madonnadellealpi io sono del piemonte provincia di cuneo. le capre a 4 corna che ho visto a delle piccole fiere qui in zona sono di diverso colore, pero avevo letto tempo fa un vecchio discorso qui sul forum dove gia parlavano di capre a 4 corna e le foto che avevano messo i capretti erano bianchi quindi a me viene da pensare che la colorazione sia bianca a pelo lungo pero è quello che penso io, ad esempio la mia è bianca con macchie nere sul collo e sulle cosce. Se la cosa puo interessare potrei andare a fare visita in alcuni piccoli allevamenti della mia zona e prendere notizie di altra gente come noi che ha queste capre e sapere un po la loro storia e se possibile fare alcune foto alle bestie...
Sarebbe gran cosa recuperare tutte le storie orali su questo animali visto che di scritto pare non ci sia niente. Due risultati importanti sarebbero risalire a luogo ed epoca della mutazione e latro di individuare le linee caratteristiche della razza. Bravo dado, vai dai vecchi, che tanto ci insegnano sempre qualcosa..
vorrei inserire delle foto ma non riesco, mi dice che sono troppo pesanti... riproverò più avanti, avevo anche il video di un bel becco, dovrei provare a comprimerle ma non ne sono capace. mi farò aiutare.
la 4 corna di Sondrio è conosciuta sin dal medio evo vi è infatti un'affresco nel castello di Chiavenna che la ritrae,in quei secoli per motivi religiosi le capre eranno associate al demonio figuriamoci poi con 4 corna,così venivano regolarmente soppresse,ora da un pò di anni la mutazione sporadicamente ricompare ma non è facilissimo fissarla nelle mie per esempio in quest'annata è nata solo una femmina con 4 corna tutte el altre normali eppure il becco ne aveva coperte parecchie.
Mazza, una femmina su quanti parti? E la madre della femmina nata quadricorna che razza e'? Anch'io ho notato che nascono molti più' maschi quadricorni che femmine... A te quanti maschi sono nati quadricorni? Forse bisogna trovare la razza giusta, che fa mostrare bene questo gene.