Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Capra nana

07/07/2015, 22:25

Salve a tutti.
Ho appena preso, da tre giorni, una capretta nana già svezzata di circa tre mesi. È diffidente, non vuole carezze, scappa quando vengo e non vuole mangiare in mano mia. Stavo pensando di prendere un altra sua simile. Secondo voi se la lascio da sola quanto ci mette a prendere confidenza?

Re: Capra nana

08/07/2015, 7:23

Da sola soffre. Hai altri animali? Comunque, almeno all'inizio, sono diffidenti.

Re: Capra nana

08/07/2015, 7:55

Si Marco, ho un cane ma l'ho dovuto separare dalla capra perché, essendo geloso faceva molti capricci... Quindi ora penso di prendere un'altra capretta e se non riesco almeno un erbivoro come una gallina.

Re: Capra nana

08/07/2015, 16:37

Ciao e benvenuto.
La capretta è diffidente perchè non è più nel suo allevamento di origine, dove ha vissuto in quei suoi tre mesi di vita: la cosa è normale ;)
Devi munirti di pazienza con questi animali, e loro sapranno ripagarti.
Suppongo che viva in un recinto, e quindi questo è quello che ti consiglio di fare:
- prendi un pugno SCARSO di orzo in chicchi, ed entra nel recinto;
- avvicinati a lei senza dimenar mani e braccia, senza parlare, senza correre...insomma, non spaventarla;
- mentre ti avvicini inizia a ripetere il richiamo al quale vuoi abituarla: vanno bene parole senza senso, ma ti consiglio di inventarne di brevi e con vocali allungate (sopratutto la "a" e la "e"). Per esempio: "lelleeee"...ognuno ha i suoi richiami :lol: , ma l'ho scritto per farti capire. Non alzare la voce, e mantieniti ad una distanza che non la faccia scappare.
- accovacciati a terra, porgile il pugno aperto, e chiamala con questo richiamo. Cerca di essere convincente, di non emettere acuti...quasi di sussurrare (ma fatti sentire).
- se e quando si avvicinerà, lascia che sia lei a decidere in da darsi, e tu mantieniti nella posizione che ti ho sopra descritto, con il braccio teso ed il pugno aperto.
Potrebbe avvicinarsi e scappare, per poi riavvicinarsi.
potrebbe non essere interessata minimamente.
Potrebbe essere addirittura impaurita e rintanarsi all'opposto della tua posizione.
Ma...potrebbe anche essere abbastanza curiosa (e le capre sono molto curiose) da avvicinarsi, con molta calma, temporeggiare vicino a quel pugno aperto, e poi assaggiare.
Se assaggia una volta è fatta...perlomeno in teoria :lol: :lol: :lol:
Dalle tempo, e insisti dopo qualche ora, ed il giorno dopo, e quello dopo ancora: sempre la stessa posizione, lo stesso comportamento, gli stessi suoni.
Deve capire che quel suono vuol dire cibo, e quindi lei assocerà sempre le due cose, e verrà da te.
Cerca comunque nel forum e troverai altre situazioni analoghe alla tua, con le varie testimonianze.
Personalmente ti sconsiglio di usare biscotti o pane per "arruffianartela", e di abituarla da subito all'erba, al fieno, e magari all'orzo.
Se al posto dell'orzo avrai del mais, non eccedere mai, e mantieni una dose inferiore a quella da me descritta.
Per il discorso compagnia: valuta di prenderle una compagna...capra. ;)
Le capre sono animali gregari, ed odiano la solitudine. Anche su questo troverai abbondanti discussioni.
Infine solo un piccolo appunto: la gallina non è un animale erbivoro, ma onnivoro (visto che mangia anche larve, vermi, insetti, lumache, etc) e non è assolutamente l'animale più indicato epr stare con dei piccoli ruminanti (come la capra...appunto).
Utilizzando la funzione Cerca posta nella barra applicazioni qui in alto potrai ricercare epr argomento molte discussioni che trattano quanto ti ho appena detto.
Ancora benvenuto
Tosco

Re: Capra nana

09/07/2015, 9:15

Grazie mille Tosco :) . Pian piano sta prendendo confidenza ora seguiró il tuo consiglio. Ora vedo che la capretta peró vuole uscire dalla stalla e guarda in continuazione il pascolo recintato... Fra tre quattro giorni vorrei liberarla... Comunque scusa la mia ignoranza sulle galline :D
Rispondi al messaggio