Partendo dal presupposto che il nostro Regolamento vieta qualsiasi tipo di diagnosi o interpretazione veterinaria...
Nell'interesse degli animali e della salute pubblica è fatto divieto da parte degli utenti del forum di effettuare diagnosi, prescrivere farmaci, nominare medicinali o principi attivi di sorta.
...provo a dare una prima interpretazione, basandomi solo sui pochi elementi forniti.
Parli di capre regolarmente sverminate, e vaccinate (per cosa sono state vaccinate?), e quindi "in teoria" coperte da una buona parte dei problemi riconducibili alle malattie specifiche che interessano l'apparato respiratorio.
Parli di fieno che ti sembrava di buona qualità, ma ammetti l'inesperienza.
Mi viene da pensare che potrebbe trattarsi di fieno con qualche problema, che rende le capre "bolse": sono consapevole che il termine bolso venga accostato principalmente agli equidi, ma più generalmente si considera bolsa una capra che ha problemi respiratori e che li manifesta principalmente durante la corsa (questo spiegherebbe il perchè della tosse durante il pascolo).
Ma cosa potrebbe rendere una capra bolsa?
Muffe, intanto...muffe che tu non hai saputo cogliere (può succedere anche a chi è più esperto;-)), polvere/terra (un fieno polveroso è deleterio per le capre) dovuta a ranghinature pesanti su terreni molto asciutti), marciumi (un fieno bagnato o pressato troppo fresco), un fieno ricco di forasacchi o spighe particolarmente dure ed appuntite, etc.
Sottolineando che queste capre DOVRAI FARLE VEDERE AD UN VETERINARIO, io tenterei di sostituire il fieno che dai loro, e di evitare di somministrare altri mangimi (concentrati e non).
Non sottovalutare questo problema e consultati con uno specialista.
Facci sapere
Tosco