La mia capra nana si è completamente spezzata un corno, nel senso che si vede solo una piccola scheggia lunga due dita e larga mezzo corno uscire dalla testa. perdeva sangue e le abbiamo messo un cicatrizzante. Quello che vorrei sapere è: cosa è meglio fare in questi casi (oltre certo a parlare con un veterinario se possibile)? può seriamente rischiare la vita? nella speranza guarisca c'è possibilità che il corno ricresca? e ultima domanda, se il corno non ricresce dite sia il caso di tagliare anche l'altro o può vivere tranquillamente con un corno solo? Grazie in anticipo!
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Re: Capra si rompe un corno
02/12/2011, 0:52
Ciao a tutti,condivido in pieno quanto detto da Mario,ricorda però di d'isinfettare la ferita e mantenerla dunque in otime condizioni sanitarie l'animale. Ciao Caprelive.
Ciao, ho avuto un caso simile con un becco che all'età di 4 mesi si è completamente sparato via un corno mentre lottava con un suo pari! Aveva un grosso buco in testa e c'è voluto qualche mese prima che la ferita fosse ben rimarginata. Dopo qualche tempo una parte del corno ha ricominciato a crescere a forma di spirale ma essendo troppo fine dopo un po' si rompeva di nuovo, sanguinava per qualche giorno e poi ricominciava a crescere. Nonostante questo problema è diventato grande e grosso! Ciao Flavia
Ciao caprelive, il becco stava bene ma avendo 3 anni non lo potevo più usare per le mie capre e siccome nessuno lo voleva lo abbiamo macellato! Peccato era un bel becco grigio Flavia
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Re: Capra si rompe un corno
08/12/2011, 0:47
Ciao Flavia,si in effetti il corno tende a crescere storto in segiìuito alla prima rottura e anche debole dunque facilmente in pericolo. Ciao Caprelive.