Buongiorno, vorrei alcune informazioni su questa razza (saanen). Vorrei sapere se è una capra che può essere allevata a stabulazione libera, quanti litri di latte produce e se conviene sceglierla se uno intende vendere direttamente il latte e non trasformarlo. Saluti.
Buongiorno, anch’io sto per iniziare un piccolo allevamento di capre. Però fra la saanen e la murciana granadina, ho scelto la murciana graqnadina. Perché la murciana granadina è una razza rustica e qui si a data meglio all’allameneto a stabulazione libera, una femmina pluripara di questa razza può produrre per lattazione (300 giorni circa) fino a 900 litri di latte se viene allevata a stabulazione libera. Il latte di questa razza ha una buona resa alla caseificazione rispetto a quello della saanen; mentre la saanen è a data alla allevamento a stabulazione fissa, una femmina pluripara può produrre per lattazione (300 giorni circa) più di 1000 litri di latte se è allevata a stabulazione fissa, se invece viene allevata a stabulazione libera può produrre da 1 a 1,5 litri. Il latte di questa razza ha una minor resa alla caseificazione rispetto a quello della murciana granadina. Quindi queste cose che ti ho detto le devi analizzare in base a dove sei, al tipo di clima che c’è e che tipo di allevamento vuoi fare se stabulazione fissa o a stabulazione libera. La murciana granadina è più a data agli allevamenti del centro e del sud Italia, mentre la saanen è più a data al nord Italia.
la mattina erba medica un paio d'ore poi si esce tutto il giorno al pascolo e la sera un paio d'etti di cereali e polpa di barbabietola e di nuovo la medica
ciao Mizio,medica fieno o pascolo?quanto ne dai o li tieni nel campo della medica se la pascolano. io ne vorrei mettere un pezzetino davita la stalla..
grazie mizio..quindi 1/ora quando escono al pascolo glieli posso portare nel terreno di erba medica. dopo che hanno mangiato sempre un po di fieno la mattina..e poi pascolo di SULLA o vorrei preparare un mix di loietto trifoglio e ginestrino,da usare per pascolo.ciao