Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 14:01

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Capra gravida in vendita 
Autore Messaggio

Salve a tutti,
ho trovato un tizio (alquanto strano) che vende delle capre tibetane adulte. Una delle capre è gravida. Mi domando se avete consigli da darmi prima che decida se prendere o meno la capra gravida. Fra l’altro ho anche il dubbio che non siano mai state registrate all’ASL e vorrei capire se prendendole già adulte posso avere problemi. Poi mi domandavo: se la capra gravida partorisce un maschio, posso farlo sterilizzare? Preferirei evitare un maschio intero nel mio terreno.
Grazie mille!
Ste’

11/03/2014, 21:07
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ciao zyo,
con il tuo intervento poni molte questioni che sono comunque già ampiamente dibattute in questo forum.
Proverò a risponderti brevemente, esortandoti ad utilizzare la funzione Cerca posta nella barra applicazioni (in alto) del nostro forum ;) :)
Cita:
Mi domando se avete consigli da darmi prima che decida se prendere o meno la capra gravida.

Tra i tanti che potremmo darti, mi sento di consigliarti questo: evita di prendere capre prossime al parto. Spesso lo spostamento da un allevamento all'altro risulta traumatico, e questo potrebbe creare problemi alla fase finale della gravidanza.
Cita:
Fra l’altro ho anche il dubbio che non siano mai state registrate all’ASL e vorrei capire se prendendole già adulte posso avere problemi.

Ti consiglio vivamente di prenderle SOLO se sono regolarmente registrate alla ASL, e quindi sono munite di marca auricolare e provengono da un allevamento con codice aziendale.
E comunque potresti avere problemi a prenderle non registrate, visto che è illegale farlo.
Cita:
se la capra gravida partorisce un maschio, posso farlo sterilizzare? Preferirei evitare un maschio intero nel mio terreno.

Si, puoi farlo sterilizzare mediante castrazione.
Adesso mi permetto di chiederti io qualcosa.
Perchè proprio gravida? Non potresti prendere una capra che ha già partorito, con rispettiva prole femminile (e quindi essere certo che non ci sia un becchetto da allevare)???
Perchè ti rivolgeresti ad un allevatore che non è il regola?
Semmai ti partorisse un maschio, perchè non regalarlo o venderlo, invece di castrarlo?
Ciao
Tosco

12/03/2014, 0:52
Profilo

Hai ragione Tosco, la fretta non è mai una buona consigliera.
Ora è il mio turno e rispondo volentieri alle tue domande.
Perché prenderei una capra gravida? Perché ho il sospetto che il tizio che la detiene non se ne prenda abbastanza cura e non sopporto chi fa soffrire inutilmente gli animali. Ho deciso di prendere due caprette appena svezzate, ma ho il cuore tenero e se vedo un animale che soffre preferisco modificare i miei progetti, se questo può servire a migliorare la sua vita.
Perché non aspetto che partorisca? Probabilmente aspetterò, ma comunque sono certo che se dovessi prendere i suoi figli e lasciare lei lì mi si spezzerebbe il cuore. Mi conosco.
Perché prenderei gli animali da un allevatore non in regola? Preferirei non farlo, ma non sono riuscito a trovare ancora nessun allevatore "in zona" e questo tizio ha le capre nella mia città. Potrei trasportarle facilmente e, soprattutto, eviterei il rischio che il tizio di cui sopra le trasformi in tappetini. Comunque... sì, preferirei prenderle da un allevatore in regola, sicuramente.
Perché castrerei il becchetto? Anche questo preferirei non farlo, ma ora non posso permettermi di tenere un maschio e non credo che sia così facile darlo via, anche gratis, a qualcuno che lo tenga come animale da compagnia senza altri sgradevoli fini.
Grazie mille per i tuoi consigli. Ne farò tesoro.
Ste'

12/03/2014, 1:33
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Caro zyo,
io consiglio sempre chi si appresta a prendere capre per la prima volta di pensarci più e più volte.
Ogni azione che compiamo ha spesso numerose conseguenza (non sempre negative, per carità...), ed abbiamo la RESPONSABILITA' di accudire BENE i nostri animali.
Tale responsabilità implica la gestione degli accoppiamenti, della prole, e dei futuri accoppiamenti anche con questa.
Come ben tu fai notare, allevare un becchetto e mantenerlo intero, equivarrebbe a doverlo tenere separato dalla madre, altrimenti la Natura farebbe il suo decorso ;)
Allevarlo castrato è senza dubbio più facile per l'allevatore, ma anche in questo caso io ho qualche perplessità.
Secondo me la cosa migliore da fare sarebbe la seguente: non prendere una capra gravida...o se la si prende gravida sarebbe comunque quella di lasciarla partorire nel suo allevamento di origine...e poi valutare se e come fare con la prole.
Io il becchetto lo regalerei a chi magari ne abbia bisogno per riproduzione, sbattendomi per trovare altri allevatori nella zona. ;)
Comunque, qualsiasi sia la tua scelta, rifletti a lungo prima ci compierla, e valuta tutte le conseguenze: leggi qui sul forum le tante (tantissime) storie analoghe alle tue, e le soluzione che hanno adottato.
Siamo comunque qui a tua disposizione
Ciao
Tosco

12/03/2014, 14:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]