C'è un allevatore di capre che mi potrebbe spiegare, praticamente, che cure dare all'animale durante l'arco della giornata? Es: mungitura, alimentazione, tutto quello che c'è da sapere!
In effetti di allevatori professionisti ed amatoriali qui ne trovi molti, come molte sono le discussioni che trattano esattamente di quello che tu ci vieni a chiedere.
Come ti ha fatto osservare macellaio, con il tasto CERCA (in rosso in alto) puoi trovare tutto quello che desideri.
Intanto, mungitura: esiste una specifica sottosezione che parla proprio di questo
mungitura-f103/Poi, alimentazione: esiste una specifica sottosezione.
alimentazione-f104/Come vedi ne hai di materiale da leggere...
Comunque, IN DUE PAROLE (MA PROPRIO DUE).
La capra è un animale che si adatta a vivere in ogni ambiente e situazione, purchè abbia sempre un riparo (caldo in inverno e magari fresco in estate), dell'acqua fresca e fieno.
Puoi allevarla con pascolo (sarebbe la miglior cosa) o anche a stabulazione fissa (chiusa in stalla), ma nel secondo caso dovrai aumentare la quantità di fieno da somministrarle quotidianamente.
La capra è un ruminante, e NON deve mangiare determinate cose (come carne, latticini, cibi fermentati, pesce...) che le arrecherebbero danno: fieno ben conservato, erba di sfalcio, fronde di albero, cereali come orzo e mais, fioccato (cereali schiacciati), frutta sono alimenti adatti a questo animale.
Devi avere un recinto (eppure bello alto) perchè è abbastanza difficile da contenere.
La miglior cosa sarebbe non farlo vivere da solo ma prendergli un compagno/a.
Consiglio anche di partire un poco alla volta, di leggere sempre un manuale (o meglio ancora consultarsi con un pastore) che possa aiutarti a capire meglio che tipo di animale (ed allevamento) ti stai avviando a tenere.
E' IMPORTANTISSIMO che l'animale sia trattato bene, che abbia i suoi spazi, che abbia la possibilità di vivere da carpa (e non da cane o da bambolotto) e che abbia modo di rispettare i suoi bisogni.
Leggi le discussioni (tante...davvero tante) che sono state aperte qui nella sezione, e scoprirai tantissime informazioni utili.
Rimaniamo comunque a disposizione.
Ciao
Tosco