|
Autore |
Messaggio |
heidieclara
Iscritto il: 07/03/2012, 18:17 Messaggi: 8 Località: longbay portland jamaica
|
scusate se apro un topic nuovo ma cerco risposte. ciao a tutti mi chiamo Suna. Heidi è la mia capra e da 8 giorni ha partorito Clara. preambolo: io e mio marito viviamo e lavoriamo in jamaica e questa è la nostra prima esperienza di allevamento di capre aka nn ne sappiamo una mazza. qua in molti hanno capre quindi chiediamo consigli ai vicini, solo che nessuno utilizza il latte di capra quindi nn sannoconsigliarmi sulla mingitura e le accortezze varie, le allevano x mangiarle e basta. su questo ho letto un pò in giro nel forum e sicuramente è meglio che aspetti un pò x provare a mungere Heidi, pensavo di aspettare 1 settimana ancora e cominciare a fare le prime esperienze solo alla sera..io nn ho mai munto (e se qualcuno può darmi indicazioni sul come si fa ne sarei grata) e lei nn è mai stata munta, anzi questo è il primo parto. voi che ne dite? 1 settimana è troppo presto? altra domanda, sui vermi. Clara semba apposto molto più che vitale, dopo 8 giorni saltella ovunque, nn l'ho mai vista defecare ma mi semba nn avere vermiciattoli nelle feci, solo la passerina rimane sempre con una gocciolina, devo cmq darle qualcosa contro i vermi? Hedi cambia ogni giorno posto xchè la proprietà è grande e florida di erbette varie (vedo che si gestisce da sola) xò è dipendente dalle banane (nn so se fanno male o no). ah! heidi nn mangia il mangime..lo rifiuta. oddio di domande ne avrei tante di domande anche xchè qui c'è tutto un altro modo di crescere le capre..bhe insomma se potete aiutarmi tutti i consigli sono bene accetti grazie ancora e buona giornata!
|
08/03/2012, 2:01 |
|
|
|
|
zdeste
|
Il consiglio che mi sento di darti innanzi tutto e' di perderti per delle ore a leggere tutto il forum, trovi risposte a tutte le tue domande e non solo impari tantissime cose nuove. Io faccio così... Trovi tutto sulla mungitura e altro. Cmq se pensi di mungere la capra devi alimentare il capretto con il biberon. Ciao
|
08/03/2012, 12:41 |
|
|
heidieclara
|
@zdeste grazie del consiglio ho già cominciato a leggere qua e la..nn è semplice trovare le informazioni a volte poi mi creano qualche dubbio in più cmq strada facendo vedremo cosa salterà fuori spero solo nn sia affrettato cominciare a fare pratica di mungitura la prossima settimana (mi auguro ci siano i latti artificiali x le capre...latte e formaggi di capra nn sono usanza qui sull'isola). cmq x fare le presentazioni lei è Heidi e lei è Clara
|
08/03/2012, 19:37 |
|
|
zdeste
|
Complimenti x le tue caprette sono molto carine, ti invidio un po' x il verde che c'è, qui da me l'altro giorno e venuto mezzo metro di neve... Ne vengo ora dalla stalla e mi sono nati 2 capretti.. Penso che per prima cosa ti devi assicurare di trovare del latte in polvere, se nn trovi quello caprino va bene anche bovino, chiedi consiglio a chi lo vende sulle dosi. Io anche uso quello bovino e invece di fare 100g/l faccio 60 per poi aumentare man mano che il capretto cresce. Puoi arrivare fino a 100-110 ma stai attenta ad aumentare poco alla settimana e non farla bere troppo se ingorda. Se vedi che fa diarrea diminuisci subito e mi raccomando aumenti pochi grammi alla volta e non tutti i giorni! Va bene se cominci solo alla sera x primi giorni così il capretto si abitua pian piano al bibe e vedi la capra come reagisce, probabile che nn sarà contenta di essere munta e x qualunque motivo sei sempre in tempo di tornare in dietro e lasciarle il capretto sotto Poi, cosa ne vuoi fare del latte? Se vuoi fare del formaggio potrebbe essere un po' poco il latte visto che devi lavorarlo al max dopo la 2' mungitura Non sono gran esperta ma capisco come ti senti, anch'io ho cominciato così e ho aprezzato tutti i consigli quindi spero di esserti stata di aiuto, spero x te che anche gli altri che sono più esperti di me ti daranno loro preziosi consigli Ciao Zde
|
08/03/2012, 22:06 |
|
|
MarcelloC
Formazione: Laurea in filosofia
|
Ciao, immagino che Clara sia una capretta, dunque penso proprio tu voglia farla crescere bene e non mangiarla a 10kg come se fosse un capretto. In questo caso io aspetterei a mungerla. A meno che te non voglia mungerla per fare esperienza e poi dai ugualmente il latte a Clara con un biberon. Personalmente aspetto almeno un mese per togliere il latte alle capre che hanno partorito caprette che voglio allevare, non mi fido della qualità del latte sostitutivo che si trova in giro. Poi dipende anche quanto latte ha la mamma, sembrano camosciate dalla foto o incroci, ma ci sono anche in Jamaica le camosciate? E non le usano per il latte? Se ha parecchio latte glielo puoi togliere, altrimenti è meglio se lo lasci alla capretta.
