Lukignolo ha scritto:
Buonasera, tempo fa avevo letto nel forum una discussione che parlavs di capre con quattro corna. Ora cercando nelle vecchie discussioni non trovo più nulla al riguardo, per questo motivo ho aperto una nuova discussione. Mi hanno proposto un piccolo gregge di 10-12 capre di taglie diverse ma tutte con la stessa caratteristica, quattro corna. Il prezzo è decisamente buono e credo che le prenderò. Siccome però non conosco la razza volevo qualche informazione in più. Grazie.
ciao Lukignolo di dove sei? guarda sopratutto che le corna siano simmetriche perchè la vera caratteristica è quella,capre con corna devianti una a destra e l'altra a sinistra sono di poco pregio,per taglie diverse se intendi di diversa età vanno bene ma se sono adulte e una è grossa e una è piccola con grande differenza di peso non è sicuramente un buon gruppo,indistintamente dal colore essendo la razza una mutazione della capra alpina un pò di uniformità ci vuole.
Vi è anche un'altra mutazione a 4 corna con i padiglioni auricolari atrofizzati e le corna a sciabola diritte incrociate sopra la testa che esteticamente sono meno belle di quelle di sondrio e sono originarie del biellese.
Posta se riesci a farle qualche foto così capiamo di quali si tratta.
Nel caso fossero 4 corna di Sondrio decenti e per tè fossero troppe se ne cedi un paio e non abitiamo lontanissimi le comprerei volentieri.