Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 4:43

Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Capre legate in stalla 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Ciao a tutti,concordo pienamente con Tosco legare le capre in stalla non ha affatto nessun significato anzi potrebbe anche essere rischioso.
Ciao Caprelive.

« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant

31/10/2012, 12:54
Profilo

Micalizio allevi per lavoro ? ho visto la tua capra è molto bella complimenti ;)

31/10/2012, 14:31
Profilo

Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Ciao Macellaio,dove si trova questa foto della capra di micalizio non la vedo.
Ciao Caprelive.

« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant

31/10/2012, 22:03
Profilo

Nel concorso :D

31/10/2012, 22:48
Profilo

Dalla mie esperienza posso dire che in montagna il 90% delle capre sono legate,mi dicono per una questione di spazi che non permetterebbe di lasciarle libere,per il fatto che in questo modo ci sono meno conflitti all'interno della stanza e anche per una questione di igiene in quanto le capre così appoggiano sempre sull'asciutto...
Poi se vogliamo entrare nella questione burocratica sul fatto che si possano tenere o no legate,mi pare che in zone di montagna e svantaggiate ci sia più permissibilità...

01/11/2012, 12:50
Profilo

Formazione: liceo scientifico
ragazzi le capre si possono tenere legate,soprattutto ripeto nella permanenza in stalla,ovvio se uno possiede capannoni enormi dove tenerle libere senza che si feriscono ben venga,ma altrimenti a mio avviso conviene legarle sempre se si richiudono in spazi limitati.
io sto facendo di tutto in modo tale che dopo la seconda mungitura intorno le 17,30 stiano legate fino alle 5 del mattino per la prima mungitura poi o pascolo oppure libere in recinti più spaziosi.
le capre fra di loro son capaci in un momento di scontro gerarchico a far dormire le capre meno forti fuori sotto il temporale pur di non farle entrare al coperto insieme a loro.

01/11/2012, 14:44
Profilo

Ciao a tutti, la tradizione di legare le capre in stalla ha un senso in quei luoghi dove le capre possono pascolare libere per la maggior parte dell'anno e devono poi essere rinchiuse al momento dei parti o in caso di forti nevicate. In questo modo le capre sono quasi sempre libere e legate solo per brevi periodi. Legarle significa risparmiare spazio e avere un sistema di pulizia della stalla semplificato. Le capre però sono animali che hanno bisogno molto movimento e dunque questo sistema deve essere limitato al massimo e fatto con criterio per evitare che gli animali possano ferirsi, strangolarsi o ad es. slegarsi e andare a picchiare le altre capre legate. Da noi in Svizzera è un sistema ancora usato in montagna ma nelle stalle di nuova costruzione è vietato. La stabulazione libera con accesso all'esterno è sicuramente preferibile.
Flavia

02/11/2012, 19:31
Profilo WWW

Ciao a tutti,concordo in pieno con FLY
Ciao Caprelive.

Immanuel Kant

02/11/2012, 20:02
Profilo

Ho una domanda, anche io le dovrei mettere legate visto che ne ho un paio che si danno adosso, ma quanto dovrebbe essere lunga la catena? perchè dalle foto postate non si capisce molto....
Poi anche quando devono partorire le lasciate legate?

Grazie in anticipo per le risposte.

06/11/2012, 12:25
Profilo

se leggi attentamente il post dall'inizio già ci sono le risposte alle tue domande.

06/11/2012, 14:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo