Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Capre in pratica.

08/10/2012, 18:52

C'è un allevatore di capre che mi potrebbe spiegare, praticamente, che cure dare all'animale durante l'arco della giornata? Es: mungitura, alimentazione, tutto quello che c'è da sapere!
(In futuro vorrei creare un'azienda agricola, e per ora che purtroppo ancora studio :( :lol: , mi piacerebbe cominciare a prendere pratica mettendo su due o tre capre)

Grazie mille a chi risponderà!

Re: Capre in pratica.

08/10/2012, 19:38

usa il tasto cerca in alto e un esperto del mestiere :D

Re: Capre in pratica.

09/10/2012, 16:26

C'è un allevatore di capre che mi potrebbe spiegare, praticamente, che cure dare all'animale durante l'arco della giornata? Es: mungitura, alimentazione, tutto quello che c'è da sapere!

In effetti di allevatori professionisti ed amatoriali qui ne trovi molti, come molte sono le discussioni che trattano esattamente di quello che tu ci vieni a chiedere.
Come ti ha fatto osservare macellaio, con il tasto CERCA (in rosso in alto) puoi trovare tutto quello che desideri.

Intanto, mungitura: esiste una specifica sottosezione che parla proprio di questo
mungitura-f103/

Poi, alimentazione: esiste una specifica sottosezione.
alimentazione-f104/

Come vedi ne hai di materiale da leggere...
Comunque, IN DUE PAROLE (MA PROPRIO DUE).
La capra è un animale che si adatta a vivere in ogni ambiente e situazione, purchè abbia sempre un riparo (caldo in inverno e magari fresco in estate), dell'acqua fresca e fieno.
Puoi allevarla con pascolo (sarebbe la miglior cosa) o anche a stabulazione fissa (chiusa in stalla), ma nel secondo caso dovrai aumentare la quantità di fieno da somministrarle quotidianamente.
La capra è un ruminante, e NON deve mangiare determinate cose (come carne, latticini, cibi fermentati, pesce...) che le arrecherebbero danno: fieno ben conservato, erba di sfalcio, fronde di albero, cereali come orzo e mais, fioccato (cereali schiacciati), frutta sono alimenti adatti a questo animale.
Devi avere un recinto (eppure bello alto) perchè è abbastanza difficile da contenere.
La miglior cosa sarebbe non farlo vivere da solo ma prendergli un compagno/a.
Consiglio anche di partire un poco alla volta, di leggere sempre un manuale (o meglio ancora consultarsi con un pastore) che possa aiutarti a capire meglio che tipo di animale (ed allevamento) ti stai avviando a tenere.
E' IMPORTANTISSIMO che l'animale sia trattato bene, che abbia i suoi spazi, che abbia la possibilità di vivere da carpa (e non da cane o da bambolotto) e che abbia modo di rispettare i suoi bisogni.
Leggi le discussioni (tante...davvero tante) che sono state aperte qui nella sezione, e scoprirai tantissime informazioni utili.
Rimaniamo comunque a disposizione.
Ciao
Tosco

Re: Capre in pratica.

09/10/2012, 18:01

Grazie per tutto, mi sono già un po' informata e continuerò a farlo fichè non sarò del tutto pronta a prendere un impegno così serio.. Ma ho un ultimo dubbio che per ora non mi è stato risolto: da quando la capra inizia a produrre latte? e poi, lo produce sempre o solo quando ha i capretti?

Re: Capre in pratica.

