Ciao zyo,
con il tuo intervento poni molte questioni che sono comunque già ampiamente dibattute in questo forum.
Proverò a risponderti brevemente, esortandoti ad utilizzare la funzione
Cerca posta nella barra applicazioni (in alto) del nostro forum
Cita:
Mi domando se avete consigli da darmi prima che decida se prendere o meno la capra gravida.
Tra i tanti che potremmo darti, mi sento di consigliarti questo: evita di prendere capre prossime al parto. Spesso lo spostamento da un allevamento all'altro risulta traumatico, e questo potrebbe creare problemi alla fase finale della gravidanza.
Cita:
Fra l’altro ho anche il dubbio che non siano mai state registrate all’ASL e vorrei capire se prendendole già adulte posso avere problemi.
Ti consiglio vivamente di prenderle SOLO se sono regolarmente registrate alla ASL, e quindi sono munite di marca auricolare e provengono da un allevamento con codice aziendale.
E comunque potresti avere problemi a prenderle non registrate, visto che è illegale farlo.
Cita:
se la capra gravida partorisce un maschio, posso farlo sterilizzare? Preferirei evitare un maschio intero nel mio terreno.
Si, puoi farlo sterilizzare mediante castrazione.
Adesso mi permetto di chiederti io qualcosa.
Perchè proprio gravida? Non potresti prendere una capra che ha già partorito, con rispettiva prole femminile (e quindi essere certo che non ci sia un becchetto da allevare)???
Perchè ti rivolgeresti ad un allevatore che non è il regola?
Semmai ti partorisse un maschio, perchè non regalarlo o venderlo, invece di castrarlo?
Ciao
Tosco