Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/01/2025, 1:55

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
capre e uliveto 
Autore Messaggio

ciao ragazzi mi chiamo carmelo e sono nuovo nel forum e pure nel settore. HO una piccola stalletta con 5 capre 2 pecore e 1 asino, siccome lo spazio e piccolo vorrei spostarle in un altro terreno molto grande dove possono pascolare tra piante di ulivo.Il mio problema e che non sò se mi mangino le piante. Gli ulivi anno un età di 20 annni quindi sono abbastanza alti per mangiarmi i rami però non vorrei che si mangiano la corteccia. Voi cosa ne dite? grazie in anticipo

05/01/2012, 21:05
Profilo

Formazione: Diploma professionale
In passato avevo 2 capre e le foglie di ulivo le adoravano, a volte cercavano di mangiare anche la corteccia degli ulivi secolari che si stacca facilmente, ma non so se riescono a sbucciare il tronco liscio dei giovani ulivi. :?

05/01/2012, 22:03
Profilo

Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Ciao MELO, benvenuto nel forum agraria e nella sezione caprini intanto ti invito a partecipare al sondaggio dell'allevamento di capre più bello del forum se non lo hai ancora fatto,poi ti chiedo cosa ti ha spinto ad allevare capre ? e infine devo darti la brutta notizia o meglio consiglio non sono affatto compatibili le capre con gli ulivi.
Ciao Caprelive.

« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant

05/01/2012, 23:35
Profilo

Formazione: Economia aziendale
Meglio di no...scorticano gli alberi e finisce che si seccano...la cosa migliore è portare loro le frasche, le adorano e le scorticano per bene. Oppure se sei vicino a un mulino per le olive puoi chiedere se ti danno le foglie che rimangono dopo la prima pulizia, anche se ormai la stagione olivicola è finita. Io ho fatto così, tutte le mattine mio padre andava a prenderle, spesso ci sono in mezzo anche un sacco di rametti che le capre mangiano per intero...ciao!

07/01/2012, 1:38
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Mi associo agli amici che te lo sconsigliano.
E posso assicurarti che sono sempre molto agili nel riuscire a salire sugli alberi per continuare il banchetto (...dipende naturalmente dalla sbrancatura dei rami e dalla sua altezza...).

08/01/2012, 19:44
Profilo

grazie per le risposte.. E vorra dire che le porterò solamente a pascolare nel bosco a fianco.. Comunque caprelive ho avuto sempre la passione degli animali e ora ho avuto una oppurtunità di avere un campo a disposizione e ho sfruttato alla grande l'occasione. Quando tutti i lavori della stalla saranno finiti metterò le foto del mio piccolo stallaggio

13/01/2012, 20:20
Profilo

CapreLive ha scritto:
Ciao MELO, benvenuto nel forum agraria e nella sezione caprini intanto ti invito a partecipare al sondaggio dell'allevamento di capre più bello del forum se non lo hai ancora fatto,poi ti chiedo cosa ti ha spinto ad allevare capre ? e infine devo darti la brutta notizia o meglio consiglio non sono affatto compatibili le capre con gli ulivi.
Ciao Caprelive.

sbaglio ho la saliva delle capre è veleno a vita per l'ulivo?

13/01/2012, 22:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]