Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 11:05

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
capre allo stato brado 
Autore Messaggio

Buongiorno,

innanzitutto, essendo il mio primo post, desidero ringraziare tutti i membri del forum per tutte le volte che ho potuto apprendere nuove nozioni leggendo le varie discussioni.
Possiedo un'azienda agricola da poco costituita, tra i vari appezzamenti di terreno ce n'è uno di circa 10 ha ex seminativo, divenuto ormai boscaglia, nel quale pensavo di allevare capre allo stato brado. Le mie incognite sono:
- quanti capi al massimo
- la razza migliore
- se l'alimentazione sarebbe sufficiente o se ci sarebbe bisogno di un ausilio
- se necessario recintare
Grazie ancora

26/08/2014, 15:46
Profilo

da dv scrivi per la razza? sicuramente rustica cmq... si devi cmq integrare con fieni e cereali in alcuni periodi...si recintare e anche tanto

26/08/2014, 19:34
Profilo

Formazione: Laurea in filosofia
Ciao, guarda a me la forestale ha detto di mantenere un carico di 10 capre ogni 3 ettari, per tutelare anche il bosco.
Penso 30 capre sia un buon calcolo per un terreno del genere, se poi nel tempo recuperi qualche terreno e riesci a seminarci qualcosa puoi anche aumentare.
I cereali non sono rigidamente necessari, dipende cosa vuoi fare. Il fieno sì, come minimo per quando nevica, ma questo dipende anche dalla zona in cui ti trovi e come è il pascolo durante tutte le stagioni.

Cosa produci nel resto dell'azienda? Se fai ortaggi o se hai un frutteto appena impiantato più che recintare devi blindare. Oppure ti ci vuole una persona(agile!) che le faccia pascolare 4-5 ore al giorno.

27/08/2014, 0:36
Profilo

Grazie 1000 per le risposte,

l'azienda è in zona Barberino M.llo a 400mt slm, non nevica molto, dipende dalle annate. Onestamente avevamo immaginato qualche capo in più x ettaro, anche perchè all'occorrenza le potremmo far pascolare in altre aree boschive della proprietà. Lo scopo finale dell'allevamento sarebbe la produzione di formaggio.
Nel resto dell'azienda produciamo patate e ortaggi, ma tra poco arriveranno anche i cavalli da trekking.

28/08/2014, 9:37
Profilo

Formazione: Laurea in filosofia
Gli ortaggi sono un problema serio, se le capre scappano vi devastano tutto.
Il carico che ti ho detto di 10 capre ogni 3 ettari è molto leggero, per non rovinare il bosco.
Se parti con 30 capre poi in un paio di anni arrivi a 50-60.
Comunque è un lavoro a sè solo questo, specie se dovete fare anche il formaggio, richiede un bell'impegno.

28/08/2014, 23:23
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ciao Sarcio,
benvenuto.
Metti la località sul tuo profilo, e se da quello che leggo sei toscano, ti consiglio anche queste due discussioni ;) :lol:
http://www.forumdiagraria.org/presentati-al-forumdiagraria-org-f50/
http://www.forumdiagraria.org/miscellanea-f72/toscana-partecipanti-al-forum-t997.html
Detto questo, contatta il Corpo Forestale dello Stato, ed esponi a loro il tuo quesito sul numero di capi/ha.
Mi pare che la cosa possa variare in virtù della zona geografica e del bosco interessato.
Per la razza, io punterei di razze molto rustiche che possano ben adattarsi al bosco: eviterei quindi le saanen e le maltesi.
Purtroppo in Toscana abbiamo solo due razze intese e riconosciute come autoctone: la capra di Montecristo e quella Garfagnina.
Forze la seconda potrebbe fare al caso tuo.
Altrimenti potresti puntare su altre razze rustiche.
Se leggi qui... http://www.agraria.org/ovini.htm ...potrai farti un'idea.
Per l'alimentazione, io ti consiglio di stivare da subito del fieno, e non solo per quando ci sarà la neve.
Questo ti darà la certezza di poterle alimentare sempre, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, e di offrire loro un ottimo aiuto in fase di lattazione (per le madri) o dopo lo svezzamento (per i capretti).
I recinti sono obbligatori laddove non ci fosse un buon pastore a "pararle".
Ciao
Tosco

29/08/2014, 10:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]