Salve, un piccolo allevatore mi ha detto che se si tengono le capre, in una fattoria dove ci sono anche i maiali, possono morire. Fatemi sapere se è vero perchè nella mia fattoria oltre alle capre ci sono molti maiali. Grazie a tutti. Michele
Ciao, mi sembra un'affermazione un po' vaga... Io in estate tengo alcuni maiali in alpeggio e questi convivono anche con le capre. Prima di portare i maiali in alpeggio siamo obbligati a farli vaccinare contro la Leptospirosi perchè questa malattia può causare aborto a mucche gravide e anche capre ma ovviamente le capre non sono gravide durante l'alpeggio. A parte questo non vedo problemi ma magari nella tua zona ci sono altre malattie trasmissibili che io non conosco. Flavia
Penso che la possibilità sia che i maiali possano aggredire le capre, ricordate che i maiali sono onnivori ed attaccano anche piccoli animali, magari in uno spazio ristretto può essere che riescano a prenderle.
Marky ha scritto:Penso che la possibilità sia che i maiali possano aggredire le capre, ricordate che i maiali sono onnivori ed attaccano anche piccoli animali, magari in uno spazio ristretto può essere che riescano a prenderle.
La convivenza in ambienti stretti è decisamente sconsigliata per il motivo sopra citato. La capra può convivere con ovini, equini, avicoli, conigli, bovini...ma con i suini c'è da mettere molta attenzione.