Allora....se la mutazione è sesso-legata si comporterà secondo questo schema.
Padre (XY) sano x Madre (XX) portatrice
Figli: 25% maschi sani, 25% femmine sane, 25% femmine portatrici, 25% maschi affetti (4 corna)
OK, ma perche' alcune capre tendono a riprodurre esemplari quadricorni con più' frequenza di altre? E' normale statistica ed è del tutto casuale, leggi della genetica permettendo. Le percentuali sopra riportate da me non è detto che si presentino con precisione matematica....ma ci si avvicina sempre di più tanto più sono i nati. Testa o croce in una moneta hanno il 50 % ciascuna di presentarsi....ma su 10 lanci 7 potrebbero essere sempre testa e solo 3 croce.
se ne faccio 1 milione
allora potrei avere maggior possibilità di avvicinarmi a tale percentuale (50%)....magari 436.000 teste e 564.000 croci. Purtroppo le capre non danno molti figli in un parto come avviene per i topi o altri mammiferi quindi non potremo mai raggiungere simili traguardi.
Anch'io ho notato che nascono molti più' maschi quadricorni che femmine Chi aveva le 4 corna dei 2 genitori? Se i maschi sono nati da femmine normali e maschi normali non parenti ma di altra razza o ceppo allora è sesso-legata e si comporta come ho detto sopra.