Ciao Specchiarussa,
Specchiarussa ha scritto:
Ho gia una Coppia di girgentane e venerdi prossimo arrivera un'altra Coppia di sangue diverso, il mio progetto e' quello di far accoppiare le future caprette di una Coppia con il becco dell 'altra e viceversa.
In questo modo, secondo il mio Modesto parere, in quanto sono un neo allevatore di caprette (e asini), non dovrei avere per il futuro problemi di consanguineita.
Quindi vi chiedo, mi sto muovendo bene?
Potro comunque avere problemi in futuro?
Io vorrei evitare in seguito di cambiare il becco, perche so Gia Che mi affezionero ai miei animali.
Dunque, tu possiedi già una coppia (M+F) ed arriverà una seconda coppia (M+F), e l'idea è quella di scambiare i maschi per le femmine.
La mia perplessità è in relazione al numero di maschi per femmina: tenere un solo maschio per una sola femmina, e farlo in due situazioni analoghe, credo non sia semplice cosa da gestire.
Hai recinzioni adeguate, in modo che il maschio della prima coppia non vada a fare a cornate con il maschio della seconda coppia?
Aspettati tale scenario, con tanto di nervosismo diffuso anche tra le due femmine (suppongo perfino separate fra di loro), ed aspettati un EVENTUALE "accanimento" (in fatto di attenzioni amorose) nei confronti dell'UNICA FEMMINA che i singoli becchi avranno a disposizione.
Sinceramente, leggendo così la cosa, io non sceglierei mai tale via.
Il becco ha bisogno di molte femmine per poter espletare al meglio le sue funzioni di gestione del branco, induzione dei calori, "gestione" dei calori, accoppiamento.
Tenere un becco con un unica capra è, a mio più che sindacabile avviso, una cosa da evitare: il becco sarà irrequieto, e la femmina potrebbe essere presa troppo di mira dal maschio.
Ripetere poi tale situazione per due coppie, questo poi lo trovo un pò eccessivo.
Tu parli di problemi di sangue, io parlo di problemi di gestione.
E comunque, ammettendo che tu riesca a gestire egregiamente il tutto, come ti comporteresti con la prole?
Questi prima o poi li vorrai far accoppiare, ma con chi? Con il padre? Con la madre? O con il maschio e la femmina dell'altra coppia?
Ed ancora, se ti nascono dei maschietti, cosa ne farai? Alleverai anche loro??? E come li gestirai?
Considera anche che stiamo parlando di Girgentane e non di Tibetane (forse un pò più gestibili e mansuete).
Io non comprendo molto bene queste tue scelte, e se ho capito bene quanto ci chiedi, credo che ti complicherai la vita...e rischierai di complicarla anche agli animali allevati con questa soluzione.
Un consiglio spassionato: prendi un unico maschio per più femmine, vai avanti sino alla terza generazione, e poi vendi il becco a chi lo saprà trattare bene...e tu compra un becco da un'altro allevamento.
Ciao
Tosco