Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 10:38

Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Capra tibetana con capezzoli doppi 
Autore Messaggio

Grazie! Adesso si è attaccato a ciucciare, ma dalla pancia la madre mi sembra che ne abbia un'altro dopo quanto in genere partoriscono il secondo?

27/12/2015, 19:34
Profilo

Formazione: diploma tecnico dei sistemi energetici
Era meglio se asciugavi con paglia...devi guardare che esca la placenta...poi comunque lo vedi e lo senti se c'è ancora qualcosa dentro...
A me una volta è capitato che la capra non riusciva a partorire il secondo, poi alla fine abbiamo fatto il cesario, un altra volta stessa cosa ma il capretto dentro era morto...
Quindi se sei alle prime armi chiama un veterinario e fai un ecografia...

27/12/2015, 23:15
Profilo

Buongiorno la seconda penso sia uscita ho trovato una cosa un po insanguinata sulla lettiera , adesso il capretto sta in piedi immobile sotto la madre e fatica ancora un po a camminare è normale?

28/12/2015, 11:23
Profilo

Formazione: 'gnurant
La cosa insanguinata sulla lettiera era probabilmente la placenta, non è detto che ne dovesse fare 2 , magari ha già fatto tutto quello che doveva fare , per il capretto , è nato da un giorno , i 110 ad ostacoli li farà tra un po'

28/12/2015, 12:01
Profilo

Ahahah grazie già è un po più vispo pero non li vedo mai allattare, ho paura che non beva ho provato ad avvicinare il piccolo ai capezzoli e non li prende , io suppongo sia sazio perche sta sdraiato vicino la madre mentre lei rumina, ha i fianchi non molto vuoti . credo che se non avesse bevuto non sarebbe cosi tranquillo e beato vero?

28/12/2015, 14:00
Profilo

Prima si è messo a cercare il capezzolo sotto la madre a ciucciato per un minuto e si è fermato è normale che duri cosi poco ogni poppata?

28/12/2015, 17:45
Profilo

Francamente non saprei, magari non aveva piu fame , o forse la mammella non aveva più latte.
Se ne hai l'opportunità, senza importunarla troppo , dai una palpata alle mammelle , lo senti se sono vuote o piene.
le mie avevano una predilezione per solo una mammella, e credo sia normale, ma se mangia sempre e solo da una parte, di latte ne tira solo la metà e la capra rischia la mastite ( almeno credo) . i quel caso puoi provare a incentivare il piccolo a poppare anche dall'altra mammella , semmai facendo uscire tu un goccio di latte in maniera che il capezzolo prenda "odore di buono"
ma il piccolo è quindi un maschietto?

28/12/2015, 19:17
Profilo

Il latte ce ne, sia da un lato che l'altro sono piene e gonfie dite che se poppa da una l'altra di mungerla? Solo che non noto la differenza tra una e l'altra per questo chiedevo se beveva.

28/12/2015, 20:31
Profilo

Con ogni probabilità io sono la persona meno indicata a dare consigli su come gestire le capre ed il rapporto che si ha con loro, pertanto, prima di fidarti di ciò che ti dico aspetta altri pareri.
Se vedi che tutto procede per il verso giusto, ovvero capra e capretto tranquilli e sereni, stai sereno anche tu .
Il capretto di giorno in giorno prenderà confidenza con la sincronizzazione dei movimenti , poi con le velocità pazzesche e con la forza di gravità, man mano che cresce mangerà sempre di più
Le feci del ragazzotto, avranno all'inizio la consistenza ed il colore di una caramella mou lasciata sotto al sole... è normale
se vedrai una mammella vuota e l'altra piena , verosimilmente vedrai anche la capra nervosa , ma lo noterai se il capretto punta sempre e solo ad un lato, in quel caso intervieni , dapprima cercando di convincerlo che guardando le cose da una prospettiva diversa si mangia il doppio , se proprio non ci arrivasse al limite mungi la mammella ignorata e poi biberonizzi il pupo
Ma come dicevo all'inizio ... è meglio se aspetti pareri più autorevoli

28/12/2015, 22:58
Profilo

Grazie! Intanto per sta sera è venuto un signore anziano che ha le caprette è mi ha rassicurato secondo lui il capretto aveva bevuto perche un lato della mammella era più sgonfio. :D ora vedrò cosa fare con l'altra, Nel caso per assaggiarlo visto che adesso il capretto è ancora piccolo dopo 48 ore finisce la produzione di colostro?

29/12/2015, 1:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo