Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 3:55

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Capre e pecore insieme??!! 
Autore Messaggio

Ciao a tutti sono nuovo di questa sezione.... Vorrei sapere da esperti o detti tali. eh eh!!!.... se posso metter insieme una pecora di 2 mesi circa con una capretta medio piccola di circa 1 anno e mezzo gravida.
Non so il nome della razza ma con certezza sono entrambe femmine..

Il mio quesito è:
Potro mai metterle a dormire... ricovero notturno nello stesso spazio??!!
Il giorno staranno dove più vorranno ma la notte ho quello spazio da dividere...

02/09/2013, 11:42
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ciao lollobill,
ti rispondo da "detto tale" :lol: _ è una questione di abitudine e di necessità.
In primis c'è da considerare il temperamento dei singoli animali: sono mai stati in gruppo? Come si comportavano?
Poi il fatto che una capra sia gravida: questo potrebbe renderla particolarmente schiva, e quindi ti consiglio di prestare particolare attenzione affinchè non respinga troppo "energicamente" l'agnellina.
Poi gli spazi: spero non troppo angusti (anzi, neanche un poco angusti...spero): assicurati che i due animali possano muoversi regolarmente, con idonei ambienti dove potersi alimentare e dove poter dormire.
La promiscuità oggi è spesso vista come qualcosa da evitare assolutamente, ma io non sono di quest'opinione: capre e pecore possono convivere senza problemi, purchè vengano rispettati ruoli e spazi.
Prova ad avvicinare gradualmente i due animali, e osservane le reazioni: assicurati che nessuna delle due si ferisca e che ci sia una discreta soglia di tolleranza.
Poi raccontaci come procede la cosa.
Ciao
Tosco

02/09/2013, 15:47
Profilo

Quando parli di spazi neanche un poco angusti.. cosa intendi??
e se dovessero appena esser angustio di cosa si tratterebbe???!!!!
Del resto si tratta solo di starci poche ore per dormire???!! corretto??!?!
Ahhhh mi parli di acqua e cibo....