Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Capre ammalate

01/11/2015, 17:14

Buonasera,
le mie capre negli ultimi mesi stanno malissimo, 2 sono già morte e un'altra sta morendo. Cominciano ad indebolirsi e poi non riescono più a reggersi in piedi. Se le alzo di peso restano alzate per un po' e appena cercano di muovere qualche passo cadono giù. Hanno comunque molto appetito, stanno al pascolo circa 5 ore al giorno e quando sono in stalla mangiano fieno. Però non riescono a stare in piedi. Le prime due che sono morte non avevano diarrea, quella che sta male adesso ha anche la diarrea. Il veterinario ha provato con delle flebo a tirali un po' su ma niente da fare. Adesso ho notato che un'altra (gravida) ha la diarrea, ieri era scappata e l'ho trovata a mangiare felci.
Non so più che fare :cry: :cry:

Re: Capre ammalate

01/11/2015, 21:15

Purtroppo noi non possiamo consigliarti molto... :roll:
Devi avere molta fede e speranza nel tuo veterinario.. ;)

Re: Capre ammalate

04/11/2015, 1:21

Ciao Laura,
mi dispiace che stia accadendo tutto questo ai tuoi animali.
Il regolamento (ed il buon senso) ci impone di non azzardare alcun tipo di diagnosi, o di consigliarti alcun medicinale e/o principio attivo.
Nessuno meglio di un veterinario potrà aiutarti.
Cerca di spiegargli tutto, e richiedi la massima attenzione al tuo caso: sarà lui a decidere se sia o meno il caso di fare prelievi ematici ed analisi delle feci.
Facci sapere, mi raccomando.

Spero che tutto questo si risolva nel migliore dei modi.

Tosco

Re: Capre ammalate

04/11/2015, 15:46

Grazie a tutti.. la capra malata è morta.. e il veterinario non è nemmeno venuto a vederle.... speriamo bene... ma secondo voi fa male il pascolo? è meglio tenerle nella stalla?

Re: Capre ammalate

04/11/2015, 17:46

Laura, secondo me devi insistere con il veterinario ;)
Piuttosto io gli proporrei di far analizzare il corpo di questi animali presso l'istituto zooprofilattico: parlane con lui.

Tosco

Re: Capre ammalate

29/12/2015, 21:39

Sono stato a un convegno a TN l' 11 dicembre sulla cura della capra gravida e del capretto e relative patologie,sono davvero tante e in molti casi complesse, bisogna per forza e per amore degli animali farsi seguire da un veterinario!!!
Rispondi al messaggio