Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 8:32

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Capre in Oltrepo Pavese 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti,
sono Max e abito nelle campagne dell'Oltrepo Pavese.
Sto considerando l'idea, senza alcuna velleità imprenditoriale, di produrre per uso personale latte e formaggi (o qualcosa che almeno gli assomigli :lol: ).
Premetto che attorno alla mia abitazione (abito in una vecchia cascina lombarda) ci sono molti terreni, perlopiù orti abbandonati, che potrei destinare a questo sogno/attività.
Detto questo, considerate le mie conoscenze in agraria (- di 0), vorrei partire con il numero minimo di capi e fare scelte che evitino ogni problema alle capre.
Dalle discussioni passate ho trovato chiarezza sulle caratteristiche del ricovero e delle recinzioni, ma nel dettaglio, considerato un terreno tipo di circa 1000 mq (ma volendo fino a 3000 mq), vorrei capire quale sia il numero di capi ideale e soprattutto, alla luce di un clima che va dai -10 dell'inverno ai + 25 dell'estate, di quale razza.
Grato per ogni informazione e consiglio, vi saluto.
Max :mrgreen:

11/04/2012, 13:39
Profilo

Formazione: Perito Agrario cv Vivaismo e Colture Protette
Ciao, anch'io sono dell'Oltrepò. Purtroppo informazioni così tecniche non le ho, però ho tre caprette e prima ne avevo anche una da latte (ma non ti so dire la razza :| ) entrambe tenute per vendere i capretti e basta. Ora per compagnia..
D'inverno hanno sempre vissuto fuori, con un riparo solo dalla pioggia, una capanna aperta. Mai avuto problemi anche con -15°. Tuttavia non seguire l'esempio.. Sono dei genitori del mio ragazzo (ormai, mie a casa loro.. ) e hanno una concezione "antica" degli animali, ma sono esseri viventi e devi preoccupartene a dovere. Mi pare tu voglia già farlo! Soprattutto in termini produttivi.
Una capanna di legno o meglio di muratura per gli adulti è sufficiente, sono resistentissimi e mangiano di tutto se non ci stai attento. Sono comunque ruminanti e l'atonia del rumine, oltre che le cause ancora non sono sempre note, capita se vari di colpo l'alimentazione. In questo sono piuttosto delicate. A quel punto se lo prendi subito, questo vuol dire vedere subito il malessere, forse lo salvi. Altrimenti se fai l'errore di pensare che stai esagerando e ha solo sonno l'animale, il veterinario dopo un paio di giorni non serve, se non a sopprimerlo per evitargli un'agonia terrificante che io invece mi sono subita fino alla fine :cry:

Devi badare però ai capretti. Il maschio che ho è nato sulla neve ed è sano come un pesce. Ma dell'ultimo parto che ha fatto sua madre di ben tre capretti è sopravvissuta solo una femmina, rimasta con noi. Partorita a gennaio, tenuti nella capanna di muratura CHIUSA con quintali di paglia.. Morti di freddo. Così dice il vet. I primi cinque giorni sono molto delicati. La sopravvissuta si è fatta due settimane al chiuso davanti alla stufa (Sempre ordine del vet) e due punture di antibiotico ed nemmeno il medico si spiega come sia viva.
Se le lasci a pascolo ti tengono l'erba bassa, ma sempre allo stesso livello. I capretti di solito negli allevamenti si svezzano col loietto da quello che so.
Altro non so dirti ,ma magari qualcosa di utile te l'ho detto, buona fortuna :D

Le mie galline: Sabelpoot millefiori, Sebright oro/argento/limone, Moroseta bianco/nero/grigio perla

13/04/2012, 18:14
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]