09/10/2012, 18:27

Bel dubbio ;) :)
Una capra inizia a produrre latte da quando partorisce.
I primi 5 giorni viene prodotto il colostro che è un siero (detto anche primo latte) ricchissimo di proteine, attraverso il quale vengono trasmessi al capretto le necessarie difese immunitarie.
Dopo il 5° giorno inizia la produzione del latte vero e proprio, e questo andrà avanti sino ad un periodo chiemato "asciutta", nel quale l'animale inizia a "perdere" (a non produrre più) il latte.
Il periodo dell'asciutta può essere naturale, e avvenire quindi dopo lo svezzamento della prole, oppure indotto dall'uomo, che decide lui quando interrompere la produzione di latte.
Detto proprio velocemente...sinchè munta una capra potrebbe produrre latte, magari variandone di molto la quantità, ma comunque continuando.
Tra il colostro e l'asciutta hai una capra che due volte al giorno deve essere munta, o che semplicemente deve allattare la prole.
Sappi che mungere è un aspetto importante ed impegnativo: importante perchè solo attraverso una corretta mungitura (ed una corretta alimentazione) avrai una produzione costante di latte, ed impegnativa perchè tutti i santi giorni dovrai mungere (per DUE VOLTE AL GIORNO) la tua capra (generalmente con un intervallo di 12 ore): dovrai fare molta attenzione, perchè con una mungitura non continuativa e prossimale l'animale potrebbe incorrere in mastiti (malattie anche molto gravi dell'apparato mammario).
La capra ti produce latte solo in seguito ad una gravidanza: potrai decidere tu se togliere (dopo il 5°giorno) la prole ed alimentarla con latte artificiale (in modo da poter usufruire da subito del latte della capra), OPPURE lasciare che la capra allatti il proprio piccolo sino allo svezzamento, e poi usare il latte di questa sino a che non deciderai di mandarla in asciutta (generalmente il periodo più indicato è quello autunnale in previsione degli accoppiamenti di fine estate).
Io ti ho dato un'infarinata moooooolto generale, ma ti consiglio di leggere qui sul forum le tante discussioni che certamente sapranno chiarirti non poco le idee...fidati! ;)
Ciao
Tosco

Re: Capre in pratica.

09/10/2012, 23:23

Ciao Sara, complimenti, se a 17-18 anni(lo intuisco dal tuo nick name) hai già capito che oltre a studiare è meglio imparare anche un lavoro pratico sei a cavallo. Se comincia anche a farlo ancora di più.
Per quanto avere due o tre capre sia un'esperienza entusiasmante, se veramente vuoi farlo come lavoro, ti consiglio di andare da qualcuno ad imparare qualcosa prima di prenderle. Potresti ad esempio farti un periodo in alpeggio la prossima estate oppure trovare qualcuno che puoi andare ad assistere durante i fine settimana o durante le vacanze.
Ti dico questo perchè io ho fatto 5 mesi da assistente ad un pastore prima di prendere le capre. Ora però mi rendo conto che avrei dovuto imparare molto di più(diverse tecniche per fare il formaggio, stagionatura, parti, malattie, fare il fieno, addestrare i cani e magari addirittura fare salami e prosciutti...) ma avendo già le capre che richiedono cure giornaliere, non ho più tutto questo tempo per andare ad imparare queste cose. Mi spiacerebbe darle via per tornare ad imparare e poi riprenderne altre.
Insomma, visto che sei così giovane, se hai le idee ben chiare hai la possibilità di fare le cose veramente fatte bene.
Se poi dovessi anche scoprire che studiare non è poi così male, anche fare un pensierino su un'eventuale laurea in veterinaria potrebbe essere una buona idea.

Re: Capre in pratica.

10/10/2012, 22:08

Sicuramente cercherò di fare il maggior numero di esperienze, da alcuni pastori che conosco. Purtroppo finchè ho scuola è un po' un problema seguire tutte e due le attività.
Vediamo cosa mi riserva il futuro...spero che il mio sogno si avveri! :D
Grazie a tutti!

Re: Capre in pratica.

10/10/2012, 22:30

forza sara :)

Re: Capre in pratica.

11/10/2012, 0:31

spero che il mio sogno si avveri!

Te lo auguro di cuore.

Re: Capre in pratica.

11/10/2012, 21:00

Grazie mille! :D:D
Rispondi al messaggio