MarcelloC ha scritto:
Scusa "Tosco" cosa intendi per inverni molto rigidi?
Io sto cercando di capire se questo tipo di capre faccia al caso mio ma tra i vari timori avevo proprio quello della loro sofferenza al freddo.
Dove sto io andiamo molto difficilmente sotto zero, poche notti all'anno si arriva al limite di -2.
Quest'anno ha nevicato, ma è un evento che capita molto di rado, e la neve è durata solo un paio di giorni.
Il problema è che per motivi di vincolo paesaggistico non posso fare un gran che come ricovero, posso fare una tettoia e poi delle pareti che riparino le bestie dall'aria ma non troppo alte, intorno al metro e 20. Così ho paura che questo tipo di capra possa soffrire la mancanza di un riparo completamente chiuso per l'inverno.
Così il mio dilemma è: o prendere una capra rustica, magari locale, adatta al clima, ma decisamente "briccona" che faccia scorribande tra gli ulivi dei vicini; o provare con queste maltesi e rischiare di farle patire d'inverno.
Voi in che zona d'Italia è che avete questo incrocio?
Grazie a tutti per eventuali risposte.
Ciao Marcello,
abito in provincia di Grosseto, Alta Maremma Toscana, nell'interno, ad un altitudine di 500m.s.l.m.
Le Maltesi pure le ho viste solo lungo la costa, mentre nella mia zona è incrociata con la Camosciata o con l'Alpina.
Il freddo che dici tu non mi pare il freddo che dico io, dove la neve quest'anno è arrivata per ben sette volte, e la colonnina del termometro rimane sotto zero per le notti di molti mesi all'anno.
L'allevatore di cui parlavo ha infatti riscontrato una certa sofferenza da parte dell'animale in questione, e ha deciso di incrociarlo a favore di una maggiore rusticità (e quindi resistenza al freddo).