Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Capre in giardino

08/11/2012, 20:34

Ciao a tutti, vorrei recintare un'area del mio giardino di circa 400 mq in cui ci sono piantati degli ulivi per allevare 2 capre. Vorrei sapere se la superficie è sufficiente, se al posto di una vera e propria stalla posso costruire un ricovero di legno. Inoltre un lato di questo recinto confina con la casa di villeggiatura dei vicini che è divisa soltanto da una rete in quanto le siepi sono ancora piccole; secondo voi 2 capre in 400 mq possono dare fastidio ai vicini per il rumore o per il cattivo odore? Inoltre appena fuori dal cancello del mio giardino ho delle colline pietrose con vegetazione a macchia mediterranea: ampelodesma, palme nane, rovi, ginestre,avena selvatica eccetera...È una vegetazione adatta al pascolo?in inverno c'è inoltre tanta erba fresca mentre in estate è tutto secco. Per farle pascolare senza che scappino bisogna abituarle oppure per istinto torneranno sempre nel recinto? Grazie

Re: Capre in giardino

13/11/2012, 21:05

Dunque, capre ed ulivi vanno veramente POCO D'ACCORDO.
Mettere le capre in giardino, indipendentemente dalla razza e la stazza, costituirebbe azzerare la vegetazione presente, e vedrai che "la piccola siepe che deve ancora crescere" avrà serissimi problemi a...sopravvivere, figuriamoci a crescere.
Per il ricovero andrebbe bene una struttura semplice chiusa su tre lati e coperta da una semplice tettoia di lamiera, purchè questa non sia esposta a correnti fredde.
Per il puzzo... sinchè non metterai un becco non dovresti avere grossi problemi, ma la cosa è veramente soggettiva.
Ricorda che per vivere le capre hanno bisogno di pascoli e/o fieno: il pascolo invernale dovrebbe comunque essere integrato da una razione giornaliera di buon fieno, e d'estate dovresti almeno raddoppiare la quantità di questo (visto che il pascolo si secca).
Pensaci bene ;)

Re: Capre in giardino

15/11/2012, 15:39

e se invece mettessi 2 pecorelle risolverei in parte questi problemi? le siepi sono di oleandro, pianta velenosa. le mangiano ugualmente?

Re: Capre in giardino

15/11/2012, 22:07

Sarmucino ha scritto:e se invece mettessi 2 pecorelle risolverei in parte questi problemi? le siepi sono di oleandro, pianta velenosa. le mangiano ugualmente?

Concordo per le pecorelle, ma ricorda che lo spazio che hai a disposizione è piuttosto piccolo...
Sull'oleandro, leggendo questo forum (anche in questa specifica sezione) troverai opinioni discordanti: l'oleandro è velenoso, ma c'è chi sostiene che le capre lo ignorino, e c'è chi dice che lo mangiano.
Io ho un lungo sieponale di lauro ceraso (altra pianta velenosa), e se non sto attentoi le capre me lo mangiano senza troppi problemi...con tutti i rischi del caso.
Personalmente, solo basandomi sulla mia esperienza, eviterei di mettere sia capre che pecore in un giardino, e sopratutto se sono presenti piante potenzialmente nocive.
Piuttosto, se il problema fosse tenere l'erba bassa, metterei belle oche, e avrei rispolto tuti i problemi (sempre per esperienza).
Ciao
Tosco

Re: Capre in giardino

16/11/2012, 14:58

grazie 1000 per la risposta! per quanto riguarda lo spazio, pensavo di farle pascolare fuori dal giardino tutti i giorni, infatti fuori ci sono grandissimi spazi dove pascolare. per quanto riguarda le oche mi piacerebbe moltissimo ma purtroppo i vicini (che ci sono solo in estate) si lamenterebbero,giá lo hanno fatto per il gallo e il tacchino :cry:
Rispondi al messaggio