Salve a tutti ...non sono un esperto di capre anzi tutt'altro...a gennaio mi sono stati regalati alcuni capretti...due femmine e un maschio...i tre sono sempre stati assieme...Da un mesetto a questa parte ho notato che il maschio cercava di montare le femmine ma loro si allontanavano...ho da poco cambiato loro il mangime passando da mais intero a un miscuglio orzo avena suggeritomi da un allevatore di capre per far si che esse vengano più facilmente in calore...ora però mi è sorto un dubbio...dopo circa una decina di giorni da quando hanno iniziato a mangiare orzo e avena non noto più comportamenti aggressivi nel maschio e neppure cerca di montare le femmine...è possibile che siano venute in calore e le ha subito coperte??Come potrei fare a sapere se sono gravide senza dover aspettare i 4 mesi per vedere il rigonfiamento sul lato destro???Grazie a tutti coloro che mi daranno una mano...!!
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Re: Capre gravide???
16/09/2012, 13:14
Ciao gmo88,solitamente con orzo e avena sia i becchi che le capre vanno in calore,dunque può essere che si sono coperte perche comunque a 6 mesi raggiungono la maturità sessuale,noti se il becco fa cattivo odore ? In ogni caso non abbiamo la certezza e l'unico modo per averla è l'ecografia che penso sia impossibile nel tuo caso per cui ti consiglio di non allontanare le capre dal becco fin quado non sei sicuro che si sono coperte tanto non accade nulla se stanno insieme facci sapere. Ciao Caprelive.
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Re: Capre gravide???
16/09/2012, 21:13
Ciao gmo88,può essere che si sono coperte ma non posso darti affatto la sicurezza per cui dobbiamo aspettare almeno il 3 mese di gravidanza. Ciao Caprelive.