|
Autore |
Messaggio |
carlodv
Formazione: perito agrario
|
Buon giorno a tutti, sono nuovo del forum ed è un piacere conoscervi, sono il proprietario di 5 caprette camosciate. Ho visto delle immagini curiose su internet di capre usate come animali da tiro per piccoli carretti per il trasporto di bambini o merci. purtroppo le immagini che ho trovato sono tutte datate e poco chiare qualcuno di voi ha foto dei "finimenti" utilizzati per le capre? faccio parte di un gruppo che sfila a una rievocazione storica di arti e mestieri e mi piacerebbe portarle una volta abituate grazie mille ancora
|
07/11/2012, 17:36 |
|
|
|
|
FLY
|
Ciao, qui in Svizzera c'è una ragazza che fa trekking con le capre e le usa anche come animali da tiro. Lei utilizza maschi castrati. Guarda qui: www.packgeiss.chFlavia
|
07/11/2012, 18:44 |
|
|
carlodv
|
Grazie per la risposta Flavia, ma purtroppo queste vengono usate per la soma come gli asini mettendogli un basto, io vorrei attaccarle davanti a un carretto, non per fare dei trekking, ma per fare questa rievocazione storica. l'idea comunque delle capre da soma è comunque geniale
|
08/11/2012, 9:43 |
|
|
CapreLive
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
|
Ciao carlodv,benvenuto nel forum agraria e nella sezione caprini un saluto a nome di tutta la sezione,per quanto riguarda le capre da soma veramente non ne ho mai sentito parlare sapevo che li utilizzano per il trasporto di bammini ma non per trasportare carri o altro,a mio parere non è comunque giusto in quanto non si tratta di animali da soma per cui potrebbero anche soffrire nel trasportare gente o merce. Ciao Caprelive.
_________________ « facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »
Immanuel Kant
|
08/11/2012, 20:18 |
|
|
carlodv
|
Ciao caprelive sono d'accordo te, l'eventuale carrettino sarebbe ovviamente dimensionato alle capre e il peso su questo o sui basti sarebbe minimo.... Cestì vuoti con solo un po' di fieno sopra per farle sembrare piene il tutto durerebbe solo il tempo di una piccola sfilata. Capisco che scrivere capre da tiro può essere fuorviante ma assolutamente non ho mai pensato di utilizzarlo come animali da soma o da tiro.....
|
08/11/2012, 21:02 |
|
|
CapreLive
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
|
Ciao carlodv,benissimo Ciao Caprelive.
_________________ « facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »
Immanuel Kant
|
08/11/2012, 21:31 |
|
|
gabrielebig
Iscritto il: 29/05/2010, 17:14 Messaggi: 398 Località: Provaglio Val Sabbia
|
Nei paesi anglosassoni vengono da sempre usate per la soma, maschi castrati che sono forti e docilissimi (e non puzzano) oppure femmine in lattazione, per il trekking alpino, portano piccoli pesi, tipo lo zaino dell'escursionista, 10kg o giù di lì, e poi la mattina latte fresco Le ho viste in Canada prima di avere capre mie e mi sono innamorato dell'idea, da anni cerco finimenti in giro per le fiere e i mercati in Italia ma purtroppo da noi non si fa. Dovrò comprare via internet dagli Usa dove c'è parecchia roba. I miei libri inglesi dicono che l'addestramento è analogo a quello degli asini, ci vogliono un paio d'anni di pazienza, perseveranza e amore. La mia idea è quella di fornire qualche capretta come accompagnamento alle escursioni che partono dalla malga all'alpeggio nel periodo estivo. L'unica preoccupazione è affidare una capra a degli sconosciuti... quello è il problema vero. In Svizzera so che vengono usate per trasportare delicate attrezzature (es. sismografi) sulle vette delle montagne al seguito dei ricercatori. L'argomento m'interessa. Ciao a tutti, Gabriele
|
09/11/2012, 7:50 |
|
|
gabrielebig
Iscritto il: 29/05/2010, 17:14 Messaggi: 398 Località: Provaglio Val Sabbia
|
|
09/11/2012, 7:57 |
|
|
labrambilla
Formazione: PhD
|
questo è un argomento molto interessante che io porto sempre ad esempio agli studenti come la capra sia un animale molto versatile e impegni chi se ne occupi su tanti fronti.
penso che tu possa trarre spunto solo da foto per capire precisamente cosa ti serve per i finimenti, ottime quelle di gabriele, sono concettualmente i medesimi per i cavalli di piccola taglia che tirano i carretti.
prova a cercare anche a proposito di cani, puoi trovare buone soluzioni, anche loro venivano utilizzati per il traino. oppure nei siti specializzati per vendita di cartoline d'epoca, trovi molto materiale sulle capre da traino.
se non c'è fretta ho parecchi libri molto vecchi sulle capre e ci sono schemi per il traino, devi solo pazientare.
buona giornata brambilla
|
09/11/2012, 8:43 |
|
|
carlodv
|
grazie Gabriele per le splendide foto... avendo un po di esperienza nel riparare i finimenti del mio cavallo non dovrei avere problemi a costruirmeli sul link di fly cercando un po ci sono foto dettagliate dei basti usati per le capre sono molto semplici... diciamo che ho trovato da fare adesso che arrivano le nebbie larabrambilla riesci a scansionare qualche schema e passarmelo? grazie mille
|
09/11/2012, 10:47 |
|
|