Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 23:42

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
capra prossima al parto non si regge piu in piedi 
Autore Messaggio

salve, come utente sono nuovo del forum . mi trovo in difficolta con una capra saanen incrociata.. fino a poche ore fa tutto bene,poi ho notato che subito dopo aver mangiato si e sdraiata pancia in sotto ma siccome a gg se nn ore dovrebbe partorire nn v ho dato subito un peso eccessivo..anke xke subito dopo si e rialzata abbastanza agilmente. ora pero sn tornato a controllare e l'ho trovata nuovamente sdraiata allo stesso modo.. e considerando ke d solito si alza subito per vedere se ho qualke regalino per lei mi sono un po preoccupato..cosi ho provato ad aiutarla ad alzarsi ma ha tirato solo su un po le zampe davanti, quelle dietro mi sembra nn la reggono proprio.ho provato a massaggiare un po il rumine e il collo per paura fosse indigestione ma nn ho risolto molto. sono abbastanza nuovo d questo genere d cose, mi chiedevo se e una causa imputabile al parto o se e qualcos'altro..

05/03/2014, 22:45
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Per questo tipo di problemi devi sentire un veterinario.

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

05/03/2014, 22:46
Profilo WWW

Formazione: Perito Agrario
Ciao Bala82,
benvenuto.
Per prima cosa provo a risponderti: lascia stare la tua capra che evidentemente si prepara a partorire.
Lo dici te che "è prossima al parto", e quindi come tale deve trovare la posizione migliore per l'espulsione del/dei capretto/i.
Dovrebbe avere la vulva molto ingrossata, e da questa certamente uscirà della mucosa chiara oppure del sangue.
Se vuoi assistere poco male, ma lascia che la natura faccia il suo corso: intervieni solo se necessario e con cognizione di causa.
Se leggi nel nostro forum troverai molte discussioni dove parliamo del parto, e di come eventualmente intervenire...MA...
Ma dici di non essere esperto, e quindi ti consiglio di chiamare un veterinario se vedi che le cose non vanno bene...e sopratutto se sei in grado di valutare quando e come le cose non andrebbero bene.
Se domani mattina la capra sarà sempre sdraiata, non provare ad alzarla ma chiama il veterinario.
Qui sul forum poco o null'altro possiamo aggiungere, visto che non vediamo la situazione, non possiamo valutarla e non possiamo fisicamente aiutarti in nessun modo.
Cerca sempre di mantenere la calma, e di non agitare l'animale (questo a prescindere fallo sempre): rispetta i suoi spazi ed anche (e sopratutto) durante il parto evita di stargli addosso togliendogli aria, spazio e luce (e magari intimorendolo ed inquietandolo).
Di più non posso aggiungere.
Nota bene che do per scontato che si tratti di parto perchè tu dici che manca pochissimo.
Ciao
Tosco

06/03/2014, 1:02
Profilo

Ciao, si secondo me si tratta d parto imminente xke gia prima ke si sdraiasse aveva la vulva un pochino gonfia e con una sostanza biancastra..ora nn so se abbia gia concluso o no xke sn a lavoro dalle 6 ma cmq stanotte alle 2e30 era ancora nella stessa posizione e questo mi da un pochino da pensare. Ho gia avuto qualke parto ma d solito sn sempre arrivato a cose fatte quindi nn so quanto tempo impiegano.. Spero vada tutto bene, e ke se nascono in mia assenza nn li rifiuti visto ke a giudicare dalla pancia sicuro sn piu d uno..

06/03/2014, 9:13
Profilo

Bene, facci sapere.
Comunque intervieni SOLO se necessario, mi raccomando. Il 99% delle volte fanno tutto da loro, tanto per il parto, che per l'espulsione della placenta, quanto per allattare il capretto.
Ciao
Tosco

06/03/2014, 13:44
Profilo

Lo spero ke sia una brava capra xke gia ne ho un altra ke due volte su tre mi ha rifiutato i capretti in ogni modo possibile..infatti mi chiedevo se qualcuno d voi avesse una spiegazione x questo... Posso capire una primipara ma al terzo parto e strano un rifiuto.. Visto ke il secondo ha allevato un bellissimo capretto..

06/03/2014, 14:25
Profilo

Ancora niente?

07/03/2014, 11:06
Profilo

A questo punto, se la capra dopo due giorni continua a non reggersi in piedi, credo che sia necessaria la visita del Veterinario.
Ciao
Tosco

07/03/2014, 19:56
Profilo

buongiorno, scusate se ho tardato a risp ma sono stato molto impegnato.. in ogni caso tutto si e risolto per il meglio.. grazie dell aiuto.. ciao a presto

08/03/2014, 14:36
Profilo

Quindi sono nati?
Magari raccontaci qualcosa di più ;) :D
Ciao
Tosco

08/03/2014, 19:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]