non c'è nessuna ombra di mistero dico solo che il gene nella capra alpina nella zona di Sondrio è presente da secoli e che in passato è stato represso con la soppressione dei mutanti ora casualmente il gene riaffiora e gli animali vengono allevati ma per mia esperienza fino ad oggi non posso nè dire che il gene sia sessolegato nè tantomeno che sia dominante l'unica cosa che ho appurato è che la femmina a trè corna ha sempre prodotto figli a 4 corna indipendentemente dal becco che la fecondava.
finalmente ho capito come comprimere le foto.. vi mostro questi esemplari per farvi capire di cosa parlo quando dico "nella mia stalla ci sono capre reali".
ciao
Allegati
questo becco ha quattro corna ma sono fuse assieme per metà della lunghezza.
questa è una femmina di due anni
ilbianco è un maschio di un anno e quello con la testa scura ha 10 mesi
belli davvero belli... se vendi il maschio con la testa scura fammi sapere.... ho trovato nella mia zona un ragazzo che ha capre a 4 corna ne ha una decina, devo solo trovare due secondi di tempo per andare a farci due parole. cosi da sapere la sua storia ed esperienza su queste capre.... spero di mettere anche delle foto...
Salomone, il giovane becco che vedi sulla terza foto non e' in vendita poiché' le sue caratteristiche fisiche corrispondono a quelli che ho individuato come i caratteri forti di questo gruppo di quadricorni e vorrei cercare di portarli avanti. Ho anche altri esemplari, maschi e femmine con le stesse caratteristiche di pelo, colori e corna e vorrei arrivare a formare un gruppo omogeneo. Se ti interessa un capretto cosi posso fare altre foto e ti faccio vedere cosa ho a disposizione.
Se quel ragazzo di cui parli ha delle capre con queste caratteristiche ti prego di Carmelo sapere poiché' a breve avrò' bisogno di rinsanguare.
questa è la mia email.. davidegiordanengo@libero.it se hai delle foto me le mandi? grazie mille... si appena riesco a vedere come sono faccio delle foto e le carico.... a presto...
Ciao dado ti ho mandato una mail ma non so se ho sbagliato indirizzo poiché' non ho avuto risposta. Dammi un cenno d'interesse cosi so se posso sentirmi libero o meno. Ciao grazie.
ciao a tutti, mi inserisco a gamba tesa nella discussione esistono foto o una descrizione delle caratteristiche somatiche della "4 corna di Sondrio"? (nella sezione "Altre minori" delle razze caprine italiane" di questo sito è data per estinta da una ventina d'anni) perchè qualche anno fa in zona Pejo (TN) che non è lontano dalle valli di Sondrio, vidi questo individuo, taglia medio-piccola, in gruppo con altre capre a 2 corna. Al tempo non sapevo dell'esistenza di questa razza, ma poi m'è sorto il dubbio.
ciao belo benvenuto nella discussione.. di foto non se ne trovano neanche su internet tutte quelle che vedi le abbiamo messe noi della discussione, si sa davvero poco di questa razza. Il becco che hai fotografato è davvero molto bello la corna sono giuste non ce ne nessuna fusa tra di loro, cmq io sono del parere che basta che una femmina anche a 2 corna, che porta il gene delle 4 corna ed esce un figlio a 4 corna, da quel poco che ho capito non ce nessuna regola sulle nascite di queste capre.... come abbiamo gia detto in precedenza è una mutazione che avviene in natura e il gene ogni tanto esce... tu pensa che a me quest'anno da una capra a 2 corna mi è nata una femmina con 6 corna tutte staccate da loro... quello che so per certo è che se hai una capra femm a 4 corna qualsiasi sia il maschio al 90% ti esce un figlio a 4 corna.....