macellaio ha scritto:Il fieno mi ero dimenticato ma lo dò ogni giorno,no so dirti per ora che taglio è ma è adatto alle capre ,è molto fine non butta niente. L' erba la faccio asciugare un po per evitare fermentazioni un giorno due e viene falciata a mano.Il mangime si chiama total mix (si può dire la marca? se è importante) nell' etichetta c'è scritto che è per bovini,equini,suini e ovicaprini
Ciao e grazie
Allora, per prima cosa ricorda che la capra è un ruminante, ed è buona norma basare la maggior parte della sua alimentazione con erbe secche o fresche...quindi fieno (alla mattina e alla sera) e pascolo (durante il giorno).
E' anche importante non dare erba fradicia (bagnata), e se comunque fosse umida è bene che il rumine abbia prima iniziato a lavorare su del fieno...ma l'erba umida ti può dare qualche problema (se la capra non è abituata).
Poi, è una questione di abitudini...e dipende (appunto) da come la abitui tu...gradualmente!
Non conosco codesto mangime...in effetti sono poco pratico di mangimi preconfezionati: credo che un fioccato potrebbe aiutarti, anche se io alla sera somministro dell'orzo in chicchi: conosco molti allevatori ed è pratica diffusa qui nella mia zona...e non ho mai avuto nessun tipo di problema.
Evito di dare del mais, ma in molti lo danno sopratutto alla sera.
Facci sapere.
Ciao