Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 3:58

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
capra saanen tendenze maschili???? 
Autore Messaggio

Salve vorrei esporvi una domanda a cui non riesco a trovar spiegazione, un anno fa ho comprato due caprette saanen di pochi mesi, a settembre le ho trasferite con un becco per farle coprire e il risultato è che una delle due non è rimasta gravida, noto di questa capra un comportamento strano, simile al comportamento di un maschio: alza il pelo sul collo si impenna e incorna l altra capra, dieci giorni fa l ho riportata dal becco e si è coperta per almeno due volte, voi che dite? vorrei evitare di mandarla alla macellazione ma se non è fertile non so che farne.. Grazieee

09/01/2016, 10:41
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ciao gilbertosita,
alcune domande per te.
Hai notato se talvolta tenta di montare l'altra femmina?
Hai notato se ha un belato corposo e più cupo, tipo quello di un becco?
Hai notato se la vulva ha una forma diversa?
Facci sapere.
Ciao
Tosco

10/01/2016, 0:33
Profilo

Ogni tanto ho notato che salta sull altra, ho controllato la vulva ed e' un po a punta e gonfia rispetto all altra..grazie per la risp

10/01/2016, 1:35
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Da questi due indizi parrebbe (uso in condizionale) che si trattasse di una capra Pseudoermafrodita.
In breve, le capre pseudoermafrodite presentano un aspetto sessuale opposto a quello genetico (cromosomico).
Ne parliamo qui: http://www.forumdiagraria.org/caprini-f16/capra-ermafrodito-t80246.html
Ripeto che questa mia considerazione è basata solo sugli elementi che tu ci stai fornendo, ma sarebbe opportuno che fosse un veterinario a visitare l'animale e a confermare (o smentire) ciò.
In genere questi animali non vengono fecondati durante l'accoppiamento, e non sono indicati per divenire quindi fattrici.
Ti consiglio di leggere qui sul forum le altre discussioni sull'argomento, e di confrontarti con un professionista che DI PERSONA possa stabilire di cosa realmente stiamo parlando.
La capra, qualora venisse confermata questa teoria, potrebbe comunque vivere nel branco, e magari anche saper accudire la prole delle altre capre.
Esistono molti casi, spesso assai disparati e contrastanti tra di loro, che parlano anche di gravidanze portate a termine...come anche di capre che hanno fatto venire meno l'autorità del becco.
Facci sapere.
Tosco

10/01/2016, 15:50
Profilo

fai una bella foto alla vulva e così si potrà essere più precisi

10/01/2016, 18:38
Profilo

Salve vorrei intromettersi in questa discussione in quanto avrei una capra della valnerina che raramente ha un comportamento simile alla tua. Ovvero ha cercato qualche volta di montare sopra ad altre capre col tipico atteggiamento da maschio. Devo cmq precisare che la capra quando l'ho comprata aveva il latte quindi aveva partorito però ora non riesco a capire se è gravida un po perché le mie si sono beccate tardi un po perché è di mole grande. Staremo a vedere è un bel soggetto e spero che continui a fare il proprio dovere

14/01/2016, 12:06
Profilo

Buongiorno, appena ho tempo faccio una foto alla vulva e la pubblico così qualcuno potrà confermare la mia ipotesi..
Intanto aspettiamo fine marzo con la speranza che iniziano a crescere le mammelle...

14/01/2016, 12:22
Profilo

Formazione: liceo
capita che a volte le capre in calore se non hanno il maschio cercano di montate chi li e vicino
in questo caso laltra capra ,e se come dici quando ai messa insieme al maschio si e fata coprire dovrebe essere incinta
io asperei ancora un paio di messi prima di decidere cosa fare .anche perché in alcune femmine sopratuto alla prima gravidanza
e se a un solo picolo se nota tardi se e o no incinta .lo so perché mia nona le aleva da tanto e io sono cresciuta conoscendole.e poi dipende certo da caso a caso pero io dico di aspetare ancora un po.

14/01/2016, 13:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]