Buonasera, le mie capre negli ultimi mesi stanno malissimo, 2 sono già morte e un'altra sta morendo. Cominciano ad indebolirsi e poi non riescono più a reggersi in piedi. Se le alzo di peso restano alzate per un po' e appena cercano di muovere qualche passo cadono giù. Hanno comunque molto appetito, stanno al pascolo circa 5 ore al giorno e quando sono in stalla mangiano fieno. Però non riescono a stare in piedi. Le prime due che sono morte non avevano diarrea, quella che sta male adesso ha anche la diarrea. Il veterinario ha provato con delle flebo a tirali un po' su ma niente da fare. Adesso ho notato che un'altra (gravida) ha la diarrea, ieri era scappata e l'ho trovata a mangiare felci. Non so più che fare
Ciao Laura, mi dispiace che stia accadendo tutto questo ai tuoi animali. Il regolamento (ed il buon senso) ci impone di non azzardare alcun tipo di diagnosi, o di consigliarti alcun medicinale e/o principio attivo. Nessuno meglio di un veterinario potrà aiutarti. Cerca di spiegargli tutto, e richiedi la massima attenzione al tuo caso: sarà lui a decidere se sia o meno il caso di fare prelievi ematici ed analisi delle feci. Facci sapere, mi raccomando.
Spero che tutto questo si risolva nel migliore dei modi.
Grazie a tutti.. la capra malata è morta.. e il veterinario non è nemmeno venuto a vederle.... speriamo bene... ma secondo voi fa male il pascolo? è meglio tenerle nella stalla?
Laura, secondo me devi insistere con il veterinario Piuttosto io gli proporrei di far analizzare il corpo di questi animali presso l'istituto zooprofilattico: parlane con lui.
Sono stato a un convegno a TN l' 11 dicembre sulla cura della capra gravida e del capretto e relative patologie,sono davvero tante e in molti casi complesse, bisogna per forza e per amore degli animali farsi seguire da un veterinario!!!