Ciao,
da quello che capisco la capra è al primo parto...e già prima la mungevate.
Come mai non avete mai chiamato un veterinario?
Lo chiedo perchè quanto accadeva (capra non coperta che produce latte) non è cosa molto usuale, e spesso può essere causata da scompensi ormonali e/o gravidanze isteriche.
Non essendo io un veterinario e non essendo questo forum il luogo adatto per fare diagnosi (e/o consigliare medicinali), sinceramente non andrei oltre sull'argomento...ma permettimi di dirti che faresti bene a consultare un professionista.
Detto questo, se il latte non ti basta devi subito rimediare con il colostro dell'altra capra e successivamente trovare una soluzione facendo attenzione a non sacrificare troppo i capretti dell'altra capra.
Magari puoi andare in farmacia e comprare del latte in polvere specifico per caprini...ma la soluzione migliore sarebbe quello di provare a far produrre il latte necessario dalla capra in oggetto.
Con un capretto pronto a puppare, e lo stimolo che questo provocherà, raramente vedrai una mammella gonfia, poichè il capretto puppa con regolarità impedendo alla mammella di ingrossare troppo: quindi magari il latte puppato dal capretto gli sarà sufficiente, ma semplicemente tu non avrai la percezione di quanto realmente sia prodotto dalla madre.
Oppure, se l'altra capra ne ha tanto (ma tanto) potrai tentare di far allevare il capretto della prima capra dalla seconda capra, e mungere la prima in modo da evitarle mastiti.
Come vedi ci sono diverse soluzioni.
Comunque, se hai un dubbio e ti sembra che quanto accade non sia nella norma, chiama sempre un Veterinario e non aspettare: in questa fase il rischio mastite è molto alto, e non prenderei la cosa sottogamba
Noi comunque siamo a disposizione, e per quello che possiamo cercheremo di darti consigli.
Facci sapere
Ciao
Tosco