Tra un mese quando la capretta sarà grandina, potrai cominciare a mungere la madre. La sera quando le metti in stalla(se c'è) dovresti dividerle, così la capretta non può bere il latte. La mattina arrivi e mungi la mamma. Dopo le rimetti assieme e il resto del giorno il latte lo beve la capretta. Se no devi tenerle divise tutto il giorno e dare mangime alla capretta ma vale sempre il discorso di sopra, il latte è meglio. Così mezzo latte lo prendi te e mezzo la capretta.
Io faccio così, perchè voglio che mi crescano sane, poi vedi te come ti senti di fare.
|
10/03/2012, 21:31 |
|
|
heidieclara
|
grazie zde e marcello x i consigli!! sisi l'intenzione è quella di crescere delle capre nn mangiarle la razza nn la so, ce ne sono varie di colori e corni diversi, la mia è del tipo "comune" diciamo. allora farò così comincio a fare pratica con la mungitura restituendo il latte alla cucciola (sempre che la mamma sia disponibile) e prima di cominciare a prendere del latte x me metterò a posto la loro casetta x poterle dividere la notte. l'obiettivo finale sarebbe fare della ricotta, ma anche cominciare a bere il mio latte nn mi dispiace, x il formaggio farò crescere la famiglia un altro pò 1 domanda al volo. oggi ho trovato heidi con la vagina tutta sporca di muco rossastro come se avesse espulso un'altra parte della placenta. volevo sapere, questo è possibile? è del tutto normale o è un segnale che la capra nn sta bene? vi ringrazio in anticipo dell'aiuto che mi date!!
|
13/03/2012, 0:32 |
|
|
heidieclara
|
io nn sto con le capre tutto il giorno ma a volte vedo che la piccola vuole il latte e la mamma la scaccia. nn spesso ma ho visto quetsa reazione già 7 volte e x 2 volte saltava tutt'intorno alla piccola, ma nn sembrava un gesto affettuoso diciamo. sbaglio? come interpreto questi segnali? le perdite di sangue invece (sembrerebbe) son tornate 1 volta ancora e ora sembra a posto. grazie ancora
|
19/03/2012, 19:58 |
|
|
MarcelloC
Formazione: Laurea in filosofia
|
Ciao, forse scaccia la capretta quando ha le mammelle già vuote. Sei sicura che siano capre da latte per realizzare i tuoi piani? Se le perdite dovessero continuare non sarebbe un buon segnale.
|
20/03/2012, 21:27 |
|
|
heidieclara
|
buongiorno/buonasera a tutti (dipende in che parte dell'emisfero state) la missione di prendere il latte con la prima capra è fallita però ora la tribù è aumentata e vogliamo ritentare. solo che dobbiamo costruire un piccolo ricovero credo con 2 stanze. ho cercato un pò in giro sul forum, ma per la maggiorparte sono soluzioni per chi ha tante capre io ora ne ho 2 adulte e 4 cuccioli (appena riesco metto su le foto e ve le presento) qualche consiglio sulle dimensioni? non volgio costruire una reggia ma neanche un buco visto che ho tanto spazio. meglio legno o cemento? qua ci sono molti problemi di termiti e non vorrei ritrovarmi a dover spruzzare il veleno nel ricovero. per la mungitura, un'amica americana mi ha consigliato di costruire un rialzo e un'altra parte simile ad un gogna per bloccare la testa senza farle male..qualche consiglio per costruire qualcosa di meno brigoso o più appropriato? grazie in anticipo per le risposte!!! buoni caprini a tutti
|
16/02/2013, 15:58 |
|
|
heidieclara
|
Clara (la primogenita) con i suoi cuccioli rufus e lo smilzo Heidi (la madre) con in nuovi piccoli pongo (orecchie dalmatate) e peggy (con il sedere bianco)
|
16/02/2013, 16:09 |
|
|