Ieri mattina inaspettatamente una delle mie capretta nate nel mio allevamento il 15 luglio 2012 ha partorito...., non capisco cosa possa essere successo o come mai, anche il veterinario che era li con me è rimasto un pò..... Le ipotesi che abbiamo formulato sono due, la prima che è stata coperta dal maschio a due mesi e mezzo oppure che invece di impiegare 150 giorni gestazione lei ne ha impiegati 60 o 90 giorni. Voi che ne pensate? A qualcuno di voi è successo qualcosa di simile?
Quanto ci racconti è una cosa totalmente nuova per me... Oltre a non averne mai sentito parlare, la cosa mi pare così strana proprio per l'età in cui la femmina avrebbe dovuro mostrare i calori e quindi essere coperta. Ti chiedo: la prole come sta? Che tipo di parto ha avuto la capra? Sta allattando regolarmente? la mammella è svuluppata bene? Che gravidanza ha avuto? Che razza è? Che tipo di allevamento consuci? ?????????
Se avrai voglia di rispondere a queste domande ti ringrazio moltissimo: questo serverebbe per aprire un dibattito sulla questione e coinvolgere altri allevatori. Ciao Tosco
Allora la capra sta bene, allatta tranquillamente, non è che abbia molto latte ma avendo partorito solo una femmina riesce a portarla avanti tranquillamente, ho altre femmine che allattano e qualche volta la prendo e la faccio attaccare sotto un'altra per sicurezza anche se penso che non ce ne sia bisongo. Ha avuto un parto normale non ho effettuato un cesario, considera che non mi sono accorto di nulla, avevo visto che gli erano aumentate le mammelle, ma non gli ho dato peso più di tanto non pensavo che fosse inconta. Per quanto riguarda il tipo di allevamento è al livello amatoriale per ora..
ciao alessio, sono rimasto incredulo appena ho letto, e ti volevo chiedere oltre alla mammella la pancia non era aumentata? e poi volevo chiederti le tieni in stalla o al pascolo? perchè se la tieni al pascolo forse potrei dirti un eventuale risposta ma ti dico forse
Si la pancia era un pò aumentata però io pensavo perchè fosse una mangiona e non ci avevo fatto molto caso. Io le tengo al pascolo di giorno se non piove e in stalla di notte, poi dipende a volte quando ritorno le trovo già tutte dentro.
ok mio nonno mi ha dato un consiglia una sett fa, cioè mi ha detto di non far pascolare le capra gravida di mattina presto nei periodi invernali perchè con l'erba bagnata della mattina(lui mi ha detto una parola in dialetto che nn saprei tradurre ) la capra potrebbe abortire o partorire anticipatamente,penso sia dovuto perchè c'è troppa rugiada non so cn esattezza poi non so se potrebbe essere il tuo caso.
già è molto strano che la capra in questione sia nata il 15 luglio perchè la mamma dovrebbe essere stata coperta i 15 febbraio periodo molto insolito per il calore delle capre,partorire poi di 60 o 90 gg è impossibile sarebbe un'aborto e il capretto morirebbe.