Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 21:15

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
capre e pecore 
Autore Messaggio

salve vi chiedo nel mio pezzo di terra vorei inserire 2 capre e due pecore vanno d'accordo? si possono accoppiare?grazie

27/01/2012, 22:42
Profilo

Formazione: Economia aziendale
Se c'è abbastanza spazio possono stare insieme tranquillamente, altrimenti le capre tendono a prevalere e potrebbero incornare e far male alle pecore...non si accoppiano. Ciao!

27/01/2012, 23:02
Profilo

Ciao... ti do la mia esperienza.
Ho 2 capre e 3 pecore che vivono benissimo assieme, ma sono state assieme da quando avevano 10 giorni di vita e le ho svezzate dando a tutte il latte con il biberon. ora pascolano in circa 2000 mq e quando non pascolano stanno in un recinto di circa 100 mq con una stalleta di 6 mq dove dormono. in definitiva convivono benissimo senza problemi ma non si possono accoppiare.
spero di esserti stato utile.
ciao

06/02/2012, 18:51
Profilo

Formazione: Laurea in filosofia
Ciao, mi intrufolo nella discussione.
Esse, ti bastano solo 2000mq per 3 capre e 2 pecore?! O devi dargli anche del fieno comprato a parte?
Ma sono adulte? Le fai riprodurre?
Te lo chiedo perchè ora ho 10 capre ma temo dovrò smaltirle perchè le ho perse di controllo. Pensavo di ripartire con dei cuccioli, ma non capisco quante capre posso permettermi di tenere in 2000 mq. Poi ogni tanto posso portarle nel bosco qualche ora, ma in linea di massima dovranno stare in questi 2000 mq.

06/02/2012, 19:43
Profilo

ciao Marcello. allora io alimento con fieno comprato altrove e i 2000 mq li semino in autunno con orzo e avena e quello diventa il pascolo dove gli animali sgranchiscono le gambe e hanno un minimo di integrazione alimentare di erba fresca, ma ripeto l'alimentazione di base e totalmente di provenienza esterna (fieno e cereali misti). gli aniamli sono adulti e li faccio riprodurre.
Ora io non so in che zona ti trovi ma a prescindere da questo, i 2000 mq sinceramente non permetteno di alimentare tutto l'anno neanche un capo perchè nei periodi non produttivi, ossia nei mesi invernali e estivi (se non innaffi) dovrai comunque alimentare con fieno, che sicuramente non potrai ricavare dai 2000 mq. io ti consiglierei di tenere i capi che hai e cambi sistema di alimentazione ossia passi a fieno di origine esterna come alimentazione di base e il pascolo e il bosco poi sara solo un' integrazione.
spero di essere stato chiaro.
saluti

06/02/2012, 20:26
Profilo

Formazione: Laurea in filosofia
Ciao grazie, faccio già del fieno assieme a un pastore della zona e nei mesi invernali pascolo sopra ai campi seminati per il fieno.
Poi avrei a disposizione ettari e ettari di bosco. Solo che dal bosco preferiscono andarsene sugli ulivi, meglio se dei vicini, dunque io dovrei stare con loro. Ho una cagnetta che sta imparando a tenerle nel bosco, però è ancora giovane, loro le si rivoltano contro e la sopraffanno.
Tutto ciò è molto bello, però io non ho più tempo per fare altre cose, tipo stare dietro all'orto al frutteto e agli ulivi.
Così pensavo di tenerne solo tre dentro questi 2000 mq, poi quando ho tempo posso portarle nel bosco. Poi ho altri 2000mq un po' distanti dove posso portarle ogni tanto. Poi mi restano altri 2500 mq dove ho degli alberi che non voglio mi devastino, magri da lì riesco a ricavarci un po' di fieno.
Altri 3500 mq di un amico che se glielo sfalcio io li faccio un favore.
Dove sono io c'è sempre cibo per questo tipo di capre tra prati e boschi, l'unico problema è quando nevica, come in questi giorni, perchè l'unica cosa che vedono di verde sono gli ulivi, e ovviamente quelli del vicino sono più verdi. Altro problema è quando devo proprio assentarmi, e allora anche lì devo lasciarle a fieno.
Una volta le portavo nel bosco e mi seguivano dappertutto, anche se le tenevo fuori solo due ore, poi rientravano con un fischio.
Ad un certo punto sono impazzite e hanno smesso di seguirmi (ho varie ipotesi sulla causa).
Adesso sto impazzendo anche io.

Per questo sto considerando l'ipotesi di tenerne solo tre, così dovrebbero sparire anche i problemi di asl, registro stalla, auricolari o micrichip, perchè 3 dovrebbero essere per uso familiare.
Tanto non riuscirò mai a fare un caseificio a norma, penso punterò tutto sulle api come reddito, almeno quelle dove pascolano non distruggono.
Escludo di tenere le capre chiuse in stalla.

Comunque sono in crisi, mi fanno molto bene idee e consigli.

Grazie.

Scuasa immale, ti ho invaso lo spazio.

08/02/2012, 21:03
Profilo

Ciao Marcello,

per quanto riguarda il numero di capi, ti posso dire che in provincia di Mantova, anche se hai solo una capra ti serve il registro di stalla.

Nicola

Immagine

08/02/2012, 21:10
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]