Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 3:48

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
capra Toggenburg o camosciata per latte e formaggi 
Autore Messaggio

ciao, io volevo saper se qualcuno di voi, ha già avuto modo di mungerle e di produrre formaggi con la capra svizzera Toggenburg...

perchè io sto cominciando con le camosciate e ne ho già qualcuna, ma poi ho letto sull'atlante delle razze che la Toggenburg pur essendo più piccola, produce per media 700 litri per lattazione... è vero è una bufala ? e poi come sono i formaggi fatti con il suo latte, perchè se produce più di una camosciata ma il prodotto poi è inferiore tanto vale tenermi le camosciate.... a e per curiosità quanti litri vi fanno le vostre ?
ciao grazie

12/10/2015, 11:52
Profilo

Secondo me le razze di capre dell arco alpino sono abbastanza simili come qualità del latte...nel senso non conosco la toggenburg ma penso che a livello di grasso e proteine non si discosti molto da una camosciata o da una saanen media....nella camosciata si parla di una leggera resa in piu rispetto alla saanen....se poi hai capre con produzioni di latte elevate allora la tresa continua a calare....se il tuo interesse è produrre formaggi quindi mi sentirei di consigliarti di proseguire con la camosciata ( ho lavorato il suo latte per quasi due anni e piu o meno avevo rese del 10-11 su caciotte semistagionate..17-20 a seconda dei periodi nella lattica....!!! piuttosto... anche al nord mi è capitato di vedere incroci con razze del meditteraneo ( che notoriamente producono meno ma hanno conteneuti di grassi e proteine irraggiungibili per una razza alpina..oltre ad avere un latte meno odoroso)...mi capito di vedere in prov di bergamo delle saanen incrociate con nubiane(becco nubiano)....e qui in sardegna è facile vedere sarde maltesi incrociate con becchi saanen o camosciati...altrimenti un altro esperimento potrebbe essere con il becco murciano....tuttavia se ti interessa la genetica..la selezione.. scegli razze come saanen e camosciate di cui è facile trovare becchi puri (e sopratt sicuri)..per quanto riguarda i 700 litri di media sia che si parli di saanen..camosciate o di toggemburg (d cui t ripeto nn sn informato).. credo che sia un ottima media di stalla...non raggiungibile in tutti gli allevamenti..nel senso per avere quelle medie devi essere un bravo allevatore sul serio!!

12/10/2015, 17:20
Profilo

mi piacerebbe sentire qualcuno che ha le Toggenburg almeno valuto anche la sua esperienza

13/10/2015, 8:15
Profilo

la produzione dei formaggi con il latte di capra è stata secondo un mio parere snaturata con l'avvento degli allevamenti a stabulazione fissa volti ad avere animali che producano il più latte possibile a scapito della qualità,le mie capre bionde dell'adamello,girgentane e varie meticce con la camosciata in totale 40 sono libere di pascolare sulla montagna 8 mesi su 12 e i formaggi che ho prodotto la scorsa estate nulla hanno a che vedere come sapore con quelli prodotti da latte di capre in stabulazione fissa.

13/10/2015, 8:46
Profilo

mazza quello senza ombra d dubbio

13/10/2015, 15:34
Profilo

Ogni allevamento di capre ha le proprie peculiarità, non tanto dato dalla razza ma bensi da quello che mangiano. Logicamente le capre allevate in intensivo hanno una dieta fissa e costante, di conseguenza il latte ha sempre lo stesso sapore. Le capre al pascolo variano il sapore del latte a secondo delle essenze che assumono. Sicuramente le capre in stabulazione libera avranno un latte più saporito. Gli allevamenti in stabulazione fissa solitamente sono più grossi e vendono il latte all'industria. La loro priorità è la quantità di latte, e non è vero che non è di qualità. L'industria paga un valore aggiunto per la qualità oltre il prezzo base. Più hai qualità e più prendi. In quanto alle razze, certo che la resa casearia delle mediterranee è più alta ma la produzione lattea è molto più scarsa. Gli allevamenti intensivi di saanen e camosciate se si vogliono salvare devono produrre almeno 800 litri di latte capo/anno altrimenti meglio chiudere.

23/10/2015, 21:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]