Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/01/2025, 2:40

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Capre a fine carriera 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, so di toccare un argomento che non piace molto, ma mi sono chiesto: una volta che la capra è giunta a fine carriera cosa ne fate? naturalmente mantenerla improduttiva è un lusso che non ci possiamo permettere, è utilizzabile per la macellazione o è una cosa non proponibile? (anche i senegalesi o i marocchini le rifiutano)
Ci sono ricette per il consumo di carne di capra vecchia?
Grazie
Ciao a tutti

15/10/2011, 13:49
Profilo

di solito si fanno degli ottimi insaccati

15/10/2011, 21:26
Profilo

Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Ciao Marky,solitamente vengono bollite con la cipolla è una ricetta calabra prova a a cercarla da qualche parte viene davvero buona.
Ciao Caprelive.

« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant

16/10/2011, 22:43
Profilo

Ciao Marky,
noi le macelliamo dopo la stagione d'alpeggio insieme ai maiali.
Con le 4 gambe facciamo i violini (le gambe vengono immerse in una salamoia di vino e spezie per un certo tempo e poi fatte asciugare e maturare in cantina fino all'ottenimento di una carne secca che si può conservare per diversi mesi)
Con tutto il resto della capra facciamo i "cicitt", mischiando carne di capra con carne di maiale. Sono delle salsicce sottili, speziate che si fanno rosolare.
Un'altra possibilità è la Cavra in bogia ( capra bollita) ma non so dirti di più perchè è una ricetta per veri amatori!
Buon appetito!
Flavia

27/10/2011, 12:02
Profilo WWW

Ciao Fly, sono felice di risentirti, com'è andata la transumanza? tutto bene?
Grazie per la tua risposta, il mio dubbio, naturalmente, è sul sapore della carne; ci sono accorgimenti per evitare gusti sgradevoli?
Non ho mai mangiato carne di capra o di capretto, ma ho mangiato agnello e so che se non è trattata a dovere ha un gusto tremendo, penso che per le capre sia lo stesso.
Grazie ancora per la tua gentilezza
Ciao

28/10/2011, 8:12
Profilo

" la pecura agli sarigch, la crapa alla ulegna"
la pecora alla mietitura, la capra alla vendemmia!
spezzatino al sugo, con o senza erbette e peperoncino qb !
tutte e due necessitano di una "sbollentatura" primaria, essenziale per la capra, in quanto a secondo della quantità o qualità della schiuma gli esperti rilevano eventuali malattie del capo macellato.
Personalmente,preferisco la capra, che essendo di norma meno grassa ha un sapore meno marcato e quindi più' delicato della pecora!
Dimenticavo..............., un buon rosso è essenziale!! :lol:

28/10/2011, 11:11
Profilo

Ragazzi, siete prorpio grandi
Ringrazio tutti per i consigli, viene prorpio voglia di mettersi a tavola anche se purtroppo non so come potrò affrontare il fatto di dover abbattere delle "amiche" che hanno lavorato assieme a me..
Purtroppo ho scelto questo lavoro e dovrò farmene una ragione..
Ancora grazie a tutti
Alla prossima

29/10/2011, 7:55
Profilo

Pur avendo in generale un ottimo rapporto con la carne nel piatto, non riesco proprio ad abituarmi all'idea di mangiare un animale che ho visto crescere e cui, inevitabilmente, ci si è affezionati... :?
Inutile dire che non allevo in modo professionale... ma con queste premesse non credo ci riuscirò mai!!

31/10/2011, 21:28
Profilo

Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Ciao testarossa,in effetti è un po ridicolo fare ciò ma fa parte della vita della vita dell'allevatore per se gli animali risultano positive alla brucellosi devono abbligatoriam,ente essere sottoposti ad abbattimento senza poter rinunciare in alcun modo,io personalmente le mie non li abbatto rimangono sempre in allevamento ma non la pensano tutti cosi però.
Ciao Caprelive.

« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant

31/10/2011, 22:02
Profilo

Ciao a tutti,
sulla questione affettiva e macellazione penso che per tutti sia difficile dover decidere di macellare i propri animali.
I capretti li hai visti nascere e crescere e sono così teneri che vorresti tenerli tutti, mentre le capre adulte hanno vissuto parecchi anni con te e le conosci nei minimi dettagli.
Se però devi vivere di quello che loro ti offrono devi allevarle con cura ma anche sapere quando non è più possibile mantenerle.
I capretti li devi macellare per forza se vuoi usare il latte per fare formaggi mentre capre non più in salute oppure con problemi di fertilità o troppo vecchie o ancora che trasmettono difetti genetici alla prole vanno tolte per forza dall'allevamento altrimenti con il tempo ti ritrovi la stalla piena di animali deboli che mangiano come gli altri e quindi ti costano ma non rendono niente.
La macellazione fa parte della selezione che ogni buon allevatore fa nella sua stalla allevando solo i capi più sani per migliorare anche il suo reddito naturalmente ma poi per avere animali sani che quindi producono alimenti di qualità. In natura gli animali più deboli muoiono di stenti, nella stalla vengono macellati prima di trovarli defunti.
Personalmente trovo comunque più accettabile mangiare la carne dei miei animali che so che sono stati allevati rispettandoli pienamente piuttosto che acquistare carne di animali che non so come sono stati trattati. Meglio mangiare poca carne ma di qualità.

Per quanto riguarda il sapore della carne, in genere si può affermare che più l'animale è giovane e meno si sente il gusto di capra, poi dipende da chi la cucina!
Flavia

02/11/2011, 10:44
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo