietose e di maltrattamento non intervengono (legge dello stato, fatta approvare dalla precedente ministra Prestigiacomo che tanto si è battua per questo obbiettivo)quindi alla risposta "bussa all'asl" si va ai carabinieri si fa un esposto si descrive delle capre e del rifiuto ad intervenire. Un capitolo di questa legge
parla del villipendio del cadavere dell'animale (legge non esente da esagerazioni ed incongruenze) Certamente non funziana il rivolgersi alle autorità per beghe di vicinato
:evil: Sono dovuto diventare coriaceo per necessità con le amministrazioni ed ho sviluppato il gene del rompib...e :twisted: per soppravvivenza

04/04/2012, 15:20
Profilo

Grazie a tutti delle risposte e dei consigli.

Ora andrò in un'altro ufficio dei vigili urbani a fare un'altro esposto indicando lo stato pietoso degli animali e chiederò il nome e cognome del vigile che eseguirà tale esposto.
Io vorrei andare anche di Persona alla ASL ma non riesco a capire dove cavolo bisogna andare. Non riesco a trovare neanche un numero verde. Sul sito non ci sono indicazioni di nessun genere.

Se qualcuno ha altre idee da proporre prego di postarle.

Grazie ancora a tutti.

04/04/2012, 16:29
Profilo

caro colix,nn devi rivolgerti ne ai carabinieri ne ai vigili ne alla forestale,ma semplicemente all'asl che è quella che si occupa di bestiole,cerca il numero dell'asl di roma,poi ti fai passare i veterinari,nn trovi sul web veterinari,ma semplicemente asl,poi loro ti passeranno l'interno o ti daranno un'altro numero,puoi anche dire che ti danno fastidio perchè è un tuo diritto perchè ci sono le leggi sulle distanze da mantenere dalle abitazioni,mi sembra 20 metri,poi naturalmente lo stato di salute delle bestiole,una carcassa nn può essere abbandonata così per giorni,mi sembra che vada portata all'inceneritore,mi sembra strano che nn siano registrate sennò come è possibile che lo stato paghi delle bestiole nn in regola?poi se vuoi fare prima fai come ti è già stato suggerito(STRISCIA LA NOTIZIA) ;)

04/04/2012, 17:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo