Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

capra di 7 anni

30/04/2012, 20:13

Ciao; ho comprato una capra di 7 anni è un' incrocio maltese e ha il latte ne fa 2 lt al giorno scarsi .
Vorrei alimentarla meglio (per farle fare il latte e andare in calore) per adesso ha erba (avena,carota selvatica e trifoglio) , un mangime completo per ruminanti e acqua fresca tutti i giorni.La mungo 2 volte mattina e sera , e ogni tanto gli faccio fare un giro fuori . Volevo sapere se sto facendo bene perchè ho avuto esperienze negative.Grazie in anticipo

Re: capra di 7 anni

30/04/2012, 20:32

Per prima cosa... il fieno: gliene dai? Che fieno dai? Quanto ne dai?
Da quello che scrivi parrebbe che la capra non ne mangiasse, e questo non te lo consiglio.
Lei è un ruminante, e alla mattina per prima cosa dovresti darle una "forconata" di fieno, e solo successivamente darle l'erba.
Oltretutto parli di farla uscire "ogni tanto", quindi suppongo che l'erba principalmente venga sfalciata da te. Ma gliela dai appena sfalciata oppure la fari riposare un pò?
Poi, cosa intendi per mangime completo per ruminanti? Forse parli del fioccato?
Rispondici a queste prime domande e sapremo consigliarti meglio.

Re: capra di 7 anni

30/04/2012, 21:00

Il fieno mi ero dimenticato ma lo dò ogni giorno,no so dirti per ora che taglio è ma è adatto alle capre ,è molto fine non butta niente. L' erba la faccio asciugare un po per evitare fermentazioni un giorno due e viene falciata a mano.Il mangime si chiama total mix (si può dire la marca? se è importante) nell' etichetta c'è scritto che è per bovini,equini,suini e ovicaprini
Ciao e grazie

Re: capra di 7 anni

01/05/2012, 21:11

macellaio ha scritto:Il fieno mi ero dimenticato ma lo dò ogni giorno,no so dirti per ora che taglio è ma è adatto alle capre ,è molto fine non butta niente. L' erba la faccio asciugare un po per evitare fermentazioni un giorno due e viene falciata a mano.Il mangime si chiama total mix (si può dire la marca? se è importante) nell' etichetta c'è scritto che è per bovini,equini,suini e ovicaprini
Ciao e grazie

Allora, per prima cosa ricorda che la capra è un ruminante, ed è buona norma basare la maggior parte della sua alimentazione con erbe secche o fresche...quindi fieno (alla mattina e alla sera) e pascolo (durante il giorno).
E' anche importante non dare erba fradicia (bagnata), e se comunque fosse umida è bene che il rumine abbia prima iniziato a lavorare su del fieno...ma l'erba umida ti può dare qualche problema (se la capra non è abituata).
Poi, è una questione di abitudini...e dipende (appunto) da come la abitui tu...gradualmente!
Non conosco codesto mangime...in effetti sono poco pratico di mangimi preconfezionati: credo che un fioccato potrebbe aiutarti, anche se io alla sera somministro dell'orzo in chicchi: conosco molti allevatori ed è pratica diffusa qui nella mia zona...e non ho mai avuto nessun tipo di problema.
Evito di dare del mais, ma in molti lo danno sopratutto alla sera.
Facci sapere.
Ciao

Re: capra di 7 anni

04/05/2012, 16:37

nella cartina del mangime c'era scritto semi di girasole che funzione hanno ?
Rispondi al messaggio