Frans,
intanto mi rallegro per la nascita di questo capretto.
Debbo però farti un appunto: stai tranquillo.
Sei al "tuo" primo parto, ed è naturale che la tua inesperienza ti porti ad essere insicuro su tutto, ma...non a caso esiste questo forum, dove gente con comune passione possa scambiare idee e trovare confronti.
Bene, prima di te sono passati tanti (ma tanti) neo allevatori al "loro" primo parto, e non a caso ti consiglio di usare la funzione
Cerca e di spulciare le tante discussioni presenti.
Leggendo capirai che tanta preoccupazione è certamente giustificata per te, ma inutile (e talvolta irritante) per la capra ed il suo capretto.
Il capretto mangia, perchè se non mangiava a quest'ora era già morto, quindi rasserenati su questo.
Non vederlo poppare è cosa assai frequente, per tutti noi, quindi anche per questo non ci farei caso.
Se sta in piedi ha le forze, se non si lamenta è segno che sta bene, se hai dubbi sulla sua salute contatta il tuo veterinario.
Come ti è già stato suggerito, se vedi che una delle due mammelle è gonfia e tesa, mentre l'altra è sgonfia...allora alleggeriscila con delle mungiture mirate solo su quella mammella.
Ti sconsiglio di assaggiare adesso quanto produce la mammella, poichè il colostro dura sino a 5 giorni
Tieni tranquilla quella madre, e non toccare troppo il piccolo: questo è un momento assai delicato, e poco ci vorrebbe a farla sdegnare e non farle più allattare il caprettino. Considera che ci sono dei casi (non affatto remoti) in cui la madre, indispettita dalla presenza dell'uomo, perde il latte improvvisamente, e poi allontana il figlio scalciandolo.
Trattieni la tua curiosità, e limitati ad osservarli in disparte, e solo occasionalmente.
Detto questo mi ripeto, leggi il forum e troverai sicuramente altre testimonianze simili alla tua.
Ciao
Tosco