Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/01/2025, 20:40

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
capra Maltese!!!!!!!!!!!!! 
Autore Messaggio

Ciao scrivo da Malta. Chi dice che da noi non ci sono capre di questa tipologia e totalmente sbagliato. La Maltese e stata selezionata in Italia da ceppi portati in Sicilia da Malta. La nostra capra e sicuramente meno produttiva perche non e mai stata sottoposta a selezionamento rigido. E molto docile e il latte e moto buono senza odore destinato al uso diretto.

15/06/2010, 23:05
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Ciao Grima,
ce la faresti a postare una foto delle capre a Malta?
http://www.agraria.org/caprini/maltese.htm
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

16/06/2010, 8:36
Profilo WWW

Formazione: Laurea in filosofia
Scusate, molto docile intendete dire anche che non tende particolarmente a saltare la recinzione per andarsi a mangiare gli ulivi dei vicini? Potrebbe bastare una recinzione da 1,5 m per contenerla?
Io sono rimasto molto stupito quando ho visto degli esemplari ad una fiera della pastorizia rinchiusi dentro ad una recinzione da 1 metro come le pecore!!! Ma non so se sia la razza così calma o se fossero quelle capre specifiche.

E per caso data la sua docilità perde in rusticità? O è adatta a pascolare nella macchia e in zone marginali come altre capre?

Grazie.

17/07/2010, 21:37
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ho da poco fatto visita ad un piccolo allevatore.
Lui ha delle maltesi: docili, produttive e con spiccata attitudine alla cura della prole.
Bellissime capre (anche se senza corna :) ) che bene vivevano nella zona collinare dove era situato l'allevamento: prati (pochi) e tanto (ma tanto) bosco ricchissimo di arbusti.
Ma dopo l'inverno trascorso (qui da noi tanta neve così erano anni che non si vedeva) ha deciso di incrociarle con la camosciata delle alpi: la maltese è sicuramente rustica (come poi tutte le capre) ma non adattissima ad inverni rigidi.
la decisione della camosciata, oltre che per un gusto personale dell'allevatore in questione è stata sopratutto in funzione del suo adattamento alle temperature basse e ai lunghi inverni.
Sono andato a vedere di persona il risultato, e tanto mi sono appassionato che ho deciso di prendere due caprette nate proprio da tale incrocio.

24/07/2010, 17:17
Profilo

Formazione: Laurea in filosofia
Scusa "Tosco" cosa intendi per inverni molto rigidi?
Io sto cercando di capire se questo tipo di capre faccia al caso mio ma tra i vari timori avevo proprio quello della loro sofferenza al freddo.
Dove sto io andiamo molto difficilmente sotto zero, poche notti all'anno si arriva al limite di -2.
Quest'anno ha nevicato, ma è un evento che capita molto di rado, e la neve è durata solo un paio di giorni.
Il problema è che per motivi di vincolo paesaggistico non posso fare un gran che come ricovero, posso fare una tettoia e poi delle pareti che riparino le bestie dall'aria ma non troppo alte, intorno al metro e 20. Così ho paura che questo tipo di capra possa soffrire la mancanza di un riparo completamente chiuso per l'inverno.

Così il mio dilemma è: o prendere una capra rustica, magari locale, adatta al clima, ma decisamente "briccona" che faccia scorribande tra gli ulivi dei vicini; o provare con queste maltesi e rischiare di farle patire d'inverno.

Voi in che zona d'Italia è che avete questo incrocio?

Grazie a tutti per eventuali risposte.

30/07/2010, 18:27
Profilo

Formazione: Perito Agrario
MarcelloC ha scritto:
Scusa "Tosco" cosa intendi per inverni molto rigidi?
Io sto cercando di capire se questo tipo di capre faccia al caso mio ma tra i vari timori avevo proprio quello della loro sofferenza al freddo.
Dove sto io andiamo molto difficilmente sotto zero, poche notti all'anno si arriva al limite di -2.
Quest'anno ha nevicato, ma è un evento che capita molto di rado, e la neve è durata solo un paio di giorni.
Il problema è che per motivi di vincolo paesaggistico non posso fare un gran che come ricovero, posso fare una tettoia e poi delle pareti che riparino le bestie dall'aria ma non troppo alte, intorno al metro e 20. Così ho paura che questo tipo di capra possa soffrire la mancanza di un riparo completamente chiuso per l'inverno.

Così il mio dilemma è: o prendere una capra rustica, magari locale, adatta al clima, ma decisamente "briccona" che faccia scorribande tra gli ulivi dei vicini; o provare con queste maltesi e rischiare di farle patire d'inverno.

Voi in che zona d'Italia è che avete questo incrocio?

Grazie a tutti per eventuali risposte.

Ciao Marcello,
abito in provincia di Grosseto, Alta Maremma Toscana, nell'interno, ad un altitudine di 500m.s.l.m.
Le Maltesi pure le ho viste solo lungo la costa, mentre nella mia zona è incrociata con la Camosciata o con l'Alpina.
Il freddo che dici tu non mi pare il freddo che dico io, dove la neve quest'anno è arrivata per ben sette volte, e la colonnina del termometro rimane sotto zero per le notti di molti mesi all'anno.
L'allevatore di cui parlavo ha infatti riscontrato una certa sofferenza da parte dell'animale in questione, e ha deciso di incrociarlo a favore di una maggiore rusticità (e quindi resistenza al freddo).

31/07/2010, 1:25
Profilo

ciao Marcello c, scrivo dalla puglia e precisamente dalla provincia di taranto!!!!Qui da noi(ed io personalmente) si allevano molte capre prima in testa la jonica di cui ne andiamo fieri, ma vi sono molte maltesi e derivate di siria che alla fine hanno molto in comune geneticamente!!!!!!sono capre molto produttive e ottime madri(pensa che chi alleva pecore ne tiene comunque un gruppo per affidargli gli agnelli che le pecore rifiutano di allevare) sono molto calme e facilmente governabili se gli dedichi un pò di tempo si legano molto al padrone e bastano pochi fischi o quache schiamazzo che ti seguono subito!!!!!per il freddo non posso aiutarti qui si può dire che non lo conosciamo e la neve dobbiamo vederla in tv :lol: !!!!!comunque sono razze molto sensibili agli sbalzi imprevvisi di temperatura e non conviene tenerle molto sotto l'acqua sono delicate da questo punto di vista!!!!di fatti quando piove molto evitiamo di uscirle al pascolo!!!!!!!per quanto riguarda un ottima ed economica soluzione usa il coibentato vi sono modelli per tetto e pareti è un ottimo isolante termico, molto igenico e duraturo nel tempo!!!!!

22/02/2012, 23:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2