Quanti punti interrogativi
Procediamo per ordine.
Cita:
Quando parli di spazi neanche un poco angusti.. cosa intendi??
Intendo spazi che non permettono all'animale di muoversi liberamente, di camminare, di avere un luogo dove mangiare che sia diverso dal luogo dove dormono e possibilmente diverso da un luogo dove possano trascorrere la giornata/nottata.
Intendo uno spazio dove l'animale possa stare sulle sue zampe senza sbattere la testa, dove l'animale possa tirarsi su due zampe senza sbattere la testa, dove l'animale possa convivere con gli altri animali senza...sbattere la testa
.
Penso di essermi spiegato.
Cita:
e se dovessero appena esser angustio di cosa si tratterebbe???!!!!
Sarò diretto e sincero nel risponderti: anche senza esperienza secondo me si evince di cosa abbia bisogno un animale per vivere BENE senza "sentirsi costretto in un ambiente".
Mettiamo il caso che piova, che nevichi, che tu non ci sia, che non ci sia nessuno per aprire loro il pascolo (ce l'hanno? Quanto grande è questo pascolo? Com'è fatto?): questi animali dovrebbero avere la possibilità di vivere bene anche al chiuso...anche per orari che vadano oltre quelli della "nanna".
Ho visto capre vivere in pollai, pensati come "casa dei polli" e non come "casa delle capre", e la cosa mi ha fatto rabbia...e per me un luogo angusto potrebbe essere proprio una cosa del genere.
Oppure un luogo dove non ci siano ne porte a rete ne finestre a dare aria, veri e propri mini-tuguri che paiono più dei bunker che degli ovili o caprili.
Quindi, e mi ripeto, considera come adeguato un posto che possa essere agilmente pulito da te o chi per te, dove le deiezioni non ristagnino e dove l'animale possa vivere in modo salutare; un luogo dove l'animale possa camminare liberamente e dove ci sia un adeguato giaciglio ed un luogo dove possa mangiare e bere.
Se mi chiedi di metri quadrati per capo...io ho una seria difficoltà a risponderti, poichè la legge (mi pare) che richiede minimo 2mq a capo (in caso di stabulazione fissa), ma sinceramente (ed esprimo una mia personalissima opinione) tale spazio mi pare piuttosto risicato.
Secondo me un buon compromesso per una stalla potrebbe essere quello di 3mq a capo.
Ma ti chiedo: la tua stalla sarebbe sempre aperta al pascolo oppure gli animali sarebbero chiusi al suo interno?
Cita:
Ahhhh mi parli di acqua e cibo....
ma è necessario che ci siano nel luogo dove stanno (per esempio) dalle 20 alle 7 ????
L'acqua si...eppure pulita, e quindi ti rispondo anche alla prossima domanda
Cita:
vorrei far convivere con loro anche 4 oche.... che dite???!!!
Eviterei assolutamente tale soluzione: le oche sono animali che sporcano l'acqua...sempre. Con le loro deiezioni, con i loro bagnetti, con le loro zampe l'acqua s'intorbidisce e si sporcherebbe subito.
Cita:
Io quando parlo di convivere ovviamente intendo sempre quelle 8-10 ore a nanna!!!!??!!
Mi ripeto: eviterei le oche.
Ciao
Tosco