Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 19:53

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
capre anti-volpe 
Autore Messaggio

ciao a tutti,
premetto di essere ignorante in materia, ma tempo fa mi hanno detto di mettere nel giardino dove tengo i polli una capra, perche' essendo molto territoriale spaventa la volpe. a voi risulta o e' fantasia?
grazie.

13/04/2015, 10:27
Profilo

Non ne ho la minima idea sinceramente! :lol: Potrebbe anche essere , non ho mai fatto la prova. A parte il fatto che una capra da sola a mio parere non va bene quindi almeno ci vorrebbe la coppia.
Contro la volpe io ho sempre usato un metodo collaudato. Il cane. ;)

13/04/2015, 11:31
Profilo

Io non si che dirti però ho nel recinto con le anatre un maiale vietnamita, si rovina tutto e potrebbe mangiare le uova ma di volpi non mai avuto il problema anche se ce ne sono che girano non hanno mai provato a entrare .

13/04/2015, 11:54
Profilo

io quando avevo i cinghiali vicino al pollaio per 2 anni non se ne sono viste nella masseria....fuori dalle mura se ne vedono spessissimo, sentono la puzza ed hanno paura per istinto ma il cinghiale e' troppo impegnativo e distruttivo, una capretta e piu' tranquilla e piu' simpatica :D

il cane e' un problema perche' se e' troppo grande si pappa i polli, troppo piccolo lo uccide la volpe e si pappa i polli....ed io che mi pappo??? qui le volpi sono enormi ed in primavera con i piccoli da sfamare sono terribili.

14/04/2015, 15:17
Profilo

Il cane va educato a non papparsi i polli.

14/04/2015, 17:56
Profilo

Formazione: Liceo linguistico
Le capre scornano di brutto ;)

14/04/2015, 18:59
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Salvej ha scritto:
Il cane va educato a non papparsi i polli.

Concordo ;)
Per prima cosa, una capra da sola è sempre buona regola non allevarla: sono animali "di gruppo", ed i polli non costituirebbero una compagnia adatta.
Per di più, molte volte abbiamo qui disquisito sulla possibilità di allevare capre e polli assieme: personalmente non sono favorevole se di spazi ristretti parliamo.
Poi, la capra è un animale che viene predato, e forse non è il più adatto per contrastare un suo "possibile" predatore. Sono perfettamente consapevole delle dimensioni di questi due animali, visto che allevo capre ed ho le volpi che sovente mi fanno visita, e so che la capra può essere molto più grande e robusta di una volpe, ma seppur munita di corna non possiede quella voracità, agilità e quei canini...
Secondo me contro le volpi il miglior deterrente sono i cani, e le recinzioni "anti-gatto" (in questo caso anti-volpe).
Un piccolo cane come il Jack Russel Terrier potrebbe rappresentare un'ottima sentinella contro la volpe, e a quel punto un bel Maremmano potrebbe fargli da degna spalla nel contrastarla ;) :D
Ma, anche un solo cane di media stazza potrebbe contrastare una volpe.
Le capre se vuoi puoi allevarle senza problemi, ma non le terrei come difesa del tuo pollame ;)

Ciao
Tosco

14/04/2015, 23:18
Profilo

Allora se ti butti sui cani ti consiglio senza dubbio il pastore maremmano abruzzese quello è il re dei difensori dei più deboli . conosco due mie amici che hanno preso i maremmani da piccoli e li hanno uno con le anatre in un lago e l'altro con le galline .. Pero sono femmine . e abituate ora stanno li in mezzo e vigilano.

15/04/2015, 12:52
Profilo

allora era una bufala, di spazio ne avrebbero avuto fin a perdersi.
i cani bisogna saperli educare e non fa al caso mio, anche perche' c'e' troppa gente nell'azienda e non si capisce chi e' il padrone.
il jake russel l'ha ucciso 2 anni fa una volpe.
grazie ragazzi.

15/04/2015, 14:55
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Cita:
il jake russel l'ha ucciso 2 anni fa una volpe.

Ma davvero??? :shock: :shock:
Caspita, ci son rimasto male: lui è stato selezionato come cane da tana, proprio per la caccia alla volpe!
Non avevo mai sentito una storia del genere, mi dispiace.
Credo appunto che i maremmani siano un'ottima soluzione: quelli la volpe non te li uccide ;) :)
Ciao e buona fortuna
Tosco

15/04/2015, 16:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo