MartiToni91 ha scritto:Salve a tutti,
sono nuova di questo forum ma e gia tanto che vi leggo perché le vostre INFO sono preziosissimeeeeee!
Io ho iniziato da un mese ad avere tre caprette camosciate , di cui due sono gravide.
vi sto chiedendo il vostro aiuto perché una capretta secondo me sta per partorire ma sono quasi 3 settimane che gli sto facendo la posta ci vado 10 volte al giorno a controllare e non succede niente!!!
le mammelle si sono ingrossate e anche la vulva e più gonfia.
la capra e sempre più stanca e non gioca più con le altre come prima. Pero non ha perdite e anche le mammelle non c e niente, non esce colostro.
Secondo voi quanto puo mancare... siamo vicini?=)
Scusate se ho fatto domande forse un po stupide ma sono in ansiaaaaaa
Benvenuta,
non esiste una regola universale che ci dice quando le capre partoriranno, ma dei segnali che da soggetto a soggetto possono essere più o meno accentuati, e che possono presentarsi con tempistiche assai differenti rispetto all'effettivo momento del parto.
Dal parto, procedendo a ritroso, questi sono solo "alcuni" di questi segnali:
- belati di richiamo (la capra sta per partorire);
- perdita sangue dalla vulva;
- secrezioni liquido biancastro dalla vulva;
- rigonfiamento/arrossamento vulva;
- mammelle ancora più grosse, con capezzoli tendenzialmente inclinati verso l'esterno;
- calo vistoso della pancia (da destra il capretto si sposta più in basso);
- presenza delle "fosse" sotto le anche della capra (la pancia sta calando);
- calo attività fisica;
- calo appetito;
- perdita colostro dalle mammelle (che sono molto tese);
- mammelle in ingrossamento;
- aumento rigonfiamento lato destro della capra;
- le mammelle iniziano ad ingrossare;
- la capra pare ingrassare, ma sul lato destro del suo fianco si nota un fianco più esposto rispetto all'altro;
- la capra inizia ad "ingrassare".
Come indicazione posso dirti che, la mammella "genericamente" inizia a gonfiarsi durante l'ultimo mese di gravidanza (per capre che hanno già partorito), mentre ha una crescita più lenta e duratura (anche dalla fine del secondo mese di gravidanza) per capre primipare.
Le secrezioni, rosse o biancastre, non sempre sono visibili.
Ma, seppur sia corretto far visita ai propri animali, ed anche corretto lasciare loro la giusta tranquillità, evitando di essere troppo presenti con la propria inesperienza ed ansia.
E' risaputo che l'uomo può riuscire a trasferire la propria irrequietudine (e la propria ansia) alla capra, e questo non è un bene...sopratutto in fase di fine gravidanza.
Un consiglio che ho dato svariate volte in questo forum: non piazzatevi nella stalla ad accarezzare la capra, ma lasciate che la Natura faccia il suo corso: piuttosto vigilate, lo ripeto in modo discreto, e se ritenete che qualcosa non stia andando bene chiamate subito un veterinario.
Questo forum NON può aiutarti per questioni veterinarie...figuriamoci per questioni di urgenza veterinaria: il buon senso deve spingervi a consultare un professionista che possa vedere, valutare, decidere, ed intervenire... con la cognizione di causa che la sua professione gli offre.
Quindi, stai calma, evita di agitarti...e di agitare gli animali, osserva stando da una parte, cerca di capire senza intervenire, intervieni solo se sai cosa stai facendo o se con te c'è qualcuno che sa come indirizzarti, chiama un veterinario che anche solo telefonicamente saprà darti buoni consigli.
Ed alla fine...raccontaci com'è andata
Ciao
Tosco