|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Capra deve partorire tra 15 giorni e ancora produce latte
Autore |
Messaggio |
Gentile
Formazione: Ragionere
|
Ciao a tutti, la mia capra deve partorire più o meno tra 15 gg. ma ancora adesso produce latte. Ho cercato di mandarla in asciutta già qualche mese fa, come è stato spiegato in un argomento. Ho paura che mungendola possa essere il colostro. Che ne pensate! Grazie.
|
29/07/2014, 18:13 |
|
|
|
|
calasca
Iscritto il: 24/07/2013, 15:32 Messaggi: 86 Località: calasca-castiglione (vco)
Formazione: Geometra
|
ciao, il colostro non penso perche lo produce dopo il parto e ha colore e odore diverso dql latte normale ..... per mandarla in asciutta mungila solo una volta al gg, poi passa una ogni 2 e cosi via ..... ti consiglierei di dargli anche un po di integrazione se gli dai solo fieno, dato che produce ancora e deve aver le forze per pqrtorire........
|
30/07/2014, 10:23 |
|
|
Gentile
|
ciao calasca, per mandarla in asciutta sto provando già questo metodo, sono arrivato ad oggi tra una munta e l'altra una frazione di 10 gg. Come alimentazione do sempre fieno in abbondanza, due volte al giorno più o meno 500g di misto 4, poi gli scarti della frutta (buccie di melone, anguria ecc.). Per il colostro effettivamente ha un altro colore ed è più denso rispetto al latte. Grazie
|
30/07/2014, 12:03 |
|
|
calasca
|
la frutta e la verdura dagliela un po passa, lasciala un paio di giorni che perda l'acqya.... il metodo e giusto, quando hai cominciato? dovresti iniziare 2 mesi prima del parto... quanto latte fa ?
|
30/07/2014, 21:01 |
|
|
Gentile
|
Ho inizio questo metodo circa due mesi fa, però trascorsi più o meno 10 gg dall'ultima volta che ho tolgo il latte, si ritova ad avere delle mammelle talmente grosse da non poter quasi camminare, e al pascolo le mammelle vengono fregàte tra l'erba secca e spine, addirittura certe volte si fa anche del sangue così preferisco mungerla. Produce quasi 2 litri di latte
|
30/07/2014, 22:04 |
|
|
calasca
|
quelli del sangue non ti preoccupare e normale, anche le mie che sono al pascolo in montagna ogni tanro si graffiano ..... io gli avrei allungato le giornate gia molto tempo prima, anche se rimane del latte non sucvede nulla, se vedi che comincia a diventare viola allora mungila ma con quel metodo non dovrebbe ....
|
31/07/2014, 10:09 |
|
|
barore
|
ciao raga per mettere in ascitta una capra o pecora ,diminuire il mangime ,dare fieno grossolano o paglia per un paio di giorni niente pascolo quando scende inferiore al litro mungere unavolta al giorno l'ultima mungitura bisogna farla a mano per svuotare bene la mammella e il gioco e fatto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ciao raga
|
31/07/2014, 13:59 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|