Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 3:55

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Capre e pecore insieme??!! 
Autore Messaggio

Ciao a tutti sono nuovo di questa sezione.... Vorrei sapere da esperti o detti tali. eh eh!!!.... se posso metter insieme una pecora di 2 mesi circa con una capretta medio piccola di circa 1 anno e mezzo gravida.
Non so il nome della razza ma con certezza sono entrambe femmine..

Il mio quesito è:
Potro mai metterle a dormire... ricovero notturno nello stesso spazio??!!
Il giorno staranno dove più vorranno ma la notte ho quello spazio da dividere...

02/09/2013, 11:42
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ciao lollobill,
ti rispondo da "detto tale" :lol: _ è una questione di abitudine e di necessità.
In primis c'è da considerare il temperamento dei singoli animali: sono mai stati in gruppo? Come si comportavano?
Poi il fatto che una capra sia gravida: questo potrebbe renderla particolarmente schiva, e quindi ti consiglio di prestare particolare attenzione affinchè non respinga troppo "energicamente" l'agnellina.
Poi gli spazi: spero non troppo angusti (anzi, neanche un poco angusti...spero): assicurati che i due animali possano muoversi regolarmente, con idonei ambienti dove potersi alimentare e dove poter dormire.
La promiscuità oggi è spesso vista come qualcosa da evitare assolutamente, ma io non sono di quest'opinione: capre e pecore possono convivere senza problemi, purchè vengano rispettati ruoli e spazi.
Prova ad avvicinare gradualmente i due animali, e osservane le reazioni: assicurati che nessuna delle due si ferisca e che ci sia una discreta soglia di tolleranza.
Poi raccontaci come procede la cosa.
Ciao
Tosco

02/09/2013, 15:47
Profilo

Quando parli di spazi neanche un poco angusti.. cosa intendi??
e se dovessero appena esser angustio di cosa si tratterebbe???!!!!
Del resto si tratta solo di starci poche ore per dormire???!! corretto??!?!
Ahhhh mi parli di acqua e cibo....
ma è necessario che ci siano nel luogo dove stanno (per esempio) dalle 20 alle 7 ????
Anzi un altra cosa.. vorrei far convivere con loro anche 4 oche.... che dite???!!!

02/09/2013, 16:22
Profilo

Io quando parlo di convivere ovviamente intendo sempre quelle 8-10 ore a nanna!!!!??!!

02/09/2013, 16:23
Profilo

Quanti punti interrogativi :lol:
Procediamo per ordine.
Cita:
Quando parli di spazi neanche un poco angusti.. cosa intendi??

Intendo spazi che non permettono all'animale di muoversi liberamente, di camminare, di avere un luogo dove mangiare che sia diverso dal luogo dove dormono e possibilmente diverso da un luogo dove possano trascorrere la giornata/nottata.
Intendo uno spazio dove l'animale possa stare sulle sue zampe senza sbattere la testa, dove l'animale possa tirarsi su due zampe senza sbattere la testa, dove l'animale possa convivere con gli altri animali senza...sbattere la testa ;) :lol: .
Penso di essermi spiegato.
Cita:
e se dovessero appena esser angustio di cosa si tratterebbe???!!!!

Sarò diretto e sincero nel risponderti: anche senza esperienza secondo me si evince di cosa abbia bisogno un animale per vivere BENE senza "sentirsi costretto in un ambiente".
Mettiamo il caso che piova, che nevichi, che tu non ci sia, che non ci sia nessuno per aprire loro il pascolo (ce l'hanno? Quanto grande è questo pascolo? Com'è fatto?): questi animali dovrebbero avere la possibilità di vivere bene anche al chiuso...anche per orari che vadano oltre quelli della "nanna". ;) :)
Ho visto capre vivere in pollai, pensati come "casa dei polli" e non come "casa delle capre", e la cosa mi ha fatto rabbia...e per me un luogo angusto potrebbe essere proprio una cosa del genere.
Oppure un luogo dove non ci siano ne porte a rete ne finestre a dare aria, veri e propri mini-tuguri che paiono più dei bunker che degli ovili o caprili.
Quindi, e mi ripeto, considera come adeguato un posto che possa essere agilmente pulito da te o chi per te, dove le deiezioni non ristagnino e dove l'animale possa vivere in modo salutare; un luogo dove l'animale possa camminare liberamente e dove ci sia un adeguato giaciglio ed un luogo dove possa mangiare e bere.
Se mi chiedi di metri quadrati per capo...io ho una seria difficoltà a risponderti, poichè la legge (mi pare) che richiede minimo 2mq a capo (in caso di stabulazione fissa), ma sinceramente (ed esprimo una mia personalissima opinione) tale spazio mi pare piuttosto risicato.
Secondo me un buon compromesso per una stalla potrebbe essere quello di 3mq a capo.
Ma ti chiedo: la tua stalla sarebbe sempre aperta al pascolo oppure gli animali sarebbero chiusi al suo interno?

