Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Capra terza mammella

26/02/2015, 11:06

Salve a tutti,

ho bisogno di un vostro parere esperto.
Ho comprato una capra saanen gravida. ci siamo accorti solo ora però, che su una mammella ha attaccata una piccola mammella. Questo compromette la sua salute, la sua resa di latte?... aiutatemi a capire per favore.

Re: Capra terza mammella

26/02/2015, 15:01

il doppio capezzolo è presente sia a destra che a sinistra.

Re: Capra terza mammella

26/02/2015, 15:14

Ciao una capra di un mio amico presenta lo stesso problema. Il latte viene prodotto da tutti e 4 i capezzoli. L'unico inconveniente si verifica durante la mungitura perché nonostante entrambe le coppie siano all'interno della mungitrice questa riesce a mungerne solo due alla volta perchè gli altri due restano "pizzicati" alle pareti della mungitrice e quindi la mungitura deve essere fatta in due fasi. Se mungi a mano non dovrebbero esserci problemi.

Re: Capra terza mammella

26/02/2015, 15:34

Ciao io ho una camosciata che ha il tuo stesso problema mi è stata regalata la tengo perche produce davvero tanto latte la mungo a mano e non ho nessun problema, unica cosa i figli maschi o femmine che siano io li macello perche è un difetto genetico.

Re: Capra terza mammella

26/02/2015, 17:38

Ci sono varie situazioni.
Ci sono terzi e quarti capezzoli, rigorosamente ciechi: in questo caso non si devono neanche mungere.
Ci sono terzi/quarti capezzoli non ciechi, ma sulla medesima mammella, ed in questo caso bisognerebbe tenerli puliti, quindi mungendoli di qualche schizzo ogni giorno.
Ci sono poi casi piuttosto eccezionali in cui ci siano vere e proprie terze o quarte mammelle: se c'è latte bisognerebbe sempre mungere e tenere pulite.
Insomma: un capezzolo cieco non crea problemi, ma una vera e propria mammella in più...si.
Io consiglio di fare molta attenzione, e come molti sostengono, di non far allevare la prole di questi soggetti, a meno che non si decida di considerare come "non problematico" il fatto di dover gestire più mammelle.
A voi la scelta.
Ciao
Tosco
Rispondi al messaggio