Buongiorno a tutti. Sono un principiante assoluto in materia e vorrei capire alcune cose sull'allevamento delle Capre da latte.
1) - Vorrei sapere per quanti mesi dopo il parto si può ottenere il latte. Non bisogna lasciare il latte per il/i capretto/i? Oppure si può contemporaneamente mungerla nello stesso periodo?
2) - Si possono scadenzare gli accoppiamenti fra più capre per avere latte tutto l'anno?
3) - Per produrre latte una capra deve avere un accoppiamento all'anno?
Puoi avere latte per diversi mesi, mediamente, se ben alimentate, le capre producono per quasi 10 mesi, ma più spesso si interrompe prima, poi l'asciutta, il nuovo parto e quindi si riparte. I caprettini possono poppare e dopo lo svezzamento o la macellazione si inizia a mungere, oppure dopo il colostro allattando con latte ricostituito i piccoli, sono le due soluzioni possibili. Le capre in condizioni naturali hanno i calori poliestrali stagionali quando le giornate cominciano ad accorciare, ma si possono scaglionare i parti ed avere latte tutto l'anno, saluti, Mario
avere latte tutto l'anno con le capre è un pò complicato. Bisogna destagionalizzarle o con la luce o con un impianto di melatonina posto intrapelle nell'orecchio.
Ho letto che le capre, in genere, si fanno accoppiare a ottobre (in realtà ho letto da ottobre a dicembre). Se ho ben capito, dopo qualche mese (una decina?), per avere il latte, E' NECESSARIO farle riaccoppiare nuovamente.
Ho capito bene?
Ve lo chiedo perché io non sarei interessato alla produzione/vendita di capretti, ma solo di latte.