Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Capre dubbio

23/10/2015, 10:37

Salve a tutti possiedo 14 capre camosciate di 7 mesi circa. Sono tutte regolarmente vaccinate e sverminate per due volte. Alcuni capi (4) mentre stanno ruminando specialmente se sono al pascolo ed effettuano una specie di corsetta cominciano a tossire. La temperatura è regolare e non c'è presenza di muco dal naso. I colpi di tosse non sono frequenti, anzi tutt'altro mi chiedevo però se è possibile che mentre ruminano gli vada di traverso il bolo e quindi tossiscono oppure c'è un altro tipo di problema? Saluti e grazie x ora.

Re: Capre dubbio

23/10/2015, 17:28

Ciao Giulio,
che tipo di fieno dai a queste capre?

Tosco

Re: Capre dubbio

23/10/2015, 18:36

Fieno polifita di prato stabile più erba medica. In più concentrato misto pellettato cereali schiacciati.

Saluti

Re: Capre dubbio

23/10/2015, 18:48

Hai notato se tossiscono quando hanno appena mangiato il fieno (magari prima del pascolo...)?
Oppure secondo te la tosse è strettamente riconducibile alla corsa ed al movimento?

Tosco

Re: Capre dubbio

23/10/2015, 19:08

Le capre tossiscono prevalentemente quando corrono dopo il pascolo però mi è capitato anche la mattina in stalla dopo che distribuisco il fieno nella rastrelliera e quando ancora non hanno visto pascolo.
Secondo te è un problema di fieno? ma sembrava comunque di buona qualità, però premetto che non sono molto esperto.

Re: Capre dubbio

24/10/2015, 0:31

Prima di mandarle al pascolo dai loro questo fieno?

Re: Capre dubbio

24/10/2015, 11:01

Si al mattino si, detto questo però ad esempio stamani una di queste ha dato un piccolo colpetto di tosse quando ho aperto la stalla e distribuito il concentrato, anche se era rimasto del fieno nella rastrelliera da ieri sera.

Re: Capre dubbio

24/10/2015, 12:26

Partendo dal presupposto che il nostro Regolamento vieta qualsiasi tipo di diagnosi o interpretazione veterinaria...
Nell'interesse degli animali e della salute pubblica è fatto divieto da parte degli utenti del forum di effettuare diagnosi, prescrivere farmaci, nominare medicinali o principi attivi di sorta.

...provo a dare una prima interpretazione, basandomi solo sui pochi elementi forniti.
Parli di capre regolarmente sverminate, e vaccinate (per cosa sono state vaccinate?), e quindi "in teoria" coperte da una buona parte dei problemi riconducibili alle malattie specifiche che interessano l'apparato respiratorio.
Parli di fieno che ti sembrava di buona qualità, ma ammetti l'inesperienza.
Mi viene da pensare che potrebbe trattarsi di fieno con qualche problema, che rende le capre "bolse": sono consapevole che il termine bolso venga accostato principalmente agli equidi, ma più generalmente si considera bolsa una capra che ha problemi respiratori e che li manifesta principalmente durante la corsa (questo spiegherebbe il perchè della tosse durante il pascolo).
Ma cosa potrebbe rendere una capra bolsa?
Muffe, intanto...muffe che tu non hai saputo cogliere (può succedere anche a chi è più esperto;-)), polvere/terra (un fieno polveroso è deleterio per le capre) dovuta a ranghinature pesanti su terreni molto asciutti), marciumi (un fieno bagnato o pressato troppo fresco), un fieno ricco di forasacchi o spighe particolarmente dure ed appuntite, etc.
Sottolineando che queste capre DOVRAI FARLE VEDERE AD UN VETERINARIO, io tenterei di sostituire il fieno che dai loro, e di evitare di somministrare altri mangimi (concentrati e non).
Non sottovalutare questo problema e consultati con uno specialista.
Facci sapere
Tosco

Re: Capre dubbio

24/10/2015, 14:14

Inanzitutto grazie mille per i consigli , non volevo una diagnosi ben precisa capisco che è abbastanza improbabile, ma appunto dei consigli.
Le capre sono state vaccinate contro i batteri clostridium. Sono seguito da una veterinaria aziendale e di fiducia a cui ho già posto il problema e mi ha detto di sverminare di nuovo.
Posso provare a non dare un tipo di fieno e vedere i risultati. Il problema può essere anche i concentrati? perchè quelli sono comprati da un'azienda esterna e specifici per caprini.

Saluti

Re: Capre dubbio

24/10/2015, 15:18

Ci sono molte variabili, ed è impossibile darti una risposta precisa.
Esulando dall'ambito prettamente veterinario, posso dirti che il fieno potrebbe influire in quei passi che ti ho già detto.
Potrebbero esserci altri fattori legati all'alimentazione (e quindi anche ai mangimi), e non ultimi anche fattori legati all'ambiente dove dormono e vivono le capre (stalle e recinzioni).
Queste capre sono state acquistate in blocco da un'allevamento?
Prima di queste allevavi altre capre nella stalla dove vivono queste adesso?
Hai mai avuto problemi simili?
Hai allevatori vicini a te?
Hai altri animai a cui dai il medesimo fieno?

Tosco
Rispondi al messaggio