Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/09/2024, 5:25




Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
capre a quattro corna 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/09/2013, 22:43
Messaggi: 69
Rispondi citando
Le mie capre hanno partorito regolarmente e mamma e e figli stanno tutti bene. Purtroppo ancora non si capisce bene quante corna abbiano, ci vorranno una decina di giorni per capire bene come sono disposti sul cranio e in che numero sono presenti.

Vorrei fare un primo passo sul discorso del censimento nazionale delle capre a quattro corna. Propongo a tutti coloro che ne sono in possesso di presentarsi in questa discussione. Sono benvenute anche indicazioni da parte di coloro che sanno di qualche esemplare il cui proprietario non può' utilizzare questo canale o non lo conosce affatto.

Avanti allora e.... Viva le capre e vivano le capre reali!


14/03/2014, 20:45
Profilo

Iscritto il: 10/02/2014, 17:22
Messaggi: 14
Rispondi citando
Scusate ma non ho piu seguito il discorso, secondo me si puo portare avanti il discorso del censimento sulle capre 4 corna... a questo volevo sapere una cosa sulla crescita delle corna, perchè, questa mattina quando ero in stalla una mia capretta, nata un mese fa, pensavo che fosse senza corna invece ho scoperto che ha 4 corna, solo che sono giusto accennate,quindi vi chiedo hanno una crescita più lenta? dovete sapere che la madre l'ho comprata tre giorni prima che partorisse quindi non so chi sia il maschio...


19/03/2014, 13:11
Profilo

Iscritto il: 10/09/2013, 22:43
Messaggi: 69
Rispondi citando
Ciao dado, per quello che mi dice la mia esperienza le corna crescono più' o meno allo stessa velocita' sia che siano due sia quattro. Ci sono alcune differenze ma credo che siano da imputare a caratteristiche individuali delle varie fasi di sviluppo. Nelle femmine crescono molto meno dei maschi.
Questi dati sono frutto dell'osservazione di ciò' che accade nelle mia stalla e quindi sono indicazioni parziali.


21/03/2014, 21:57
Profilo

Iscritto il: 10/02/2014, 17:22
Messaggi: 14
Rispondi citando
però non so se è figlia di un maschio a 4 corna.. ora vedo come crescono appena posso metto delle foto. comunque parlando con questo mio amico (commerciante) mi dice che nella nostra zona se ne trovano abbastanza di capre a 4 corna tutti allevamenti amatoriali, tu pensa il maschio che ce nelle foto all'inizio del discorso è finito a sanremo con un'altra capretta di 7 mesi... a sentir dire sono abbastanza ricercate... tu di che zona sei? (madonnadellealpi)


22/03/2014, 14:21
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Curioso.....4 corna :D ho notato che sono tutti soggetti bianchi oppure mi sbaglio?? Sono probabili animali di origine saneen?? Mutazioni del genere si possono avere origine anche per esposizione a radiazioni.
Sarebbe curioso sapere quale sia il capostitpite comune e da dove provenga, se c'è. Forse l' effetto di qualche farmaco per stimolare la rirpoduzione bho.....faccio solo supposizioni ma 4 corna non sono come la cresta a coppa della gallina siciliana. Per la gentica.....ormai che la mutazione si è presentata, potrebbe seguire le regole di trasmissione dominante, recessiva o legata al sesso. Non penso che non si ripresenti pù nella prole.


22/03/2014, 14:54
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Sono tutti animali sani ed in salute??


22/03/2014, 14:55
Profilo

Iscritto il: 10/09/2013, 22:43
Messaggi: 69
Rispondi citando
Io sono marchigiano, della provincia di ancona, e tu di dove sei?
I miei animali sono tutti sani, in salute e regolarmente registrati con marche auricolari e tutti i controlli delle ASL ecc..
Anche io ho notato che molti soggetti 4 corna sono bianchi, ma non tutti. Da me nascono prevalentemente corpo bianco e testa e collo colorati (nero, grigio, marrone omogenei o variegati). Prima o poi metterò' delle fotografie.


23/03/2014, 0:08
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
C'è qualche testo d' epoca o antico che ne parla??


23/03/2014, 0:37
Profilo

Iscritto il: 10/09/2013, 22:43
Messaggi: 69
Rispondi citando
Che io sappia non c'è' niente, o meglio non c'è' niente che io sappia... Come hai letto nel forum dai commenti precedenti dovrebbe trattarsi di una mutazione genetica spontanea della capra alpina. Era annoverata tra le razze conosciute anche la quattro corna di Sondrio ma scartabellando l'Atlante delle razze oggi la danno per estinta. Quello che sarebbe interessante e' capire se si potrebbero ricostruire le sue caratteristiche pelo, colore, dimensioni, fattura delle corna etc... Il moderatore forse potrebbe aiutarci in questo?


23/03/2014, 0:44
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Seguo la discussione con enorme interesse, e cerco di capire assieme a voi.
Ho poche notizie sull'argomento, e queste spesso tendono ad essere contrastanti.
Sapevo che si trattava di una mutazione, e come tale l'avevo studiata all'inizio, ma poi mi fu detto che non si trattava di una mutazione, e a quel punto l'ho considerato come un carattere.
Ma ecco che adesso risalta fuori la mutazione... :o :lol:
Io per primo ho confusione.
Potrei dire che "secondo me si tratta di mutazione genetica", ma sinceramente non ho fondamenti per avvalorare tale considerazione, e quindi rimango in attesa io per primo di ulteriori spiegazioni. ;) :)
Ciao
Tosco


23/03/2014, 1:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy