mazza59 ha scritto:
Tutte delle belle capre con prole,molto bella soprauttto la prima,non mi piace la capra della seconda foto che oltre ad avere le corna attorcigliate presenta la tipica colorazione della testa troppo estesa e carica infatti le orecchie che dovrebbero avere da standard solo una pepatura sono di un marrone carico che scende fino ad invadere il collo,a mio parere anche se la capra fosse la migliore del gregge la terrei fino alla fine produttività senza però allevarne un figlio onde evitare il perpetuarsi dei suoi difetti.
condivido in pieno e complimenti per il ricovero,prima di decidere sulla prole della seconda valuterei quale siail grado di trasmissibilità, del difetto,è un rischio che bisogna correre.
nelle mie pecore ad esempio,ho visto che le corna vengono trasmesse dal padre per i maschi e dalle madri per le femmine,
in teoria sarebbe quindi un informazione legata al cromosoma sessuale, ma nelle capre invece pare che sia legato al cromosoma X, ma di questo non riferimenti bibliografici che possano aiutare,forse lo zooprofilattico di palermo che si occupa della salvaguardia della razza potrebbe darti informazioni utili,li avevocontattatiann fa quando volevo portare in piemonte dei capi,ma il costo del viaggio era di granlunga superiore alle mie possibilità.