Cita:
Ahhhh mi parli di acqua e cibo....
ma è necessario che ci siano nel luogo dove stanno (per esempio) dalle 20 alle 7 ????

L'acqua si...eppure pulita, e quindi ti rispondo anche alla prossima domanda
Cita:
vorrei far convivere con loro anche 4 oche.... che dite???!!!

Eviterei assolutamente tale soluzione: le oche sono animali che sporcano l'acqua...sempre. Con le loro deiezioni, con i loro bagnetti, con le loro zampe l'acqua s'intorbidisce e si sporcherebbe subito.
Cita:
Io quando parlo di convivere ovviamente intendo sempre quelle 8-10 ore a nanna!!!!??!!

Mi ripeto: eviterei le oche.
Ciao
Tosco

02/09/2013, 20:11
Profilo

ok Tosco chiarissimo!!!!!
Ti faccio qualche foto appena ho tempo cosi mi dai qualche consiglio...
cmq ho fatto un capanno di circa 5 mtt x3 di cui 2x3 l'ho destinato alla pecorella....1,5 x 3 al fieno...e 1,5 x 3 alle oche...
Successivamente spostero' le oche in uno spazio esterno a questo e la pecora che diventeranno le pecore... o piu precisamente una pecora e una capra... avranno quindi per loro uno spazio di circa 3 mt x 3,5.... equamente diviso...
Questo per quanto riguarda la parte nanna... e su questa che ho qualche remora....
per la parte esterna.. credo che sia adeguada per ora... cmq confido di farle poascolare in altri pezzi di terreno che ho affianco e credimi che circa 5 h di terreno credo gli bastino. eh eh!!
cmq.... per ora l'ho recintata in circa 50 mt x 30 sui cui era piantata l'erba medica....
quindi quanto a spazio e qualità...
e credo che in questo spazio possano convivere oche e pecora...

Cmq.. appena posso posto delle foto.... ciao e grazie Tosco!!!

03/09/2013, 9:18
Profilo

Immagine
Questa è l'entrata principale dive entrano le oche divise dal reparto pecore da una rete interna
Immagine
Questa è una visuale esterna...La porta piccola è dove entreranno le pecore/capre... o meglio capra e pecora... caratteri permettendo..
Immagine
Questa è un po sfuocata ma rende l'idea della divisione interna...
Immagine
Questa è un po piu a fuoco...
il mezzo è lo spazio per pecora e a sinistra metto il fieno al coperto....

L'idea successiva è spostare le oche che ora sono dentro inuna struttura esterna adiacente alla attuale... e adibire tutto lo spazio per pecora e capra.. magari adibendo uno per una specia uno per l'altra..
a te i consigli
ciao

11/09/2013, 9:17
Profilo

appena posso poste le foto!!!

23/09/2013, 17:30
Profilo

Allora...
sinceramente gli spazi non sono angusti ma neanche molto ampi.
La promiscuità è demonizzata da molti allevatori e Veterinari (sopratutto fra caprini ed avicoli), e certamente ci sono dei validi fondamenti dietro a tale teoria (in primis la trasmissine di malattie, poi l'igiene, etc).
Personalmente, ed esprimo solo un mio parere...sia chiaro, eviterei di far vivere le oche con le capre e le pecore: come detto sporcano l'acqua, le loro deiezioni possono essere ovunque, e talvolta tendono ad essere piuttosto combattive e territoriali anche nei confronti degli altri avicoli...posso immaginarmi come sarebbero con un caprettino o un agnellino.
Naturalmente ognuno è responsabile delle sue azioni, e deve far fronte anche a quelle che sono le sue reali possibilità...e quindi non posso certo esser io a dirti di NON farlo.
Ma pensaci bene e senti il parere di altri allevatori.
Ciao
Tosco

23/09/2013, 18:04
Profilo

Ok grazie Tosco...
cmq pe rla promiscuità...pecora - oche 1-0!!
Le oche han paura..!!!
La pecoira no!!!
Per gli spazi...penso pian paino di fargli condividere solo il pascolo...
Per la notte ognuno a casa propria...
Per l'acqua ho pensato un recipiente alto dove le oche non arrivano per la pecora...
e basso per le oche....con un aquitrino intorno dove la pecora non prenda coraggio per andarci a bere..
Poi vi faro' sapere....ciao e grazie

24/09/2013, 11:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]