Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/09/2024, 5:38




Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
capre a quattro corna 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/02/2014, 17:22
Messaggi: 14
Rispondi citando
ciao mazza59. davvero molto bello il tuo maschio, volevo chiederti una cosa, sicuramente tu sai dirmi... ma queste capre derivano dal ceppo delle 4 corna di Sondrio o sono solo una mutazione naturale? ti faccio sta domanda perche una persona che ho sentito poco tempo fa mi ha detto che sono solo una mutazione... grazie.. per il maschio ci possiamo sentire tramite email?


27/02/2014, 15:50
Profilo

Iscritto il: 10/02/2014, 17:22
Messaggi: 14
Rispondi citando
ciao kinglion benvenuto nel discorso...Io esperto no di sicuro, come hai potuto leggere mi sono perso un affare. pero posso dirti la mia, penso che ce molta possibilità che i piccoli nati abbiamo 4 corna. Per certo so che puo nascere una capra a 4 corna anche da genitori che hanno solo due corna... non è perchè 2x2 fa 4 :D solo che avviene una mutazione naturale...


Se qualcuno ne sa davvero, sono lieto che si aggiunga al discorso perchè la cosa mi incuriosisce sempre di piu, grazie a tutti per l'interesse...


27/02/2014, 16:01
Profilo

Iscritto il: 23/08/2011, 11:28
Messaggi: 1153
Località: lasnigo(COMO)
Rispondi citando
Dado83 ha scritto:
ciao mazza59. davvero molto bello il tuo maschio, volevo chiederti una cosa, sicuramente tu sai dirmi... ma queste capre derivano dal ceppo delle 4 corna di Sondrio o sono solo una mutazione naturale? ti faccio sta domanda perche una persona che ho sentito poco tempo fa mi ha detto che sono solo una mutazione... grazie.. per il maschio ci possiamo sentire tramite email?

derivano dal ceppo 4corna di sondrio che però altri non è che una mutazione genetica comparsa alcuni secoli fa e che ogni tanto si riaffaccia.se vuoi inviarmi una mail gvnnmazza@gmail.com


27/02/2014, 17:50
Profilo

Iscritto il: 23/08/2011, 11:28
Messaggi: 1153
Località: lasnigo(COMO)
Rispondi citando
kinglion ha scritto:
Salve,approfitto del post per porre una domanda a voi esperti di queste particolarissime capre..
Questo carattere è recessivo o dominante e regolato da qualche particolarità genetica ?
Per esempio accoppiando una capre dalle corna classiche con un becco del genere cosa nasce ??
Grazie..
Kinglion ;)

non sò se sia recessivo o dominante posso dirti che mettendo il becco con capre sia a 2 corna che acorni nascono alcuni soggetti con 4 corna e alcuni come le madri,mentre le femmine a 4 corna danno nel 90%dei parti figli con 4 corna


27/02/2014, 17:53
Profilo

Iscritto il: 11/07/2012, 11:32
Messaggi: 267
Località: Palermo
Formazione: liceo scientifico
Rispondi citando
Capisco,da quello che dici credo che,essendo una mutazioni,non si tratti semplicemente di recessivo/dominante ma sia governata da ben più complicate regole genetiche..
Saluti..
Kinglion ;)

_________________
Và dalla formica,o pigro,considera le sue abitudini e diventa saggio. Essa non ha nè capo,nè sorvegliante,nè padrone
si procura il cibo nell'estate e raduna le sue provviste durante la mietitura.
Prov.6:6


27/02/2014, 19:57
Profilo

Iscritto il: 10/09/2013, 22:43
Messaggi: 69
Rispondi citando
Ciao se ti interessa ho dei capretti reali quattocorna. Finito lo svezzamento sono in vendita.
Devo pero' aspettare che finiscano di partorire tutte le capre per darti info più' dettagliate.


07/03/2014, 11:30
Profilo

Iscritto il: 10/09/2013, 22:43
Messaggi: 69
Rispondi citando
Nella mia esperienza posso dire che i maschi nascono sempre con corna a corona, cioè' tutte equidistanti tra loro, le femmine invece nascono con le corna centrali molto vicine e le laterali molto aperte. Questo e' quello che succede nella mia stalla con gli esemplari di cui dispongo. A giorni dovrebbero partorire due femmine quadricorne. Se vi interessa vi faro' sapere cosa viene fuori. Saluti.


11/03/2014, 23:15
Profilo

Iscritto il: 10/02/2014, 17:22
Messaggi: 14
Rispondi citando
ciao madonnadellealpi grazie per il tuo intervento. Sono davvero curioso di sapere cosa ti nasce, tienimi informato te ne sono grato....


13/03/2014, 10:00
Profilo

Iscritto il: 10/09/2013, 22:43
Messaggi: 69
Rispondi citando
Stavo pensando perche' non fare una mappaputa sul territorio italiano per capire in che numero e con quali caratteristiche sono presenti...
Potremo cercare di trovare delle linee genetiche, individuare i tratti caratteristici della razza?
Non so, potrebbe essere interessante. A presto.


13/03/2014, 22:59
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
madonnadelleapi ha scritto:
Stavo pensando perche' non fare una mappaputa sul territorio italiano per capire in che numero e con quali caratteristiche sono presenti...
Potremo cercare di trovare delle linee genetiche, individuare i tratti caratteristici della razza?
Non so, potrebbe essere interessante. A presto.

Secondo me lo sarebbe, eccome!
Seguo da spettatore questa discussione, e sono molto incuriosito da questa caratteristica delle 4 corna.
Vi prego solo di addurre supposizioni e non regole in ambito genetico ;) :D
Andate avanti e se possibile postate anche foto.
Ciao
Tosco


14/03/2014, 10:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy